Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
tesina disturbi alimentari
ilaa
Created on May 6, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Dossier
View
Essential Business Proposal
View
Essential One Pager
View
Akihabara Dossier
View
Akihabara Marketing Proposal
View
Akihabara One Pager
View
Vertical Genial One Pager
Transcript
Vocale Ilaria 3°C
I disturbi alimentari
Inizia
da circa 10 anni il 15 marzo si celebra la giornata nazionale del fiocchetto lilla contro i disturbi alimentari in memoria di Giulia tavilla, morta a 17 anni per la bulimia ad un passo dal ricovero. Lo scopo di questa giornata e quello di porre maggiore attenzione a questo "fenomeno" in crescita al fine di creare una rete di supporto per chi ne soffre. Il cibo e un bene primario e unA SANA ABITUDINE ALIMENTARE E INDISPENSABILE PER LA SALUTE.
Inglese
Storia
Francese
scienze
Bulimia, obesità ecc..
Interdiction des défilés pour les mANNEQUINS TROP MAIGRES ET DÉNUTRIS
Il Dopoguerra italiano
Il gossip
Tecnologia
Italiano
I social network
Leslea Newman: "bella da morire"
I disturbi alimentari
Educazione fisica
Arte
L'urlo di munCH
Lo sport agonistico
Ed.civica
Religione
Musica
MusicA terapia
Chiara Gamberale
Favelas brasile
Fame e sete nel mondo
Geografia
Scienze
I disturbi alimentari
Anoressia
Obesità
Bulimia
Ortoressia
Bed
Le persone affette da disturbi alimentari hanno ripercussioni anche sul sistema nervoso che può portare a conseguenze come perdita di memoria, ansia e depressione. Il sistema nervoso in realtà può esserne anche la causa, infatti quando un disturbo alimentare viene da una causa psicologica si indica anche il sistema nervoso responsabile delle informazioni, delle emozioni, della fame e della sete.
Tecnologia
I social network
Ragazzi e ragazze oggi utilizzano sempre più spesso i social media per parlare del proprio aspetto fisico e delle proprie abitudini alimentari, così come per scambiarsi consigli su come perdere peso.
Oggi giorno esistono diverse realtà online, che offrono ai teenager la possibilità di ricevere commenti e consigli sul proprio aspetto fisico e su come perdere peso, favorendo uno stile di vita di estrema magrezza.
Tuttavia, oltre a questo sul web ci sono molti altri pericoli, perciò è bene conoscere e rispettare le regole del web. Alcuni pericoli sono: •gli hacker •cyberbullismo •fake news
EDUCAZIONE FISICA
Lo sport agonistico
L'attività fisica fa bene alla salute, ecco perché sin da piccoli ci insegnano che il movimento e importante per il benessere fisico e per crescere in maniera sana. Tuttavia alcune volte può portare a dei problemi se si pratica male o troppo, e tra questi ci sono anche i disturbi alimentari.
Ad esempio, Claudia Inferrera 34enne catanese è un istruttrice di ginnastica artistica. Dopo anni di pratica di questo sport ha capito che questo sarebbe stato il suo lavoro, infatti insegna questa disciplina da diversi anni. Tuttavia non è semplice praticare sport ad alti livelli, partecipare ad una gara agonistica richiede molto sforzo come allenamenti di circa 3 ore per 5 volte alla settimana. Questo tipo di vita potrebbe comportare problemi non lasciando spazio alla vita sociale o scolastica.
Inglese
Il gossip
Storia
Il primo dopoguerra italiano
Lo spettro della fame fece la sua comparsa sullo scenario del primo dopoguerra italiano, fame denutrizione e penuria alimentare furono una tragedia in tutto il mondo, l'italia non fu risparmiata. l'Italia affronta spese molto alte infatti per affrontare i costi del conflitto, l'economia risentiva dello sforzo bellico e la disoccupazione era fortemente aumentata. La crisi di disoccupazione e economia scaturì un forte sentimento di odio verso lo stato.
Tra il 1919 e 1933 accadono gli avvenimenti più importanti del dopoguerra italiano, tra cui: •Il Biennio rosso •La battaglia del grano •Lotta contro la disoccupazione
Religione
La sfida dellA POVERTÀ NEL MONDO
Uno dei problemi più gravi connessi alla povertà e la fame nel mondo. Si parla di povertà quando non si ha la possibilità di procurarsi cibo, acqua medicine e tutto ciò di cui ci sarebbe bisogno per avere una vita dignitosa. Circa 3/4 delle persone considerate povere si trovano nelle zone rurali (Africa,Asia,Sud America). La FAQ dopo vari studi ha stabilito che al giorno si devono assumere circa 1600-2000kcal e chi ne assume meno di 1600 sono sottonutrite.
Le cause della povertà possono essere: • Ambientali •Sociali •Politiche Le conseguenze invece sono: •malnutrizione e sottonutrizione
Geografia
Malnutrizione nelle favelas in Brasile
In molte regioni del pianeta molte persone soffrono la malnutrizione e la fame mentre in altre dove c'è cibo in abbondanza, le persone mangiano più del dovuto lo buttano nella spazzatura. Purtroppo in molti paesi come in Brasile nelle favelas le persone vivono di quegli scarti che noi buttiamo per non morire di fame. Qui molti bambini muoiono in giovane età soprattutto per arresto della crescita o atrofia muscolare. La situazione è destinata a peggiorare a causa di guerre, cambiamenti climatici e l'aumento dei prezzi alimentari.
Le favelas sono baraccopoli costruite nelle periferie delle più grandi città del Brasile,la più importante e Rocinha in Rio de Janeiro con 70mila abitanti. Nelle favelas vivono più di 11 milioni di persone in condizioni misere, e molti di loro non hanno documenti di identità o un indirizzo.
Francese
Interdiction des défilés pour les mannequins trop maigres et dénutris
EDUCAZIONE CIVICA
CHIARA GAMBERALE: IL DOLORE DELL'ANORESSIA E BULIMIA
Chiara Gamberale durante l'adolescenza ha attraversato un periodo buio e ha sentito la forte necessità di raccontarsi, e lo fece proprio nel suo primo libro "Una vita sottile" nel 1999 dove riuscì a parlare in modo diretto del rapporto he aveva on il suo corpo. Alla fine del libro riesce a ritrovare se stessa ma solo grazie all'aiuto di persone che sono riuscite a sostenerla e prendersi cura di lei.
Italiano
lesLÉa newman: "bella da morire"
Lesléa Newman nata nel 1955 iniziò a scrivere sin da adolescente parlando delle sue origini ebree, disturbi alimentari e lesbismo. Nel 1994 scrisse un libro intitolato "Bella da morire" che tratta di una tredicenne che cerca disperatamente di dimagrire per poi arrivare a soffrire di bulimia.
Arte
"L'urlo" di Edvard Munch
Edvard Munch, figlio di un medico militare nasce nel 1863 in Norvegia (Adalsbruk). Perse quasi tutti i suoi familiari eccetto la sorella che però si ammalò di una malattia mentale. Frequentò la scuola Reale di disegno e negli anni 80 iniziò a viaggiare conoscendo artisti in varie parti del mondo. E fu proprio in Germania dove pone le basi per il movimento espressionista.
"L'urlo "è l'opera più famosa di Edvard Munch. Questo dipinto comprende tutto il male di vivere che accomuna le persone di qualsiasi luogo e attraverso la forma e il modo in cui è dipinto riesce a trasmettere sentimenti di ansia e solitudine dell'uomo di fronte alla morte.L'urlo è una reazione istintiva e profonda. Si grida per paura e per dolore, e la persona in questo dipinto è infatti scossa e terrorizzata dalla sofferenza.
MUsica
LA MUSICOTERAPIA
Chi soffre di DCA spesso tende a sviluppare problematiche psicologiche come depressione, basso livello di autostima, senso di colpa e di vergogna. Per questo la cura per chi ne soffre spesso prevede psichiatri, psicologi e nutrizionisti affiancati da un percorso musicoterapeutico con lo scopo di fare riprendere alle persone il contatto col mondo. Ascoltare e produrre musica conduce rapidamente il soggetto a ricordi e sensazioni così che la persona saranno portata in un contesto in cui potrai sentirsi libera di esprimersi.
Conclusioni
Grazie per l'ascolto!!