Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Berthe Morisot
nicole.pasolini
Created on May 6, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
Berthe Morisot
"Berthe Morisot con un mazzo di violette"Edouard Manet 1872
Nicole pasolini
INDEX
Nasce nel 1841 a Bourges, in Francia in una famiglia borghese. A 10 anni si trasferisce a Parigi e poichè le donne non erano ammesse in accademia, i genitori allestiscono un atelier in casa per lei e le sorelle, dove si forma sotto la guida di Guichard. Tuttavia, insofferente ai canoni dell'arte classica, inizia a dipingere en plein air e si inserisce in un circolo di pittori con cui fonderà il surrealismo. Fu grande amica e musa di Edouard Manet, di cui sposò il fratello Eugene con cui ebbe la figlia Julie. Morì nel 1895 a soli 54 anni per una polmonite.
"Autoritratto" 1885 cc
La culla
1872
Le protagoniste del quadro sono la sorella di Berthe e sua figlia. E' il primo dipinto in cui affronta il tema della maternità, che diverrà poi uno dei suoi preferiti. La scena intima mostra il profondo legame tra la madre e la neonata, sottolineato dal braccio flesso di entrambe. La madre con un velo copre il volto della piccola dallo sguardo degli spettatori.
Giovane donna in tenuta da ballo
1879
Berthe infrange i canoni della ritrattistica, che mirava usualmente ad esaltare lo stato sociale del soggetto. Coglie invece lo sguardo curioso ed attento della giovane che va oltre ai confini della tela, creando un senso di immediatezza. La ragazza è immersa nella vegetazione.
Donna alla toilette
1875-80
La donna è ritratta di spalle davanti ad uno specchio in una scena intima. Indossa un abito e un'acconciatura alla moda, che è in procinto di sciogliere, donando dinamicità alla scena. La spalla nuda dà una carica sensuale, mentre lo specchio conferisce profondità.
Eugene Manet con la figlia a Bougival
1881
Eugene, seduto su una panchina, osserva Julie che gioca con una miniatura sulle gambe del padre, che indossa un cappotto chiaro e un capello da passeggio. Alle loro spalle si vede un folto giardino con un grande roseto. Sullo sfondo i colori sono chiari e freddi, sui protagonisti caldi.