Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina La mente scientifica

Abigail caruso

Created on May 6, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

LA MENTE SCIENTIFICA

ACCENDI IL TUO CERVELLO

  • geografia: gli effetti del clima sulla mente;California

Collegamenti:

  • scienze : la sinapsi e 3 neurotrasmettitori principali
  • storia :Alan Turing;la seconda guerra mondiale;la follia di Hitler
  • italiano :Le maschere di Pirandello e la Coscienza di Zeno;confronto tra il fu Mattia Pascale e la Coscienza di Zeno

Collegamenti:

  • Tecnologia:realtà aumentata e virtuale;
  • Educazione civica:gli effetti di internet sulla mente
  • musica : musicoterapia
  • Arte : Van Gogh;campo di grano con corvi

Collegamenti:

  • Inglese:Addiction to tecnology
  • Matematica:Albert Einstain
  • francese:Marie Curie, una mente scientifica
  • educazione fisica:educare la mente al movimento

Introduzione

Vorrei iniziare la presentazione della mia tesina facendovi ascoltare delle frasi di alcune menti scientifiche che mi hanno colpito!Ho voluto incentrare il mio percorso pluridisciplinare sulla mente scientifica perché riflette la nostra generazione e il tempo che stiamo vivendo.La mia riflessione prende spunto da una famosissima frase di Charles "Dove c'è una mente aperta ci sarà sempre una terra di scoperta" perché oggigiorno si scoprono molte innovazioni scientifiche ciò significa che dietro ad esse ci sono menti scientifiche o aperte e questo è un vanto per noi !

Video sul sistema nervoso

il sistema nervoso è collegato all'educazione fisica!

Play

Un neurone è costituito da un corpo cellulare, in cui si trova il nucleo, e da prolungamenti, l'assone da un lato, i dendriti dall'altro, il tutto circondato da una sottile membrana protettiva, la membrana plasmatica o plasmalemma.

LA SINAPSI

Le sinapsi sono i punti di contatto tra due cellule nervose e servono per propagare gli impulsi nervosi. Ogni cellula nervosa (neurone) è costituita da una parte più larga, il corpo cellulare, e...

Educare la mente al movimento

Allenare il corpo con specifici esercizi di movimento contribuisce a mantenere la mente “in forma” e a renderla più agile e funzionale.

Essere magri o avere muscoli da spiaggia non significa automaticamente essere in forma e in salute.

Tutto questo allena e migliora non solo il nostro fisico e la nostra salute ma anche molteplici capacità cognitive, fra cui: memoria e apprendimento, consapevolezza, movimento volontario, concentrazione, attenzione, elaborazione visiva e programmazione.

GLI EFFETTI DEL CLIMA SULLA MENTE

I cambiamenti climatici possono avere un impatto sulla salute mentale attraverso diversi percorsi: eventi meteorologici estremi stanno causando disturbi da stress post-traumatico, ansia e depressione; le temperature estreme influenzano l'umore, peggiorano i disturbi comportamentali, aumentano il rischio di suicidio

In primo luogo, il clima, essendo la componente fondamentale dell'ambiente in cui l'uomo vive, agevola od ostacola il libero esplicarsi della vita in tutti i suoi aspetti; condiziona insomma l'agire storico dell'uomo, ossia l'operare degli uomini riuniti in società.

In linea generale i cambiamenti climatici nel lungo periodo provocano elevati livelli di stress e ansia: ciò ha ripercussioni sul benessere mentale e può portare ad abuso di sostanze, disturbi d'ansia e depressione; ma anche sulla salute fisica, ad esempio con l'indebolimento del sistema immunitario

Grafico

Italiano:identità delle maschere di Pirandello

l'individuo, secondo la concezione pirandelliana, non è più una persona intesa come unità intellettuale, morale e psicologica, ma è un personaggio ridotto a maschera, che recita il ruolo impostogli dalle convenzioni sociali o dai propri ideali.

Per Luigi Pirandello le maschere rappresentano la frantumazione dell'io in identità molteplici ed un adattamento dell'individuo sulla base del contesto e della situazione sociale in cui si trova.

Italiano:Italo Svevo

Italo Svevo è stato uno scrittore e drammaturgo italiano. Di cultura mitteleuropea, ha tratto il suo pseudonimo dalle due culture, italiana e tedesca, che caratterizzarono Trieste, sua città natale, già da molto tempo e che formarono la sua educazione

La coscienza di Zeno

Zeno nel racconto ripercorre sei significativi episodi della sua vita, legati da una radice comune, l'incapacità di vivere, l'inettitudine che è la sua vera malattia.

Italiano:confronto tra il Fu Mattia Pascal e la Coscienza di Zeno

Mattia e Zeno sono due personaggi simbolo di quella mancanza di certezze, tipica dell'intellettuale e, più genericamente, dell'uomo novecentesco. Esponenti tipici dell'individuo dell'età del positivismo, i protagonisti di questi due romanzi riflettono assai bene la concezione del relativismo dei loro autori

La presenza costante del personaggio “folle” e la riflessione sul conflitto apparente tra normalità e diversità, tra malattia e salute, sono gli elementi comuni a Svevo e Pirandello più segnalati dalla critica.

Storia:Alan Turing

Play

Lo scienziato inglese Alan Turing trovò il modo di decifrare i messaggi in codice dei nazisti durante la Seconda guerra mondiale, salvando milioni di vite

Lo scienziato britannico Alan Turing è stato un matematico esperto di logica e di crittografia, oggi riconosciuto come uno dei pionieri dell'informatica, nonché un grande sperimentatore nel campo della matematica applicata.

Enigma

Un manifesto di guerra con la foto del premier britannico Winston Churchill che dichiara «Andiamo avanti uniti» appesa alla parete d'un ufficio in cui un operaio manovra Bombe, la macchina di Turing e Welchman

Enigma, la macchina inventata da Arthur Scherbius prima della guerra. L'esemplare in foto è conservato nel Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci di Milano

Storia:la seconda guerra mondiale

23 settembre 1943 Nasce la Repubblica Sociale Italiana (R.S.I.) con capitale a Salò.

1 settembre 1939 La Germania invade la Polonia. Inizia la Seconda Guerra Mondiale.

10 maggio 1940 La Germania attacca la Francia.

25 aprile 1945 Insurrezione generale proclamata dal C.L.N.A.I. I partigiani liberano Milano 28 aprile 1945 Fucilazione di Mussolini 1945 Adolf Hitler si suicida nel suo bunker a Berlino.

10 giugno 1940 L'Italia entra in guerra a fianco della Germania. 14 giugno 1940 I Tedeschi entrano a Parigi. Armistizio e Governo di Vichy. .

7 dicembre 1941 Il Giappone attacca la flotta americana a Pearl Harbor. Gli Stati Uniti entrano in guerra. 11 dicembre 1941 Germania e Italia dichiarano guerra agli Stati Uniti d'America

6-9 agosto 1945 Bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki (Giappone). 2 settembre 1945 Resa del Giappone. Fine della Seconda Guerra Mondiale.

set. '42-feb. '43 Battaglia di Stalingrado. Sconfitta dell'esercito tedesco.

Marie Curie

Né à Varsovie le 7 novembre 1867 dans une famille d'enseignants en Pologne, il s'installe ensuite en France pour s'inscrire et étudier à la célèbre Sorbonne, la prestigieuse université parisienne.

Marie Curie a été la première scientifique à remporter deux prix Nobel dans deux domaines scientifiques distincts, en fait le premier a été remporté pour la physique avec son mari Pierre Curie et le second pour la chimie

Marie Curie a préféré laisser le polonium sans brevet, donc libre pour que la communauté scientifique puisse mener des recherches dans ce domaine sans entraves, afin de favoriser les progrès dans ce secteur.

ALBERT EINSTAIN

Nel 1921 Einstein vinse il Premio Nobel per la Fisica. Ma non per la Teoria della Relatività per cui è universalmente conosciuto, ma "per i contributi alla fisica teorica, in particolare per la scoperta della legge dell'effetto fotoelettrico".

Il genio nato a Ulma ha ammesso di favorire lo "sperimentare" visivamente le sue teorie con lunghe riflessioni nella sua mente piuttosto che dentro un laboratorio.

Secondo Einstein, l'ideatore della Teoria della Relatività, lo spazio ed il tempo si deformano in prossimità di corpi molto massicci (stelle, pianeti, etc.) oppure quando un corpo si muove a una velocità tanto elevata da essere comparabile a quella della luce.

VanGogh:Campo di grano con corvi

il Postimpressionismo trova la sua origine tra il 1880 e il 1885 per merito di artisti che, pur liberati dalle rigide regole accademiche grazie agli impressionisti, non riuscivano ancora a trovare soddisfazione e piena espressione di sé nel nuovo modo di intendere la pittura.

Musicoterapia È possibile alleviare i dolori e ritrovare il proprio benessere grazie al supporto della musica? La risposta è si grazie alla Musicoterapia. Continua a leggere per saperne di più di questa disciplina ricca di benefici "La musica è un linguaggio di energia, una vibrazione di emozioni e gioia Parla al nostri principali desideri e sentimenti. Supera barriere linguistiche e confini politici, è un mezzo potente attraverso il quale gli esseri umani possono sentirsi in armonia (Patrick Groneman) L'effetto positivo che la musica ha sul nostro Benessere, mentale e fisico, enoto de tempi antichissimi, Basti pensare all'antica Grecia che attribuiva a quest'arte il potere di far superare all'anima I confini del sensi. Per la cultura greca, la musica era infatti una vera e propria "medicina dell'anima Proprio per questo veniva insegnata al ragazzi fin dalla pl tenera età. L'obbiettivo era quello di sviluppare in loro sensibilita e conoscenze favorendo o sviluppo psicofisico. Anche gli sclaroni del Messico utilizzavano i suoni come strumento di guarigione, in particolare per riequilibrare i chakre e per attivare particolari frequenze del cervello Al suoni veniva attribuito un grande potere: quello di restituire armonia nel corpo umano. Negli anni sono stati svolti numerosi studi scientifici che hanno dimostrato la capacità della musica di influenzare l'asse ipotalamo-ipofisario, Il sistema nervoso autonomo e sistema immunitario, che hanno a fora volta un ruolo chiave nella regolazione del metabolismo e del bilancio energetico. La musica ha un potere Inestimabile stimola a produzione di endorfine, gli ormoni de buonumore sun ascolto coinvolge infact tutti i senti Da questi presupposti pinde uitale Musicoterapia. Scopriamo insime di cost/AITSTitle 1

VanGogh:Campo di grano con corvi

Figlio di un pastore protestante e primo di sei figli, Vincent Willem Van Gogh fu un pittore olandese dell'Ottocento. Tra gli artisti più celebri di tutti i tempi, nacque il 30 Marzo 1853. Di indole molto inquieta e sensibile, Van Gogh è l'esempio più drammatico di un'esistenza fulminante.

VanGogh:Campo di grano con corvi

Campo di grano con corvi è l'ultima opera che Van Gogh dipinge prima di suicidarsi. Essa rappresenta un campo estivo in un contesto invernale. Infatti, il grano è luminoso nonostante l'assenza del sole e i numerosi vortici nel cielo preannunciano la tempesta imminente.

La musicoterapia

La musicoterapia è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica,il suono o ritmo come come strumento di rappresentazione non verbale.

Uno dei primi campi di applicazione della musica è quella dell'handicap infantile con l'obbiettivo di favorire lo sviluppo psicofisico e relazionale del bambino

L'ascolto musicale non avvienesolo attraverso il timpano ma è un fenomeno che coinvolge l'intero corpo...

Addiction on technology

With the switch from old concept mobile phones to so-called smart-phone​s, we are watching a strong increase of dependence on technology.

unfortunately, there is also the other side of the coin: they can cause addiction.among the various activities that can create addiction, i highlight four: 1) cybersex: 2) net gaming 3) cyber relational addiction 4) deadly selfie

Fonti

Technology addiction test

paginemediche.it,movementtraining,storica.it,musicamp3.it,,skuola.net, studenti.it,ourboox.it,step up 3,

Are you too dependent on technology?

I've had headaches after I've spent time on a digital divice I've had pain in my hand or at the back of my neck while I using a digital divice I take my phone or tablet with me to the bathroom I check my phone immediately when I wake up in the morning

If I leave my house wihout my phone,I feel 'lost' I always have my phone or tablet with me I cheeck my phone costantly When I'm having meals,my phone or tablet is always on the table beside me

REALTÀ AUMENTATA REALTÀ VIRTUALE

Gli effetti di internet sulla mente

Internet è la tecnologia che si è diffusa più rapidamente nella storia dell’umanità. In pochi decenni ha rivoluzionato il modo in cui l’essere umano elabora le informazioni e crea reti sociali.

ALCUNE AREE CEREBRALI RISULTEREBBERO POTENZIATE MENTRE ALTRE FACOLTÀ SI STAREBBERO INDEBOLENDO.

Lo studio di Zhou et al. ha scoperto che l’utilizzo di giochi online per periodi prolungati causa riduzioni significative della materia grigia della corteccia orbito-frontale, una regione del cervello implicata nel controllo degli impulsi e dei processi decisionali.

Ringraziamenti

Ringrazio i miei cari prof. Rossana De Luca,Anna Maria Pertosa,Deborah Di Maso,Giovanna Della Monica,Carmela Battista,Costantina Piccirella,Daniela Del Campo,Rocco Vincenzo Grana,Tiziana Pompa,Attilio Rispoli,Ernesto Maiorano,Antonella Squeo e Michele Solimando per tutta la pazienza e l'affetto che avete avuto per me in questi tre anni.Vi ringrazio per i consigli e le lezioni sia scolastiche ma soprattutto di vita che ci avete dato.Ricordo ancora quando entrai la prima volta nella mia classe ero molto silenziosa però capii subito che non c'era nulla per il quale spaventarsi. Ringrazio Dio per avermi fatto trovare dei bravissimi professori e professoresse.Ringrazio anche i miei cari genitori che mi hanno motivata in questi tre anni e sempre incoraggiata a studiare.Devo dire che mi sono divertita molto.Mi è dispiaciuto che quasi per due anni interi non abbiamo potuto fare le vere e proprie lezioni come abbiamo fatto quest'anno. Ringrazio infine la dirigente Angela Pia Vaira per avermi fatto sentire a mio agio a scuola e la ringrazio anche per come è stata molto attenta ai bisogni dei suoi allievi.Vi porterò sempre nel cuore.

La vostra alunna

Abigail Caruso