Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
Taj Mahal
diletta coccia
Created on May 7, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Taj Mahalsito Unesco
Che cos' è?
Il Taj Mahal è un mausoleo di marmo bianco costruito sulle sponde meridionali del fiume Yamuna presso la città di Agra( India ) . Il suo nome significa "il palazzo della corona".
Taj Mahal storia di un amore senza fine:
Perchè è stato costruito?
L' imperatore impazzì dal dolore e quindi decise che la memoria dell' amata moglie sarebbe vissuta per sempre attraverso il Taj Mahal, il più grandioso monumento mai costruito per una donna.
La sua costruzione fu commissionata dall' imperatore Moghul Shah Jahan per ospitare la tomba della terza moglie Mumtaz Mahal, morta di parto.
Quando venne costruito?
La costruzione iniziò nel 1632 e fu completata 22 anni dopo. Vennero chiamati architetti, artisti e artigiani da tutto il mondo, soprattutto dalla Persia.
Venne impiegata la forza di circa 20.000 lavoratori e 1.000 elefanti.
I materiali provenivano da tutto il mondo: il marmo bianco dalla città di MaKrana in India, la giada dalla Cina, I lapislazzuli dall' Afghanistan, gli zaffiri dallo Sri Lanka e così via...
Descrizione dell' opera
Dal punto di vista architettonico nulla è stato lasciato al caso. L' opera è estremamente simmetrica e la ricerca della perfezione è evidente in ogni elemento, sia in un minareto,in una nicchia ,in una balaustra o in una cupola.Tutto è studiato nel minimo dettaglio per creare quell' effetto ottico di grandezza e armonia.Le decorazioni calligrafiche si ingrandiscono mano a mano che l ' occhio si allontana dal marmo.Lo stesso accade con le colonne decorative intorno al mausoleo, ma è anche la delicatezza dei colori che cambiano a seconda dell'ora del giorno,
la finezza dei materiali e la sobria eleganza che non viene mai sacrificata dall'immensita' dell'opera. Il portale è di arenaria rossa, é alto 23 metri e l'architettura é tipicamente islamica è circondato da maestosi giardini in stile persiano. Il mausoleo è alto 73 metri è costruito su una piattaforma di 250 metri,a cui si innalzano quattro minareti. Ha una forma ottagonale ed è dominato da una grande cupola e c'è una fontana artificiale a forma di fiume. All'interno nella parte centrale si trova la sala della tomba ma è una finta sepoltura, perche' le tombe dove riposano i corpi si trovano nella stanza chiusa al piano seminterrato.
PATRIMONIO UNESCO
il 9 dicembre 1983 è stato dichiarato Patrimonio dell'UNESCO ed inserito dal 2007 fra le sette meraviglie del mondo. Il poeta indiano Tagore ha definito il Taj Mahal come "una lacrima di marmo ferma sulla guancia del tempo".
Thank you!lavoro realizzato da diletta coccia 1a