Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

MAFIA TESINA

ASSIA CHAKNAOUI

Created on May 6, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Dossier

Essential Business Proposal

Essential One Pager

Akihabara Dossier

Akihabara Marketing Proposal

Akihabara One Pager

Vertical Genial One Pager

Transcript

TESINA D'ESAME di Assia Chaknaoui 3'B

LA MAFIA

INDICE

6 · SCIENZE - Sos. stupefacenti

1 · STORIA -Brigantaggio

2 · ITALIANO -Verga

7 · ED. FISICA -Doping

8 · FRANCESE -Vie dans la banlieue

3 · MUSICA -Pensa

9 · ED. CIVICA -Falcone & Borsellino

4 · INGLESE -Italian & American mafia

10 · ARTE -Manifesto contro la mafia

5 · GEOGRAFIA - Nigeria

STORIA

IL BRIGANTAGGIO

Antenato della mafia. Si sviluppa dopo l'unità d'Italia nel sud del paese, a causa di alcune problematiche tra il nord e il sud d'Italia.I contadini cominciarono a compiere atti di violenza; in risposta il governo fucilò i briganti e anche gli innocenti.

I BRIGANTI (DISEGNO) L'INIZIO DELLA MAFIA

ITALIANO

VERGA: VITA & OPERE

Giovanni verga nacque a Catania il 2 settembre 1840 e morì a Catania il 27 gennaio 1922.Le sue opere: Vite dei campi e Novelle rusticane; I Malavoglia e Mastro don Gesualdo (romanzi). Era un verista. Tematiche: Sociali (ingiustizie, destino crudele etc...).

FOTO GIOVANNI VERGA. COPERTINE ROMANZI PIU' CELEBRI

LA CHIAVE D'ORO

TRAMA

Surfareddu informa il sacerdote che ha sparato ad alcuni ladri nella tenuta, uccidendone uno. L'uomo accusa il sacerdote di averlo ucciso per alcune olive rubate. Il giudice arriva e vuole Surfareddu, ma si accontenta di una chiavetta d'oro persa nel frutteto. Il processo non avrà conseguenze per il canonico, mentre Surfareddu viene inizialmente imprigionato, ma poi perdonato. Nel frutteto, dove il ladro di olive è sepolto, crescono cavoli enormi.

CHIAVE D'ORO GIOVANNI VERGA

MUSICA

PENSA- Fabrizio Moro

Nacque a Roma il 9 aprile 1975, è un cantautore italiano.Il cantante scrisse il testo di ''PENSA'' dopo la visione di un film sulla vita di Paolo Borsellino.La canzone è un invito alla riflessione contro la mafia. Durante le riprese compare anche Rita Borsellino, sorella del magistrato ucciso dalla mafia.

FABRIZIO MORO PAOLO BORSELLINO

ENGLISH

ITALIAN & AMERICAN MAFIA

Cosa Nostra was born in the poor Italian neighborhoods in NYC and various cities between the end of the 1800 and the beginning of the 1900, after the wave of Sicilian immigrants. The first crime occurred in N.Orleans (1890). During fascism, many Sicilian mafiosi emigrated to the USA. Founding families: Genovese, Gambino, Lucchese, Bonanno and Colombo. Most important boss: Charles "Lucky" Luciano.

LUCKY BOSSES OF THE MAFIA

GEOGRAFIA

Cartina

Nigeria

  • Repubblica Federale della Nigeria
  • Lingue ufficiali Inglese
  • Capitale Abuja
  • Repubblica presidenziale federale
  • Presidente: Buhari
  • 923 768 km²
  • 215 548 400 ab
  • 226 ab./km²
  • Valuta: Naira nigeriana

CONFINI:

  • Benin,
  • O. Atlantico, Camerun,
  • Ciad,
  • Sudan.

Mafia nigeriana

La mafia nigeriana: inizi degli anni 80, a causa della crisi econimica. I gruppi dirigenti a cercarono l'appoggio della criminalità. La mafia svolge i propri traffici indisturbata grazie all'appoggio di una parte del mondo politico. È una delle mafie più potenti e pericolose del mondo.

MAFIOSI NIGERIANI ASCIA NERA (ITALIA)

SCIENZE

SOS. STUPEFACENTI

Sono sostanze psicoattive che modificano lo stato psico-fisico, riducono lo stato di coscienza e provocano dipendenza. Attività mafiosa:

traffico di droga

TRAFFICO DROGA

ED. FISICA

DOPING

Il doping è l'uso (o abuso) di particolari sostanze o medicinali con lo scopo di aumentare artificialmente il rendimento fisico e le prestazioni dell'atleta (cortisone, ormone della crescita, anfetamine etc...)

LANCE ARMSTRONG DIEGO ARMANDO MARADONA MARIJA ŠARAPOVA

FRANÇAIS

VIE DANS LA BANLIEUE

Banlieusards est un film sur la famille Traoré qui vit en banlieue parisienne. La mère est veuve et a trois enfants : Demba, Soulaymaan et Noumuoké. Les trois frères sont très différents les uns des autres, mais tous trois cherchent un moyen de s'épanouir en banlieue. Noumuoké doit faire un choix : suivre le chemin de Soulaymaan ou de Demba ?

DEMBA SOULAYMAAN NOUMOUKE'

ED. CIVICA

FALCONE & BORSELLINO

Giovanni Falcone e Paolo Borsellino furono due storici magistrati che hanno combattuto contro la mafia.Facevano parte del “Pool antimafia’’. Strage di Capaci: morte Falcone (23 maggio 1992). Strage di via d'Amelio: morte Borsellino (19 luglio 1992). Gli attentati di Falcone e Borsellino hanno segnato un punto di svolta nella lotta alla mafia italiana.

FALCONE BORSELLINO

ARTE

MANIFESTO CONTRO LA MAFIA

Questo murales rappresenta uno dei momenti più iconici di Falcone & Borsellino.Lo scatto è stato realizzato il 27 marzo 1992 a Palermo. Si vedono i due magistrati, pochi mesi prima di essere uccisi dalla mafia, che parlano e sorridono. L’immagine in bianco e nero è diventata celebre dopo essere stata pubblicata in seguito alle stragi di Capaci e via D’Amelio. Nei decenni è diventata un’icona della lotta a Cosa Nostra.

MURALES FALCONE E BORSELLINO A PALERMO