Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

principato di monaco

Andrea PIZZOLO

Created on May 6, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

Principato di Monaco

principato di monaco

Index

Bandiera

1.

Cartina e notizie geografiche

2.

Storia

3.

Religioni,lingue e capitale

4.

Economia, trasporti, sistema scolastico e sanitario, forma di governo

5.

Luoghi da visitare, piatti tipici , arte musica e letteratura

principato di monaco

Principato di Monaco: parte geografica

Parte geografica

Clima Il clima del principato è tipicamente mediterraneo, caratterizzato da inverni miti e umidi ed estati calde, secche e ventilate con un'alta percentuale di giornate soleggiate. La temperatura media, secondo gli ultimi 75 anni di osservazione, varia dai 10,2 °C di gennaio ai 23,7 °C di agosto, mentre i giorni di sole si aggirano su una media annua di 107 e quelli di pioggia non superano i 62. Rarissime le precipitazioni a carattere nevoso.

Vista panoramica del Principato di Monaco da levante. Vista panoramica del Principato di Monaco sempre da Levante. Residuo degli antichi Stati italiani, il Principato di Monaco con i suoi 2,02 km² è, dopo la Città del Vaticano, il secondo stato sovrano più piccolo al mondo. Il suo territorio è una stretta striscia di terra sulla Costa Azzurra ai piedi delle Alpi il cui punto più alto è all'estremità superiore dello Chemin des Révoires, a 163 metri sul livello del mare. Esso rientra nella regione geografica italiana, si affaccia sulla Riviera di Ponente, sulla costa del Mar Ligure, 18 chilometri a est di Nizza e 14 km a sud-ovest di Ventimiglia e al confine con l'Italia.

+ info

Sistema politico

Sistema sanitario e scolastico

+ info

+ info

Economia

Mezzi di trasporto

+ info

+ info

La religione cattolica è il culto ufficiale dello Stato, tuttavia è garantita la libertà religiosa. La cattedrale di Monaco dedicata all'Immacolata Concezione, dove sono sepolti i membri della famiglia Grimaldi. Il principato è sede dell'arcidiocesi di Monaco, immediatamente soggetta alla Santa Sede e retta dall'arcivescovo Dominique-Marie David, dal 21 gennaio 2020. Nel quartiere di Monaco Vecchia sorge la cattedrale dell'Immacolata Concezione. La patrona del principato è santa Devota, una martire romana la cui venerazione risale al 300 d.C. Viene festeggiata il 27 gennaio di ogni anno dai fedeli che si accalcano nella piccola e graziosa cappella omonima presso il porto, per poi procedere al rituale incendio della barca debitamente riempita di rami d'ulivo, pino e alloro. Tradizione vuole che un ladro, in tempi antichi, volendo impossessarsi delle reliquie della santa, venisse bloccato in fuga su una barca da alcuni pescatori e che questa gli venisse bruciata; la rievocazione di questo evento vuole simboleggiare l'espiazione dei peccati. Altro santo venerato è san Romano, un legionario martirizzato nel 258 d.C. durante il regno dell'imperatore Valeriano; la sua ricorrenza è il 19 novembre. Il 24 giugno è invece dedicato alla ricorrenza di san Giovanni Battista e per l'occasione sulla piazza del Palais Princier si svolgono sfilate in costumi storici, balli e canti, mentre all'interno della cappella del palazzo, dedicata a san Giovanni, la famiglia Grimaldi partecipa a una cerimonia religiosa. Successivamente, due valletti del palazzo accendono un grande falò al centro della piazza, attorno al quale è consuetudine ballare la farandola, un'antica danza provenzale che simboleggia il percorso umano attraverso le esperienze della vita.

Religioni

Lingue

La lingua ufficiale dello Stato è il francese ma, a causa della vocazione turistica internazionale del principato e dell'alta presenza di residenti stranieri di svariate nazionalità, sono largamente diffusi anche l'italiano e l'inglese. Il monegasco (monégasque o monéguier/muneghié), invece, è un dialetto ligure simile al dialetto di Ventimiglia. Esso ha goduto della prerogativa di lingua ufficiale assieme al francese fino al 1962[senza fonte], anno dell'entrata in vigore della nuova Costituzione, e viene facoltativamente insegnato nelle scuole del principato. Nei vicoli della città vecchia i nomi delle strade sono riportati sia in francese sia in monegasco, così come sui cartelli che delimitano i confini nazionali. Infine l'occitano è una lingua conosciuta, soprattutto fino alla metà dell'Ottocento, quando il territorio del principato era più esteso, ma negli ultimi decenni è assai poco parlata.

Storia

+ info

Parte turistica

Benvenuti in uno dei paesi più piccoli del mondo: Monaco. A pochi chilometri da Nizza, il Principato di Monaco è conosciuta in tutto il mondo per il suo glamour, i suoi hotel di lusso e i ristoranti stellati, il Palazzo del Principe e il suo famoso Gran Premio di Montecarlo. Con una superficie di 2 km², Monaco è lo stato sovrano più piccolo al mondo dopo il Vaticano e solo il 20% dei suoi abitanti è davvero monegasco, grazie alla sua politica fiscale agevolata. Questo piccolo fazzoletto di Costa Azzurra trasuda opulenza: lo noterete nei grattacieli tecnologici, nei porti affollati di yacht popolate da celebrità, nei casinò esclusivi e nei locali che servono cocktail sofisticati. Ma nonostante la ricchezza nasconde angoli ancora autentici e rappresenta un luogo assolutamente particolare da visitare, soprattutto nelle grandi occasioni che lo coinvolgono, come le Gran Premio di Formula 1. -

La rocca di Monaco Vecchia

Lorem ipsum dolor sit

Lorem ipsum dolor sit

Lorem ipsum dolor sit

Tristique nunc nisi dictns libero platea sollicitudin tempor ut, nostra posuere felis ultrices phasellus nisl sagittis nec nibh imperdie.

Tristique nunc nisi dictns libero platea sollicitudin tempor ut, nostra posuere felis ultrices phasellus nisl sagittis nec nibh imperdie.

Tristique nunc nisi dictns libero platea sollicitudin tempor ut, nostra posuere felis ultrices phasellus nisl sagittis nec nibh imperdie.

+ info

+ info

+ info

Casinò di Monte Carlo

Watch

$3,840,235

Enim senectus tempor vivamus elementum gravida aptent quisque malesuada.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Integer odio turpis, varius vitae tempor vel, venenatis vel lectus. Donec molestie, nisi in rhoncus faucibus, nibh dui elementum purus, at efficitur elit magna convallis mauris.

Lorem ipsum dolor

Souvenir e continuazione del viaggio

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur

ovviamente.

Souvenir

Quando nei casinò monegaschi l’adrenalina giunge all’apice, tutti gli sguardi si concentrano sui gettoni del casinò. Nei casinò di Monte-Carlo Société des Bains de Mer, i gettoni portano tutti il medesimo logo, e vengono foggiati da quasi un secolo da Bourgogne & Grasset. Si tratta del simbolo della fortuna per eccellenza !

La fragranza tipica delle Thermes Marins Monte-Carlo è un invito al benessere e al relax. Questo profumo tanto silvestre quanto floreale partecipa al calore di un luogo su cui il tempo sembra non avere nessun effetto. Qi ci si impadronisce del tempo, tempo per se stessi, per rigenerarsi e sentirsi bene. Il nome del profumo ? AmbraRegal, ovviamente.

+ info

+ info

Posti da visitare dopo la partenza effettuata tramite auto, con un viaggio che da Torino a Montecarlo dura circa 3 ore.

Piatti tipici

Thank you!