Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

MAFIA TESINA

giadusss

Created on May 4, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Istituto Comprensivo Rita Atria Anno Scolastico 2022/2023 Tiralongo Giada 3A

la mafia

e la sua storia

L'America neglianni 20
Je pour la paix
The mafia in the united states
MAFIA
Rugby
Film ''100 passi''
La sua storia
Sistema nervoso
Fabrizio Moro- Pensa
Energia solare

La storia della Mafia

Nacque nelle campagne siciliane, la sua evoluzione partì dopo l'unita d'Italia.

Era formata da:

Il 10% dai padroni della città o delle campagne

10%
Il 90% da gente povera come braccianti e manovali
90%
Tanti di questi si davano al crimine e cominciarono a ribbellarsi con la violenza

La struttura della mafia

BOSS o RAPPRESENTANTE
: capo famiglia affiancato da:
  • Un Vice
  • Alcuni Consiglieri
(scelti fra mafiosi)
capo decina: cioè capo di un gruppo di 10 soldati
famiglia: uomini d'onore e soldati

Perchè è nata la mafia?

A cosa serviva?

La mafia nacque per difendere le campagne e le proprietà private in una società di disperazione
I grandi proprietari come agricoltori si sostituirono allo stato assente e stabilirono una legge:

La morte

La mafia infatti per essere efficiente fin da subito stabilì due regole:

Segretezza

Implaccabilità

Applicò la pena di morte per qualsiasi tipo di reato e più semplicemente per chi non pagava il suo debito
La vendetta privata

FALCONE E BORSELLINO

chi erano?

Erano due magistrati amici, entrambi uccisi dalla mafia,
Falcone morì per lo scoppio di una bomba presso l'aereoporto di Palermo il 23 maggio 1992 insieme a sua moglie e altri uomini della scorta.
La loro morte fù un momento tragico per l'Italia, ma essi non morironno inutilmente, il loro esempio scosse gli italiani che parteciparono alla lotta contro la mafia.
Borsellino morì con un'autobomba a Palermo il 19 luglio 1992 insieme alla sua scorta.

RITA ATRIA

La sua storia

All'età di 11 anni perse il padre, ucciso in un agguato. Si lega molto con suo fratello Nicola Atria. Anch'egli mafioso, Rita raccoglie intime confidenze sugli affari della mafia a Partanna. Nel 1991, Nicola viene ucciso, sua moglie, Piera Aiello che era presente all'omicidio di suo marito decide di denunciare i due assassini e collaborare con la polizia.
Rita Atria per molti rappresenta un'eroina, per la sua capacità di rinunciare a tutto, anche l'affetto della madre, per inseguire una giustizia attraverso un percorso di crescita interiore che la portò dal desiderio di vendetta al desiderio di un vera giustizia.

L'America fisica:

  • Monte più alto: Monte Degali 6.194m
  • Fiume più lungo: Missouri
  • Lago più grande: Lago Superiore
  • Confini: Canada, Messico
  • 50 Stati: Canada (nord), Oceano Pacifico (ovest), Messico (sud), Oceano Atlantico (est)

L'America negli anni 20

Dopo la fine del 1918, dopo la fine della guerra, Germania, Francia, Inghilterra, Russia e tutti gli altri paesi del Vecchio Continente si trovarono davanti ad un costo in perdite economiche e vite umane; gli Stati Uniti invece risentirono di una perdita minima, quando i militari tornarono alle loro case non trovarono nulla da ricostruire ma trovarono nuove possibilità per un futuro migliore e tutto da inventare.

Jeunes pour la paix

Dans un etablissement scolaire du sud de Paris, treize collègiens et liceèns on crèe une association avec l'aide de quatre adultes. Elle s'appelle ''jeunes pour la paix'' et elle originale parce que ses objectifs tournent autour de trois verbes:voir, rever, agir.
Voir: parce que nous devons ouvrir les yeux sur le monde qui nous entoure: crise, pauvrete, guerre, enfans esclave.
Agir:parce qu'il est necessaire depasser à l'action dans notre monde de tous les jours: en classe, à la maison et dans toutes nos activitès.
Rever: parce que nois revons d'un monde ou la fraternite, la solidarite, la tolèrance et la responsabilitè deviennent plus importantes que l'argent.
Il faut lutter contre la violence parce que les etres humains ne savent pas encore vivre ensemble. ''Jeunes pour la paix'' est une petite association, mais elle a un objectif important: donner envie aux jeunes de rendre la monde plus juste.

The Mafia in the united States

Cosa Nostra originated from a group of Sicilian mafiosi
Who settled in the unites States following the great migration of Sicilian starting from the second half of the nineteenth century.
''Cosa Nostra'' was created by the famous Italian-American boss Lucky Luciano during the post-war historical period, to indicate how the restructuring of the mafia between America and Sicily was something to be decided rivately and completely secretly between the two territories.
It has an internal structure that closely resembles the Sicilian mafia.

Film: 100 passi

I 100 passi è un film del 2000 diretto da Tulio Giordana dedicato alla vita e all'omicidio di Peppino Impastato, attivista impegnato nella lotta a Cosa Nostra nella sua terra, la Sicilia.
I cento passi ripercorre la vita di Giuseppe Impastato, detto Peppino, nato nel 1948 a Cinisi, in provincia di Palermo. Il padre di Peppino, Luigi Impastato, era un mafioso al servizio del boss locale Gaetano Badalamenti, detto Don Tano. Ma Peppino non riesce ad accettare la logica della mafia e fin da bambino vive con sofferenza l’attività del padre. Da adulto Peppino finirà dunque per diventare un attivista antimafia.

Il film I cento passi racconta gli episodi salienti della vita di Peppino. Quando è ancora un ragazzo, nel 1963, assiste alla morte dello zio Cesare Manzella, capomafia locale, ucciso nell’ambito della lotta di potere interna a Cosa Nostra. Anche a seguito di questo episodio Peppino decide di allontanarsi definitivamente dalla famiglia, rompendo i rapporti con il padre, che non ha la forza di staccarsi dalla mafia. Una figura paterna alternativa è quella del pittore Stefano Venuti, che forma Peppino agli ideali del comunismo.

Fabrizio Moro - Pensa

Pensa è un brano musicale composto da Fabrizio Moro, il vincitore del festival di Sanremo nel 2007, nella sezione giovani.
Il testo dichiarato dal cantante è stato scritto d'istinto dopo la visione del film di Paolo Borsellino, si tratta di un invito alla riflessione, contro ogni forma di violenza e contro la mafia, dedicata alle vittime di mafia e cammorra.
Fabrizio Moro è nato a Roma dai genitori calabresi il 9 aprile 1975, impara a suonare la chitarra a 15 anni, il suo successo arriva nel 2007 partecipando alla 57esima edizione del festival di Sanremo con la canzone PENSA.

''Pensa prima di sparare Pensa prima di dire e di giudicare, prova a pensare Pensa che puoi decidere tu Resta un attimo soltanto, un attimo di più Con la testa fra le mani''

I pannelli fotovoltaici e le truffe della mafia

Una truffa complessiva allo Stato di circa 50 milioni di euro. Oltre a truffe, evasioni e false fatture, sono state scoperte anche irregolarità sulla proprietà dei terreni e l’effettiva destinazione.

L'energia solare

L'energia solare rappresenta la fonte primaria di energia sulla terra, senza la quale non esisterebbe la vita.

Rugby

Il Rugby è un sport di squadra giocato prevalentemente con le mani. Lo scopo del gioco è portare la palla con le mani oltre la linea di meta avversaria e schiacciarla a terra (nel linguaggio specifico segnare una meta), oppure calciare la palla tra i pali sopra la traversa della porta avversaria.

Il sistema nervoso

Il sistema nervoso è formato dal cervello, dal midollo spinale, dagli organi di senso e da tutti i nervi che mettono in comunicazione questi organi con il resto del corpo.