Arte
XVIII - XIX SECOLO
Indice
Neoclassicismo
Romanticismo
Caratteristiche
Caratteristiche
Pittura
Pittura
Scultura
Scultura
10
Architettura
Architettura
Neoclassicismo
1750-1830
Neoclassicismo
- Rifiuto degli eccessi del Barocco e del Rococò
- Imitazione dell'arte greca (diversa dalla copia)
- Concetto di bellezza ideale e di froma pura
- Opere caratterizzate da una nobile semplicità e quieta grandezza
- Contorno dei dipinti ben definito
- In pittura scompaiono i motivi religiosi
- Campagne archeologiche con la scoperta dei resti di Ercolano e Pompei (1738-1748)
- Riceve l'impulso da Johann Joachim Winckelmann nel suo libro Storia dell'arte dell'antichità (1764)
Pittura
neoclassica
I dipinti sono caratterizzati da un realismo quasi fotografico, con contorni netti, colori freddi e uniformi, con un disegno lineare e composizioni rigide e definite. I principali esponenti del Neoclassicismo furono Jacques-Louis David, Francisco Goya e Canaletto.
La pittura neoclassica assunse come modelli pittori dei secolo precedenti come Raffaello e Poussin.Scompaiono quasi del tutto i soggetti a carattere religioso e si dette grande importanza alla rappresentazione storica e alle vicende borghesi con soggetti storici e moraleggianti, capaci di ispirare virtù civili e private.
Jacques-Louis David
Il momento rappresentato è quello in cui il padre consegna le spade ai tre fratelli romani Orazi, che sono stat scelti per combattere contro i tre fratelli albani Curiazi.
- Colori limpidi, illuminati da una luce intensa.
- Chiarezza nella composizione (niente di decorativo o inutile ai fini della narrazione dell'episodio)
- I sentimenti dei personaggi sono la deterinazione nei fratelli e il dolore nello sguardo delle donne.
- Figure disposte in tre spazi differenti secondo la tripartizione formata dal portico sul fondo.
- Prospettiva centrale con punto di fuga tra le mani e le spade.
il giuramento degli orazi
La morte di Marat rappresenta il giacobino rivoluzionario ucciso a tradimento mentre faceva il bagno da Charlotte Corday, seguace della parte avversa.
- Sobrietà e essenzialità dell'arredo che testimoniano la povertà di Marat
- Non è rappresentata l'assassina ma si vuole focalizzare l'attenzione sull'eroe, al quale David rende omaggio.
- Rappresentato come se si trattasse di una Deposizione di Cristo (ferita aperta, testa riversa, braccio abbandonato e lenzuolo macchiato)
Jacques-Louis David
LA MORTE DI MARAT
Francisco Goya
Riprende un drammatico episodio della resistenza del popolo spagnolo contro l'invasione di Napoleone dove i madrileni inermi vengono fucilati brutalmente dalle truppe francesi.
- Pennellate veloci e figure accavallate
- Lanterna che illumina violentemente la scena con un bagliore irreale
- Paura, orrore, fragilità dell'uomo sono espriessi nel dipinto e la solitudine e il senso di sconfitta sono amplificati dal buio della notte sullo sfondo
LA FUCILAZIONE DEL 3 MAGGIO 1808
Francisco Goya
LA FAMIGLIA DI CARLO IV
Nel ritratto sono rappresentati tredici personaggi della famiglia reale di Carlo IV. Sulla sinistra si vede un pittore avvolto nell'ombra che dipinge una grande tela.
- Fisionomie del volto sgradevoli e irreali, con espressioni deformi.
- Molti gioielli e abiti con stoffe prezose, decorati in oro che segnano il contrasto con la crudezza dei visi.
- Critica alla famiglia reale
- Disincantato realismo
- Luce frontale e da sinistra che evidenzia i personaggi ed esalta i loro gioielli
Canaletto
Nel dipinto, Canaletto dipinge i palazzi e le chiese di Venezia che si riflettono sull’acqua della laguna. A destra è ben visibile il Palazzo Ducale. Dietro di esso si scorge la cupola della Basilica di San Marco. Verso sinistra, si nota, l’alta colonna con la statua di S. Teodoro e, infine, il campanile della Basilica di San Marco.
- Venenzia sembra immersa in una luce senza spazio e senza tempo
- Stesura del colore ad olio sulla tela per creare superfici unifori e dettagliate
- Personaggi rappresentati con pennellate più veloci
- Utilizzo della camera ottica
VEDUTA DEL PALAZZO DUCALE E PIAZZA SAN MARCO A VENEZIA
Canaletto
PIAZZA di SAN MARCO verso est
Nel dipinto le Procuratie Vecchie si trovano a sinistra mentre le Procuratie Nuove sono a destra. Sullo sfondo, è raffigurato il Palazzo Ducale che si intravede dietro il campanile. Invece è ben visibile la facciata della Basilica di San Marco.
- Le nuvole aumentano il realismo della scena e il colore azzurro del cielo si accorda al colore grigio-ocra dei palazzi
- Facciate degli edifici ricche di particolari e la loro corretta prospettiva contribuisce ad aumentare il senso di realismo
- Gli edifici frontali creano una fascia orizzontale contrapposta alla verticalità del campanile
- Utilizzo della camera ottica
Scultura
neoclassica
La scultura fu la forma artistica che meglio si prestava all'applicazione delle teorie neoclassiche. Infatti in questo periodo venne studiata la statuaria greca, attraverso le copie romane.Le opere sono ispirate al mondo greco-romano sia nei temi (l’amore, la morte, l’eroismo) sia nella ricerca di forme sempre più chiare e semplificate, create con straordinaria abilità tecnica, specialmente nel trattamento della superficie del marmo. La scultura neoclassica fu spesso considerata fredda e impersonale, in realtà queste caratteristiche servivano a svolgere una funzione didascalica. Grande importanza veniva attribuita ai bozzetti preparatori che ogni artista eseguiva prima della realizzazione scultorea perchè ben rappresentavano la personalità degli artisti. Il maggiori scultori del Neoclassicismo sono Antonio Canova e Bertel Thorvaldsen.
Il soggetto che ispirò la statua di Antonio Canova intitolata Amore e Psiche è tratto dalla favola narrata nell’Asino d’oro di Apuleio. Lo scultore rappresentò proprio il momento finale della favola.
- Struttura a forma di x con andamento sinuoso
- La prospettiva principale che offre la lettura corretta è quella frontale ma si possono notare dei particolari anche da altre prospettive.
- L'opera rispetta i canoni dell'estetica teorizzati da Johann Winckelmann.
- Le figure sono rappresentate nell'atto precedente al bacio, un momento carico di tensione, ma privo dello sconvolgimento emotivo che l'atto provocherebbe nello spettatore.
Antonio Canova
AMORE E PSICHE
Antonio Canova
ERCOLE E LICA
La vicenda rappresenta la scena di Ercole e Lica, narrata da Seneca nell'Ercole e poi da Ovidio nelle Metamorfosi. Ercole, divenuto pazzo per aver indossato la tunica avvelenata col sangue del centauro Nesso, afferra Lica per un piede e lo scaglia nel mar Egeo, dove il corpo del giovane viene tramutato nell'arcipelago delle isole Licadi.
- Sintesi perfetta tra la bellezza estetica e verità di passioni ed emozioni.
- Tutte le tensioni restano in equilibrio, raggiunto grazie ai rapporti proporzionali, al bilanciamento dinamico tra i corpi e a un impianto strutturale impostato su un arco di cerchio.
- Allo sforzo di Ercole si contrappone il tentativo di Lica di resistergli aggrappandosi all'altare.
Bertel Thorvaldsen
GANIMEDE E L'AQUILA
Nella mitologia greca Ganimede era un principe nato a Troia e descritto da Omero come il più bello tra i mortali: motivo per cui Zeus, in forma di aquila, lo portò sul Monte Olimpo per servire da bere agli dei.
- Le espressioni sono contenute e pacate e si accompagnano ad una straordinaria purezza formale
- Il suo ideale di bello rimanda direttamente alle stilizzazioni canoviane e alle osservazioni estetiche di Winckelmann
- La posa del fanciullo è composta e ferma, l’espressione è formale: nulla doveva contrastare l’idealizzazione astratta delle forme.
- La levigatezza e la lucentezza del marmo contribuiscono a rendere l'opera impassibile e pura.
La Venere con mela di Thorvaldsen è una versione che spicca per innocenza e castità della grazia divina rappresentata con estrema bellezza, priva di passioni umane.
- Il ritmo della scultura differisce dall'iconografia classica sostituendo alla tipica forma di 'S' una meno bilanciata e forse anche più sinuosa forma a 'D'
- L'equilibrio è ristabilito col capo della dea che sporge verso la mela
- Con una mano afferra i vestiti sul ceppo dell'albero per rimetterli; con l'altra tiene il segno della bellezza, la mela.
Bertel Thorvaldsen
VENERE CON LA MELA
Architettura
neoclassica
I monumenti dell’antichità più imitati sono il Pantheon romano, da cui si riprende la pianta centrale coronata da cupola, e il Partenone, il cui pronao ispira gran parte delle facciate degli edifici di questo periodo. San Pietrobugo divenne,una delle capitali della cultura neoclassica. I maggiori esponenti sono Luigi Vanvitelli, Giuseppe Piermarini e Etienne-Louis Boullée.
L’architettura deve sì ricercare la bellezza che deriva dalla decorazione, dalla simmetria, dalle proporzioni ma deve anche perseguire la comodità e la solidità.I fondamenti progettuali sono:
- la semplicità delle forme e dei volumi;
- la simmetria tra le parti;
- la ricerca della luce e dell’eleganza di linee
- decorazione generalmente sobria, con poche tinte in toni delicati, su cui prevale il bianco.
Luigi Vanvitelli
LA MOLE VANVITELLIANA
La Mole Vanvitelliana o Lazzaretto di Ancona è un edificio di forma pentagonale, che si trova all'interno del Porto di Ancona, è stata costruita su un'isola artificiale ed è collegato alla terraferma da tre ponti.
- Originariamente era una costruzione polifunzionale: lazzaretto di sanità pubblica, fortificazione a difesa del porto, deposito per le merci e protezione del porto dall'azione delle onde
- Forma geometrica, ricca di valori simbolici: il numero cinque può indicare il potere dell'uomo di modificare la realtà circostante
- Si pone in relazione con la sovrastante Cittadella, con pianta stellare a cinque punte, e dunque anch'essa avente una forma basata sul numero cinque.
Luigi Vanvitelli
La reggia di Caserta è una residenza reale, storicamente appartenuta ai Borbone delle Due Sicilie, ubicata a Caserta.
- Creò quindi una struttura complessa, percorribile sia in orizzontale sia in verticale, attraverso le molte scale che collegavano il palazzo dai sotterranei ai sottotetti.
- L’architetto voleva aggiungere una cupola centrale, di derivazione religiosa. I regnanti, che vedevano nel nuovo Palazzo il simbolo del loro assolutismo illuminato, vollero eliminare ogni riferimento all’architettura militare e religiosa, a favore di una struttura civile destinata a fondersi con la città circostante.
REGGIA DI CASERTA
Giuseppe Piermarini
TEATRO ALLA SCALA
Il Teatro alla Scala di Milano è uno dei teatri più famosi al mondo, non soltanto perchè rappresenta una prestigiosa istituzione della musica, ma anche perchè è considerato il modello architettonico di riferimento per tutte le costruzioni moderne finalizzate allo spettacolo.
- La pianta dell'intero complesso occupa un'area di forma trapezoidale
- Si inserisce armonicamente nel contesto urbanistico.
- Sotto ogni arco si apre un ingresso e l'edificio si trova di fronte ad una ampia piazza.
- Il portico rappresenta una delle invenzioni più funzionali di Piermarini: consentiva l'accesso delle carrozze in modo che gli spettatori potevano entrare a teatro senza uscire allo scoperto
Giuseppe Piermarini
villa Cusani Traversi Tittoni
La villa Cusani Traversi Tittoni, a Desio, è una villa di delizia della Brianza. Ospitò nel corso della sua lunga storia personaggi di grande rilievo come re Ferdinando IV di Napoli e Umberto I d'Italia.
- La villa presenta un impianto ad U
- Aspetto classicista e un po' accademico
- Articolato da un ordine gigante di lesene dai capitelli corinzi nel primo e nel secodno piano, mentre il piano terra funge da basamento e ospita arcate su pilastri, in gran parte cieche.
- Dietro le ali minori si trovano altri due cortili di servizio, mentre il cortile principale è chiuso da un'elaborata cancellata con numerose statue, oltre la quale si apre una piazza.
Romanticismo
1790-1850
Romanticismo
- Opposizione alle idee illuministiche al Neoclassicismo
- Esaltazione del sentimento, dell'arte e della fantasia
- Mancanza di regole nell'arte: esaltazione della creatività individuale
- Senso dell'infinito
- Vita come inquietudine e desiderio
- Emozioni dell'uomo di fronte alla natura
- Dissidio inteririore tra ragione e sentimento
- Esaltazione dell'identità nazionale e l'artista partecipa spesso alle lotte per la libertà
- Ripresa del Medioevo e esaltazione dell'irrazionale e del misterioso
- Teorizzazione dell'assoluto che si indentifica nel titanismo
Pittura
ROMANTICA
3. IN FRANCIA Due sottocorrenti: il romanticismo fiammeggiante con Eugène Delacroix (valore della nazionalità) e il romanticismo lacrimoso con Théodore Rousseau. 4. IN ITALIA Si radicò una corrente del romanticismo, il cosiddetto romanticismo storico, il cui massimo esponente è Francesco Hayez (soggetti del passato, per lo più medievale). Insieme ad Hayez, che lavorò soprattutto nel Lombardo-Veneto, i maggiori pittori della prima metà dell'Ottocento furono Bezzuoli e Podesti
La pittura è l'arte figurativa per eccellenza del Romanticismo e assume sfaccettature molto diversificate a seconda del territorio in cui si è sviluppato.
- IN INGHILTERRA
Tre correnti artistiche: la corrente visionaria onirica con William Blake (visoni e sogni), la corrente del sublime con William Turner (catastrofi naturali) e la corrente pittoresca con John Constable (paesaggi cogliendo il cambiamento dei fenomeni atmosferici). 2. IN GERMANIAIl più grande esponente è Caspar David Friedrich (natura rappresentata in tutta la sua sconfinatezza, senso d'impotenza dell'uomo, sempre rappresentato o di spalle o in lontananza)
William Turner
L'ERUZIONE DEL VESUVIO
Rappresenta l'eruzione del Vesuvio. Turner visitò Napoli e salì al Vesuvio, tuttavia, non ha mai assistito ad un'eruzione in prima persona e questa composizione probabilmente ha preceduto il suo soggiorno italiano.
- Riflette un interesse per l'estetica del sublime.
- Consapevolezza delle scoperte della geologia.
- Contrasti cromatici vibranti e sapiente rappresentazione della luce.
- Dipinse per rispondere a una propria esigenza interiore, senza preoccuparsi di procurarsi una commissione
Caspar David Friedrich
IL VIANDANTE SUL MARE DI NEBBIA
È considerato il manifesto della pittura romantica e una icona che rappresenta il piacere del viaggiare.
- Il viandante è un eroe contemporaneo che non ha una bellezza fisica o una forza classica, ma è arreso al mondo e al suo destino e si avventura verso il suo futuro drammatico
- Viandante è rivolto di schiena al fine di permettere una identificazione con l’osservatore.
- Tema dell’infinito, del sublime e dello smarrimento empatico
- Personificazione della natura che avviene attraverso l’episodio meteorologico che anima il paesaggio
Il Naufragio rappresenta dei vascelli in balia del mare in tempesta e in procinto di affondare, con alcuni marinai che tentano di strappare alle onde i propri compagni.
- Opera carica di angoscia
- Concezione romantica della natura è colta in uno dei suoi aspetti essenziali.
- Gli elementi naturali tendono a sopraffare i deboli sforzi dell’uomo che, tuttavia, non perde la propria fiducia e la speranza di sopravvivere
- Dipinse per rispondere a una propria esigenza interiore, senza preoccuparsi di procurarsi una commissione
William Turner
IL NAUFRAGIO
Le tre età dell’uomo è caratterizzato dall’uso della prospettiva centrale perfetta e dalla presenza di una figura di schiena
- Il primo piano è caratterizzato da cinque personaggi che ci raccontano le tre fasi della vita umana.
- Sullo sfondo si staglia il mare, solcato da cinque navi, che simboleggiano i cinque protagonisti: le barche più piccole rappresentano i bambini, le due navi in lontananza gli adulti e la più grande imbarcazione il vecchio.
- La natura una protagonista immortale.
Caspar David Friedrich
LE TRE ETA' DELL'UOMO
Scultura
ROMANTICA
In scultura, il passaggio dal Neoclassicimo al Romanticismo, si afferma con un lieve ritardo rispetto alla pittura. Si assiste ad una sensibile evoluzione nelle realizzazioni plastiche che porta gli scultori a ricercare maggiore espressività.La ribellione scultorea anticlassica porta gli artisti lontano dai canoni accademici del Neoclassicismo portando con orgoglio patriottico quelli che sono i valori d'identità individuali e nazionali. I soggetti più rappresentati sono l'uomo, la natura e gli animali. Le opere degli scultori sono realizzate senza influenze esterne e il linguaggio espressivo viene liberato dalle regole. Bisnogna evocare emozioni attraverso gesti ed espressioni. I maggiori scultori del Romanticismo sono Antoine-Louis Barye e François Rude
Antoine-Louis Barye
LEONE E SERPENTE
Scultura in bronzo raffigurante un leone e un serpente. Barye ci propone un duello epico tra i due animali.
- Il leone è una figura ruggente, con la bocca spalancata, la criniera irta, i muscoli potenti e tesi dallo sforzo, e schiaccia con un violento calcio un serpente
- Il serpente è arrotolato a terra, si dibatte e sibila.
- Lo scultore rivoluziona il modo di rappresentare gli animali. Per lui non sono più simboli politici o attributi mitologici.
- Diventano invece l'unico soggetto, l'animale in quanto tale diventa un vero e proprio soggetto
- Grande realismo, Antoine Louis Barye conosceva perfettamente l'anatomia animale
François ha presentato la scultura raffigurante “Un giovane pescatore napoletano che gioca con la tartaruga” che è una fusione dello stile neoclassico e romantico.
- Esprime vivamente l’emozione.
- Rappresenta un ragazzo con una corda in mano che sta attorcigliando intorno alla tartaruga, che si torva alla sua sinistra
- Il marmo è completamente liscio per la pelle del bambino e più ruvido per la tartaruga, il cappello e i capelli del giovane
- Per questo lavoro a François Rude fu assegnata la Legione d’Onore.
François Rude
Giovane pescatore napoletano che gioca con una tartaruga
Architettura
ROMANTICA
L’abbinamento non risponde a canoni stabiliti ma al gusto del progettista che crea abbinamenti armoniosi e sofisticati. L’accostamento di stili provenienti da epoche diverse prende il nome di eclettismo.
- Negli stessi anni nasce il giardino romantico, in cui la vegetazione prende il sopravvento sul progetto dell’uomo.
I maggiori esponenti sono Charles Barry, Augustus Pugine, Giuseppe Jappelli, Alfredo D'Andrade e Emilio de Fabris.
L’architettura romantica si manifesta per la prima volta in Inghilterra, con tempi successivi rispetto alla pittura e alla letteratura.
- Concetto di bello slegato dalla norma classica ma che fa riferimento alla libertà formale del progetto.
- Individualismo dell’architetto romantico che segue la propria capacità inventiva prelevando elementi architettonici provenienti da epoche differenti, con una preferenza per il Gotico.
Emilio de Fabris
SANTA MARIA DEL FIORE
La facciata di Santa Maria del Fiore di Firenze, fu avviata da Arnolfo di Cambio e decorata, venne poi demolita e rifatta da Emilio De Fabris ed è quella rimasta ancora oggi,
- Le pareti esterne sono rivestite in marmi bianco, rosso e verdi a figure geometriche e fiori stilizzati.
- I fianchi sono ornati da quattro bifore, otto finestre circolari e da quattro portali monumentali riccamente ornati da sculture.
- L'andamento verticale, tipicamente gotico predispone partiture orizzontali dal ritmo lento e scandito, che limita l'impatto anche di elementi tipicamente nordici come gli archi a sesto acuto.
Il Borgo Medioevale di Torino, conosciuto meglio come Borgo del Valentino o semplicemente Valentino, è un borgo costruito per l'esposizione generale italiana del 1884, dedicato all'architettura medievale
- Il Borgo si erge su un'area di 8.500 metri quadrati
- Forma quadrata irregolare (il lato che si affaccia sul fiume Po è più lungo rispetto agli altri)
- Rappresenta un museo en plein air.
- Riproduzione fedele di un tipico borgo tardo medievale in cui sono ricostruite su un'unica via: case, chiese, piazze, fontane e decorazioni dell'epoca, circondato da palizzate mura e fortificazioni e sovrastato da una Rocca.
Alfredo D'Andrade
BORGO DEL PARCO DEL VALENTINO
Giuseppe Jappelli
CAFFE' PEDROCCHI
Il Caffè Pedrocchi, uno dei più importanti caffè europei e uno dei pochi superstiti tra gli antichi caffè italiani, si eleva proprio nella piazza centrale, nell'angolo asimmetrico rimasto dalla demolizione di antichi edifici.
- L'edificio venne adattato ad un'area di forma triangolare (da qui deriva la pianta a forma di pianoforte del caffè).
- La facciata nord è caratterizzata da due porticati con colonne doriche, preceduti da quattro leoni scolpiti dallo scultore romano Giuseppe Petrelli.
- Il pianterreno, destinato a caffetteria, è caratterizzato dal susseguirsi di stanze denominate in base al colore della tappezzeria e nel passato ogni sala aveva una precisa funzione.
Fine
SERVADIO ALESSIA4ASA A.S. 2022/2023
arte neoclassicismo-romanticismo
Alessia Servadio
Created on May 5, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Explore all templates
Transcript
Arte
XVIII - XIX SECOLO
Indice
Neoclassicismo
Romanticismo
Caratteristiche
Caratteristiche
Pittura
Pittura
Scultura
Scultura
10
Architettura
Architettura
Neoclassicismo
1750-1830
Neoclassicismo
Pittura
neoclassica
I dipinti sono caratterizzati da un realismo quasi fotografico, con contorni netti, colori freddi e uniformi, con un disegno lineare e composizioni rigide e definite. I principali esponenti del Neoclassicismo furono Jacques-Louis David, Francisco Goya e Canaletto.
La pittura neoclassica assunse come modelli pittori dei secolo precedenti come Raffaello e Poussin.Scompaiono quasi del tutto i soggetti a carattere religioso e si dette grande importanza alla rappresentazione storica e alle vicende borghesi con soggetti storici e moraleggianti, capaci di ispirare virtù civili e private.
Jacques-Louis David
Il momento rappresentato è quello in cui il padre consegna le spade ai tre fratelli romani Orazi, che sono stat scelti per combattere contro i tre fratelli albani Curiazi.
il giuramento degli orazi
La morte di Marat rappresenta il giacobino rivoluzionario ucciso a tradimento mentre faceva il bagno da Charlotte Corday, seguace della parte avversa.
Jacques-Louis David
LA MORTE DI MARAT
Francisco Goya
Riprende un drammatico episodio della resistenza del popolo spagnolo contro l'invasione di Napoleone dove i madrileni inermi vengono fucilati brutalmente dalle truppe francesi.
LA FUCILAZIONE DEL 3 MAGGIO 1808
Francisco Goya
LA FAMIGLIA DI CARLO IV
Nel ritratto sono rappresentati tredici personaggi della famiglia reale di Carlo IV. Sulla sinistra si vede un pittore avvolto nell'ombra che dipinge una grande tela.
Canaletto
Nel dipinto, Canaletto dipinge i palazzi e le chiese di Venezia che si riflettono sull’acqua della laguna. A destra è ben visibile il Palazzo Ducale. Dietro di esso si scorge la cupola della Basilica di San Marco. Verso sinistra, si nota, l’alta colonna con la statua di S. Teodoro e, infine, il campanile della Basilica di San Marco.
VEDUTA DEL PALAZZO DUCALE E PIAZZA SAN MARCO A VENEZIA
Canaletto
PIAZZA di SAN MARCO verso est
Nel dipinto le Procuratie Vecchie si trovano a sinistra mentre le Procuratie Nuove sono a destra. Sullo sfondo, è raffigurato il Palazzo Ducale che si intravede dietro il campanile. Invece è ben visibile la facciata della Basilica di San Marco.
Scultura
neoclassica
La scultura fu la forma artistica che meglio si prestava all'applicazione delle teorie neoclassiche. Infatti in questo periodo venne studiata la statuaria greca, attraverso le copie romane.Le opere sono ispirate al mondo greco-romano sia nei temi (l’amore, la morte, l’eroismo) sia nella ricerca di forme sempre più chiare e semplificate, create con straordinaria abilità tecnica, specialmente nel trattamento della superficie del marmo. La scultura neoclassica fu spesso considerata fredda e impersonale, in realtà queste caratteristiche servivano a svolgere una funzione didascalica. Grande importanza veniva attribuita ai bozzetti preparatori che ogni artista eseguiva prima della realizzazione scultorea perchè ben rappresentavano la personalità degli artisti. Il maggiori scultori del Neoclassicismo sono Antonio Canova e Bertel Thorvaldsen.
Il soggetto che ispirò la statua di Antonio Canova intitolata Amore e Psiche è tratto dalla favola narrata nell’Asino d’oro di Apuleio. Lo scultore rappresentò proprio il momento finale della favola.
Antonio Canova
AMORE E PSICHE
Antonio Canova
ERCOLE E LICA
La vicenda rappresenta la scena di Ercole e Lica, narrata da Seneca nell'Ercole e poi da Ovidio nelle Metamorfosi. Ercole, divenuto pazzo per aver indossato la tunica avvelenata col sangue del centauro Nesso, afferra Lica per un piede e lo scaglia nel mar Egeo, dove il corpo del giovane viene tramutato nell'arcipelago delle isole Licadi.
Bertel Thorvaldsen
GANIMEDE E L'AQUILA
Nella mitologia greca Ganimede era un principe nato a Troia e descritto da Omero come il più bello tra i mortali: motivo per cui Zeus, in forma di aquila, lo portò sul Monte Olimpo per servire da bere agli dei.
La Venere con mela di Thorvaldsen è una versione che spicca per innocenza e castità della grazia divina rappresentata con estrema bellezza, priva di passioni umane.
Bertel Thorvaldsen
VENERE CON LA MELA
Architettura
neoclassica
I monumenti dell’antichità più imitati sono il Pantheon romano, da cui si riprende la pianta centrale coronata da cupola, e il Partenone, il cui pronao ispira gran parte delle facciate degli edifici di questo periodo. San Pietrobugo divenne,una delle capitali della cultura neoclassica. I maggiori esponenti sono Luigi Vanvitelli, Giuseppe Piermarini e Etienne-Louis Boullée.
L’architettura deve sì ricercare la bellezza che deriva dalla decorazione, dalla simmetria, dalle proporzioni ma deve anche perseguire la comodità e la solidità.I fondamenti progettuali sono:
Luigi Vanvitelli
LA MOLE VANVITELLIANA
La Mole Vanvitelliana o Lazzaretto di Ancona è un edificio di forma pentagonale, che si trova all'interno del Porto di Ancona, è stata costruita su un'isola artificiale ed è collegato alla terraferma da tre ponti.
Luigi Vanvitelli
La reggia di Caserta è una residenza reale, storicamente appartenuta ai Borbone delle Due Sicilie, ubicata a Caserta.
REGGIA DI CASERTA
Giuseppe Piermarini
TEATRO ALLA SCALA
Il Teatro alla Scala di Milano è uno dei teatri più famosi al mondo, non soltanto perchè rappresenta una prestigiosa istituzione della musica, ma anche perchè è considerato il modello architettonico di riferimento per tutte le costruzioni moderne finalizzate allo spettacolo.
Giuseppe Piermarini
villa Cusani Traversi Tittoni
La villa Cusani Traversi Tittoni, a Desio, è una villa di delizia della Brianza. Ospitò nel corso della sua lunga storia personaggi di grande rilievo come re Ferdinando IV di Napoli e Umberto I d'Italia.
Romanticismo
1790-1850
Romanticismo
Pittura
ROMANTICA
3. IN FRANCIA Due sottocorrenti: il romanticismo fiammeggiante con Eugène Delacroix (valore della nazionalità) e il romanticismo lacrimoso con Théodore Rousseau. 4. IN ITALIA Si radicò una corrente del romanticismo, il cosiddetto romanticismo storico, il cui massimo esponente è Francesco Hayez (soggetti del passato, per lo più medievale). Insieme ad Hayez, che lavorò soprattutto nel Lombardo-Veneto, i maggiori pittori della prima metà dell'Ottocento furono Bezzuoli e Podesti
La pittura è l'arte figurativa per eccellenza del Romanticismo e assume sfaccettature molto diversificate a seconda del territorio in cui si è sviluppato.
- IN INGHILTERRA
Tre correnti artistiche: la corrente visionaria onirica con William Blake (visoni e sogni), la corrente del sublime con William Turner (catastrofi naturali) e la corrente pittoresca con John Constable (paesaggi cogliendo il cambiamento dei fenomeni atmosferici). 2. IN GERMANIAIl più grande esponente è Caspar David Friedrich (natura rappresentata in tutta la sua sconfinatezza, senso d'impotenza dell'uomo, sempre rappresentato o di spalle o in lontananza)William Turner
L'ERUZIONE DEL VESUVIO
Rappresenta l'eruzione del Vesuvio. Turner visitò Napoli e salì al Vesuvio, tuttavia, non ha mai assistito ad un'eruzione in prima persona e questa composizione probabilmente ha preceduto il suo soggiorno italiano.
Caspar David Friedrich
IL VIANDANTE SUL MARE DI NEBBIA
È considerato il manifesto della pittura romantica e una icona che rappresenta il piacere del viaggiare.
Il Naufragio rappresenta dei vascelli in balia del mare in tempesta e in procinto di affondare, con alcuni marinai che tentano di strappare alle onde i propri compagni.
William Turner
IL NAUFRAGIO
Le tre età dell’uomo è caratterizzato dall’uso della prospettiva centrale perfetta e dalla presenza di una figura di schiena
Caspar David Friedrich
LE TRE ETA' DELL'UOMO
Scultura
ROMANTICA
In scultura, il passaggio dal Neoclassicimo al Romanticismo, si afferma con un lieve ritardo rispetto alla pittura. Si assiste ad una sensibile evoluzione nelle realizzazioni plastiche che porta gli scultori a ricercare maggiore espressività.La ribellione scultorea anticlassica porta gli artisti lontano dai canoni accademici del Neoclassicismo portando con orgoglio patriottico quelli che sono i valori d'identità individuali e nazionali. I soggetti più rappresentati sono l'uomo, la natura e gli animali. Le opere degli scultori sono realizzate senza influenze esterne e il linguaggio espressivo viene liberato dalle regole. Bisnogna evocare emozioni attraverso gesti ed espressioni. I maggiori scultori del Romanticismo sono Antoine-Louis Barye e François Rude
Antoine-Louis Barye
LEONE E SERPENTE
Scultura in bronzo raffigurante un leone e un serpente. Barye ci propone un duello epico tra i due animali.
François ha presentato la scultura raffigurante “Un giovane pescatore napoletano che gioca con la tartaruga” che è una fusione dello stile neoclassico e romantico.
François Rude
Giovane pescatore napoletano che gioca con una tartaruga
Architettura
ROMANTICA
L’abbinamento non risponde a canoni stabiliti ma al gusto del progettista che crea abbinamenti armoniosi e sofisticati. L’accostamento di stili provenienti da epoche diverse prende il nome di eclettismo.
- Negli stessi anni nasce il giardino romantico, in cui la vegetazione prende il sopravvento sul progetto dell’uomo.
I maggiori esponenti sono Charles Barry, Augustus Pugine, Giuseppe Jappelli, Alfredo D'Andrade e Emilio de Fabris.L’architettura romantica si manifesta per la prima volta in Inghilterra, con tempi successivi rispetto alla pittura e alla letteratura.
Emilio de Fabris
SANTA MARIA DEL FIORE
La facciata di Santa Maria del Fiore di Firenze, fu avviata da Arnolfo di Cambio e decorata, venne poi demolita e rifatta da Emilio De Fabris ed è quella rimasta ancora oggi,
Il Borgo Medioevale di Torino, conosciuto meglio come Borgo del Valentino o semplicemente Valentino, è un borgo costruito per l'esposizione generale italiana del 1884, dedicato all'architettura medievale
Alfredo D'Andrade
BORGO DEL PARCO DEL VALENTINO
Giuseppe Jappelli
CAFFE' PEDROCCHI
Il Caffè Pedrocchi, uno dei più importanti caffè europei e uno dei pochi superstiti tra gli antichi caffè italiani, si eleva proprio nella piazza centrale, nell'angolo asimmetrico rimasto dalla demolizione di antichi edifici.
Fine
SERVADIO ALESSIA4ASA A.S. 2022/2023