Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TESINA TERZA MEDIA

KHAYATI SABRINA

Created on May 5, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

sabrina khayati

IL NOVECENTO

START

indice

1. Intruduzione

7. Inglese

2. Italiano

8. Tecnologia

3. Musica

9. Francese

4. Arte

10. Ed. fisica

5. Storia

11. Scienze

6. Geografia

12. Ed. civica

introduzione

Ho scelto questo argomento, perchè è un secolo di nuove invenzioni, nuove scoperte e perchè è un argomento che più mi ha appassionato e mi è piaciuto studiare.

ITALIANO

Novecento

prima metà del novecento

La prima metà del Novecento è un periodo di progressi scentifici e di guerre totali. Ci furono anche tanti eventi rivoluzionari rapidi; e quindi difficili da decifrare. Il primo Novecento è un periodo vivace e ricco dal punto di vista artistico, narrativo e poetico. Poi nascono anche dei movimenti d'avanguardia: l'Espressionismo, il Futurismo, il Dadaismo e il Surrealismo.

seconda metà del novecento

Nel decennio della Seconda guerra mondiale in Italia si sviluppa un nuovo movimento: il Neorealismo. Interessa tutte le arti e, in particolare, il cinema. In campo letterario la novità più evidente è la rottura con il passato. Gli scrittori neorealisti si preoccupano più dei contenuti che dello stile e i generi letterari più importanti del neorealismo sono: il romanzo, il racconto e la narrazione-documento.

musica

Il Novecento

Il novecento

Nel novecento il genere musicale che si afferma è il rap. Il rap nasce negli Stati Uniti d'America e consiste nel cantare un testo seguendo un certo ritmo. Per rappare non serve avere una voce eccellente ma serve il senso del tempo che permette di abbinare il ritmo delle parole a quelle della musica.In Italia uno dei primi artisti è Jovanotti e negli ultimi anni Marracash

ARTE

Pop Art

pop art

La pop art è un movimento artistico nato a metà degli anni '50 in Inghilterra. Gli artisti si ispirano ad oggetti della realtà quotidiana, per esempio televisioni, frigoriferi, poster, lavatrici, automobili, lattine, riviste e giornali e li raffigurano nelle opere allontanandoli dal loro ambiente naturale. Un artista della pop art è: Robert Rauschenberg è stato un artista e pittore statunitense, che fu vicino alla pop art senza però mai aderirvi realmente.

STORIA

Prima guerra mondiale

Prima guerra mondiale

L’uccisione dell’erede austriaco a Sarajevo segnò l’inizio della Prima guerra mondiale: l’Austria dichiarò guerra alla Serbia; la Russia mobilitò l’esercito; la Germania diede inizio alle ostilità con la Francia e la Russia, alle quali si unirono Inghilterra e Giappone. A fianco dei Tedeschi entrò in guerra l’impero ottomano, e la guerra diventò mondiale. La guerra si divideva in: Neutralisti (socialisti, cattolici e liberali) contrari alla guerra Interventisti (nazionalisti, intellettuali, futuristi e alcuni socialisti) a favore della guerra.

prima guerra mondiale

Il governo Italiano si accordò segretamente con le potenze dell’Intesa: l’Italia sarebbe entrata in guerra contro l’Austria e la Germania e se avesse vinto il conflitto avrebbe ricevuto il Trentino, il Sud Tirolo e la Dalmazia. Il 24 maggio 1915 l’Italia cominciò le ostilità contro l’Austria. Nel 1917 la Germania iniziò una guerra sottomarina usando il sommergibile. La Russia abbandonò il conflitto.L’Italia subì una disfatta a Caporetto. Nel 1918 i Tedeschi furono battuti sul fronte occidentale dalle forze dell’Intesa e in Italia gli Austriaci, che avanzavano, furono fermati a Vittorio Veneto.

prima guerra mondiale

La firma dell’armistizio segnò la fine dell’impero austro-ungarico, sostituito da una repubblica austriaca. Nel 1918 l'Austria firmava l'armistizio con l'Italia. Poi l'11 novembre 1918, la Germania firmò la resa. Intanto si arrendeva anche l'Impero turco-ottomano. La prima guerra mondiale era finita.

geografia

Viet Nam

+ info

Viet Nam

Il Viet Nam confina con la Cina, con il Laos e con la Cambogia.Il territorio occupa una parte della Penisola indocinese; è caratterizzato per la maggior parte da colline e montagne. I fiumi principali sono il Mekong e il Fiume rosso. Il clima è monsonico, con una umidità media. Nella zona meridionale la vegetazione è molto ricca. La giungla è rara e le foreste tropicali sono abitate da grandi mammiferi. Il settore più sviluppato è l’agricoltura, il cui prodotto primario è il riso. Le altre coltivazioni importanti sono la canna da zucchero, le patate dolci, la manioca, la soia e il mais. Sono molto importanti inoltre l’allevamento suino, bovino, di animali da cortile e la pesca.

inglese

A history of film

A history of film

- The Lumiére brothers made the first moving pictures in 1895. - The world's first cinema opened in Pittsburgh, Pennsylvania, in 1905. - At that time films were silent, there was no dialogue. - In 1927 the 'talkies' arrived movies with talking and music.

tecnologia

Televisione

televisione

La televisione elettronica fu realizzata per la prima volta il 7 settembre 1927 dall'inventore Philo Farnsworth nel proprio laboratorio di San Francisco e iniziò a diffondersi dal 1928 negli Stati Uniti e dall'anno successivo in Europa.

televisione

Le informazioni viaggiano a distanza su diversi mezzi e possono essere: Cablate ossia via cavo; possono essere comunicazioni elettriche o comunicazioni ottiche - i cavi possono essere metallici oppure in fibra ottica. - I cavi metallici sono costituiti da coppie di fili di rame ricoperti da plastica.In questo caso le informazioni viaggiano sotto forma di segnale elettrico. - I cavi in fibra ottica sono sostituiti da sottillissimi filamenti di materiale vetroso o polimerico; in essi le informazioni viaggiano sotto forma di segnale luminoso.

televisione

Wireless ossia senza fili; possono essere comunicazioni ottiche o radio comunicazioni. - Le reti wireless sono le reti di telecomunicazione che trasmettono le informazioni sfruttando le onde radio servendosi di ponti radio costituiti da una rete di ripetitori. Se questi sono installati solo sulla superficie terrestre si parla di comunicazioni terrestri. Quando invece si sfruttano anche satelliti artificiali si parla di comunicazioni satellitari.

francese

Jesse Owens

Jesse Owens

Il gagne le record du monde (celui de 8,13 m en saut en longeur) à l'age de vingt-cinq ans. Aux Jeux Olimpiques à Berlin, il reporte quatre médailles d'or et établit aussi trois records du monde. Au cours de ces JO, il se lie d'amitié avec l'allemand Carl Ludwing Long, qui finit deuxième à l'épreuve du saut en longueur, derrière lui.

James Cleveland Owens, petit-fils d'esclaves, est né en 1913 dans une famille nombreuse et pauvre, qui habite dans l'Ohio. C'est là qu'il participe à ses premières courses et établie des premiers records qui lui ouvrent les portes de l'université. En 1935, Jesse Owens entre dans l'histoire sportive en battant cinq records du monde.

ViDEO

+ info

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor

ed. fisica

Le olimpiadi del 1936

Le olimpiadi DEL 1936

Le olimpiadi vennero fatte a Berlino nel 1936. 49 squadre di atleti provenienti da tutto il mondo gareggiarono durante i Giochi di Berlino, più che in ogni precedente edizione. La Germania mise in campo la squadra più numerosa. Un’attenta coreografia atletica cercò di raffigurare il legame tra la Germania Nazista e l’antica Grecia. La Germania emerse vittoriosa dalle 11° Olimpiadi.

Scienze

DNA

dna

Walkin, Watson e Crick arrivarono a comprendere come è fatto il DNA e questa scoperta valse loro il premio Nobel per la medicina nel 1963. il DNA è formato da due catene avvolte a elica, chiamata nucleotidi. Ogni nucleotide è costituito da una molecola di desossiribosio, un gruppo fosfato e da una base azotata. Nel DNA sono presenti quattro possibili basi azotate: l'adenina, la temina , la guanina, e la citosina. I nucleotidi si legano uno all’altro lasciando le basi azotate orientate verso una stessa direzione.

DNA

Formando delle coppie fisse: A-T e G-C. La scala è poi attorcigliata su se stessa, in modo da ottenere una struttura a elica a doppio filamento. Questa particolarità fa sì che nelle cellule possa svolgersi un processo noto come duplicazione del DNA, che avviene nel momento in cui una cellula si divide in due cellule “figlie”. In questo processo è coinvolto un gran numero di proteine le quali si occupano di aprire la doppia elica del DNA.

ED. CIVICA

Diritto di voto alle Donne

diritto di voto alle donne

All’inizio del secolo scorso la donna era ritenuta una sorta di accessorio dell’uomo. Nel lento cammino verso l’uguaglianza dei diritti, arriva la Prima Guerra Mondiale: le donne sono impegnate nei lavori di responsabilità fino ad ora delegati all’uomo. Con il fascismo la donna torna a lavorare a casa (a pulire, cucinare ecc...). E ancora una volta con la guerra che la donna torna ad assaporare una sorta di parità con gli uomini. Durante la Resistenza sono molte le donne che divennero informatrici e parte attiva della lotta contro l’occupazione nazi fascista.

Diritto di voto alle donne

Una volta terminata la guerra era divenuta oramai un punto di non ritorno per il paese e anche per i diritti delle donne. In occasione del Consiglio dei Ministri venne esaminata per la prima volta l’estensione del voto alle donne dai 21 anni in occasione delle prime elezioni amministrative, che le donne con almeno 25 anni di età potevano eleggere ma soprattutto essere elette.