Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La Svezia
Alex 017
Created on May 7, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
La Svezia
go!
Confini
- Nord: Con la Norvegia e con la Finlandia
- Est: Con il golfo di Botnia
- Sud: Con la Danimarca
- Ovest: Con la Norvegia
Territorio
Il territorio della Svezia si divide in tre parti
Watch
- Il Norrland
- Lo Svealand
- Il Gotaland
- La Lapponia
Watch
Watch
Watch
I Fiumi, i laghi e le coste
I fiumi sono brevi e scorrono paralleli al golfo di Botnia. La loro portata d'acqua è variabile a seconda della stagione. Il più lungo è il Torne di cui una parte segna il confine con la Finlandia. I laghi sono di origine glaciale, i più importanti sono il Malaner, Vattern e il Vanern. Le coste invece sono basse e frastagliate.
Il clima
Nord
La regione del Norlland e la Lapponia sono caratterizzate da um clima subpolare ed l'estremita è ricoperta di tundra.Un'effetto collaterale di questo clima è la mancanza di insolazione che comporta a un terreno ghiacciato fino all'inizio dell'estate. Grazie a questo clima è possibile in Svezia trovare animali rari come la volpe artica o le renne.
Sud
Verso sud il clima è di tipo continentale freddo. La taiga è la maggior parte del territorio della Svezia, in essa possiamo trovare abeti rossi e il pino silvestre. Possiamo trovare anche la betulla. Gli animali che troviamo sono animali che troviamo comunemente nelle foreste.
Economia
Settore primario
A causa del clima nel settore primario l'agricoltura non è molto sviluppata. Si coltivano principalmente : cereali(perché resistono al freddo),patate,barbabietole da zuccchero,foraggi e colza. Invece la silvicultura è molto sviluppata, infatti grazie al taglio annuale di alberi il patriomonio è aumentato. L'allevamento di suini e bovini ma anche di animali da pelliccia. La pesca è produttiva , infatti si pescano salmoni,aringhe e merluzzi.
Settore secondario
Dopo un referendum la Svezia ha desciso di incrementare l'atttività delle centrali nucleari perchè sono più produttive di quelle tradizionali,tuttavia alcuni problemi continuano ad allarmare l'opinione pubblica.L' industria più antica è quella del legname per la produzione di carta, fiammiferi, mobili e materiali da costruzione. Ma troviamo anche l'industria siderurgica sviluppata già da tempo come l'industria meccanica, automobilistica, navale e anche nel settore farmaceutico, nelle biotecnologie e nelle telecomunicazioni.
Settore terziario
Il settore terziario è molto svillupato infatti l'80% dei lavoratori occupa banche,assicurazioni e servizi pubblici sono moderni e ben organizzati.
I problemi sociali e la popolazione
- L'immigrazione
- La disoccupazione
- La criminalità
La maggior parte della popolazione svedese vive lungo le coste dello Svealand e del Gotaland dove si concentrano anche industrie e servizi. La capitale è Stoccolma nello Svealand è una città con un centro di sotria antico. Goteborg è il principale porto e la sede di industrie meccaniche. Malmo è una città multietnica e importante per gli scambi perchè collegata alla danimarca dal ponte sull' oresund.
Curiosità
La Svezia, che detiene il primato europeo per il maggior numero di McDonald’s in rapporto al numero di abitanti.
Nel 1989 a Jukkasjärvi, in Svezia, viene costruito non solo il primo Ice Hotel ma anche il più grande al mondo.
Un labirinto che conta più di 55mila metri quadrati nel cuore della capitale svedese, Stoccolma. Sono queste le dimensioni del più grande negozio IKEA del mondo, la multinazionale svedese specializzata nella vendita di mobili dai nomi impronunciabili. Non è un caso che lo store più grande della catena si trovi proprio qui, nel Paese di nascita del suo fondatore Ingvar Kamprad al quale si devono le prime due lettere del nome; le ultime due derivano invece da Elmtaryd e Agunnaryd, rispettivamente la fattoria e il villaggio che fecero da sfondo all’infanzia dell’imprenditore.
Grazie per la visione! fonti: Geoagenda2023, focus junior, tramundi.