Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
piramide alimentare
Carol Iurlo
Created on May 4, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Piñata Challenge
View
Teaching Challenge: Transform Your Classroom
View
Frayer Model
View
Math Calculations
View
Interactive QR Code Generator
View
Interactive Scoreboard
View
Interactive Bingo
Transcript
piramide alimentare
la piramide alimentare è un modello che descrive un regime alimentare corretto ed equilibrato;rappresenta graficamente l'importanza dei vari alimenti e la frequenza con i quali andrebbero consumati.
per avere un'alimentazione corretta ogni pasto deve essere completo e deve consistere di una base di alimenti ricchi in carboidrati (pasta,pane,riso,polenta,farro,orzo ecc..) accompagnati da proteine (carne,legumi,ortaggi,pesce ecc..) e da grassi(olio d'oliva extravergine).
la prima piramide alimentare è stata creata nel 1992 dal dipartimento dell'agricoltura degli stati uniti (USDA) per facilitare il popolo americano a condurre una sana alimentazione.
quando sei a dieta bisogna...
- Avere sempre una corretta alimentazione
- concedersi qualche sfizio
- per ogni alimento assumere quantità corrette
- variare l'alimentazione
- provare cibi nuovi e assaporarli òentamente
- assumere più acqua,più frutta,più verdura
piramide alimentare
DIETA MEDITERRANEA
cosa è?
La dieta mediterranea non è solo un insieme di ingredienti e alimenti consigliati, ma è un vero e proprio stile di vita basato sulle buone abitudini derivate dalla tradizione alimentare dei paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, Italia compresa. Oggi, portare in tavola quotidianamente cereali non raffinati, verdura e frutta sembra scontato, ma non è sempre stato così...
come è nata?
Se ti dicessimo che la dieta mediterranea è in realtà stata studiata e sistematizzata da uno studioso statunitense? Ebbene sì, agli inizi degli anni 50 il biologo e fisiologo americano Ancel Keys analizzò con attenzione l'alimentazione delle popolazioni del bacino del Mediterraneo, confrontandola con quella di altri paesi.
oggi cosa è diventata?
Oggi la dieta mediterranea è diventata Patrimonio Mondiale dell’Unesco come bene immateriale dell’umanità e i suoi principi vengono sintetizzati in una Piramide Alimentare che illustra la quantità e la frequenza degli alimenti da assumere nell’arco della giornata.