Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Parigi Dakar
GIANMARCO ZINI
Created on May 4, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
Transcript
ICS BONACCORSO DA MONTEMAGNOScuola secondaria di primo grado, Dante Alighieri A.S 2022/2023 di Gianmarco Zini 3A
Parigi Dakar
Motori tra le dune
La gara più difficile e pericolosa al mondo
Perchè ho scelto questo argomento
Ho scelto questo argomento perchè sono un grande appassionato di auto e di corse automobilistiche ed inoltre anche perchè è un argomento trattato da mio padre visto che partecipa a questa fantastica gara.
Dakar
La gara più difficile e pericolosa al mondoo
Che cos'è?
Veicoli utilizzati
L'evoluzione
Tappe
L'esperienza del mio babbo
incidenti durante la gara
Che cos'è?
La Parigi dakar è uno dei rally di automobilismo e motociclismo più famosi al mondo che fino al 2007 prevedeva come tappa finale la capitale del Senegal(Dakar) mentre adesso si svolge in Arabia Saudita.
Veicoli utilizzati
camion
ssv
moto
auto
L'evoluzione
La storia
Dakar
La Dakar, precedentemente conosciuta come ‘Parigi-Dakar’, era una gara di rally che partiva dal continente europeo per poi spostarsi in Africa, un lungo viaggio da Parigi (capitale della Francia) fino a Dakar (capitale del Senegal). La gara è stata ideata da Thierry Sabine e prese il via ufficialmente nel 1979..
I pericoli
incidenti fatali dall'inizio della competizione
Ad oggi sono 31 i piloti di qualunque mezzo a cui la Dakar è stata fatale.La maggir parte dei morti sono persone che erano alla guida di moto oppure spettatori che per sbaglio vengono investiti dalle auto.
L'incidente
Muore sabine
Il 14 gennaio 1986, l'elicottero che trasporta Thierry Sabine si schianta al suolo. Senza la sua guida, la Dakar rischia di scomparire, ma il padre di Thierry, Gilbert Sabine, riprende le redini della T.S.O. (Thierry Sabine Organization) continuando ad organizzare la gara negli anni successivi.Mentre andesso è Davide Castera organizzatore di eventi molto importanti come il Tour de France.
RS Q e-tron
RS Q e-tron
L'RS Q e-tron è un veicolo costruito e pensato dal brend audi,questo veicolo formato da 2 motori elettrici ed un motore termico, il motore termico derivato dalla formula 1 sviluppa 800 cv,Questo veicolo è presente dalla dakar 2021/22
SSV
Polaris e can-am
Ssv
Le marche primcipali di Ssv sono Can-am e Polaris.Il side-by-side (spesso scritto anche in sigla come SxS o SSV) è un piccolo veicolo fuoristrada a 4 ruote che viene utilizzato molto spesso per gare oppure raduni.
Camion
Il Kamaz-43509
Camion
Potente, imponente e pressoché imbattibile. Il Kamaz-43509 è il camion dominatore della Dakar, capace di imporsi – nelle diverse evoluzioni – in ben 18 delle 43 edizioni disputate da quando il rally raid nacque nel 1979 con lo storico nome di Parigi-Dakar.
L'impresa del 1982
Mark thatcher
figlio del ex primo ministro inglese
L'edizione del 1982, invece, fu caratterizzata dalla costosissima missione internazionale di ricerca e salvataggio di Mark Thatcher, figlio dell'allora Primo Ministro britannico Margaret smarritosi nel Sahara mentre partecipava alla competizione
Tappe
La Dakar è una gara divisa in varie tappe, per l'esattezza 12 tappe, ed ognuna è lunga circa 700km, inoltre durante queste tappe ci sono molti pericoli come incidenti attentati terroristici ed dispersione dei piloti.
Moto
Moto da enduro
Le moto da enduro rappresentano la storia della dakar infatti è uno dei veicoli che sono sempre stati presenti dall'inizio della competizione.Queste moto sono veicoli adatti ad andare sulla sabbia grazie alle sue caratteristiche inoltre questi veicoli subiscono grandi modifiche per partecipare alla Dakar.
L'esperienza del mio babbo
Marco Zini
La sua esperienza alla Dakar nasce nel 2020 quando lui e la sua squadra(HRT)vennero chiamati da un team per assisterli in questa impresa cioè la Dakar. Purtroppo, il team che assisteva ha dovuto ritirarsi solo dopo 3 tappe e per questo nel 2020 non è stata proprio una vera esperienza.Ha partecipato alla Dakar anche nel 2023.
Grazie per l'attenzione