Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
esame Malgarotto Matilde 3C
matilde malgarotto
Created on May 4, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Matilde Malgarotto 3C 2022\2023
Jean Piaget
Storia e Diritti delle donne
Tutor: Gabriele Caristi
Diritti negati e difficoltà
+ info
Nel mondo occidentale le donne hanno già conquistato una buona parte dei diritti fondamentali, grazie a lunghe lotte, proteste e manifestazioni; in alcune Nazioni invece alle donne non sono ancora stati riconosciuti i diritti fondamentali: non possono lavorare, studiare o esprimere la propria opinione. In Italia le donne hanno potuto occupare certe posizioni di potere solo molto di recente (Iotti, Casellati, Meloni).
Afghanistan
2021
Studentesse di biologia nel 1950 a Kabul
I Diritti delle donne in Afghanistan sono cambiati in maniera significativa nel corso degli ultimi anni, con il ritorno del regime talebano, il quale aveva imposto terribili limitazioni nel 2021; ad oggi, nel 2023, alle donne non vengono concessi alcuni Diritti fondamentali. L'emancipazione femminile deve affrontare ancora più ostacoli, con diversi divieti in diversi contesti di vita (come spostarsi da sole, vestirsi come vogliono, frequentare il territorio afghano o lavorare).
Manifestazioni per i Diritti delle donne nel mondo
Iran
India
Italia
In Iran fino agli anni '70 la donna delle classi più ricche viveva all'occidentale, dopo la rivoluzione khomeineista la condizione della donna è regredita.
Iran
Donna Iraniana (sempre 1950)
Donne in Iran 2022
Le donne in Iran ha subito vari cambiamenti nella storia.Le donne iraniane, secondo i vari articoli della Costituzione iraniana, in vigore dal 3 dicembre 1979, godono di pari dignità sociale ed economica, in base però alla legge della Sharia; i loro diritti quindi, secondo il punto di vista occidentale, devono ancora essere pienamente acquisiti. In quanto possono svolgere diverse mansioni a patto che tengano i capelli dentro il velo coprendo gambe e braccia. Hanno alcuni diritti, ma molti di quelli che avevano ottenuto durante il periodo monarchico sono stati aboliti o pesantemente ridotti secondo la legge islamica.
Le donne in India
Protesta delle donne ad oggi
Studentesse in India
Il ruolo delle donne in India è stato soggetto a molti cambiamenti nel corso della storia del continente indiano; la storia dei Diritti delle Donne è stata ricca di avvenimenti: nell'India di oggi sono riuscite a ricoprire cariche importanti, tuttavia hanno subito tante violenze e molte giovani donne vengono costrette a prostituirsi da trafficanti e sfruttatori.
+ info
Le donne in Italia
Le donne non sono in vendita: la legge Merlin del 1958 tolse la prostituzione chiudendo le case di tolleranza.
Sul Mio corpo decido io ed io sola: legge 194 del 1978 sull'aborto
Rapporti tra uomo e donna
Troppo spesso alcuni uomini hanno fatto del male alle donne.Nel 1988 nasce l’Associazione volontarie del Telefono Rosa Onlus. Nel 1996 nasce il Dipartimento per le Pari Opportunità (attuale ministro Eugenia Maria Roccella). Nel 2006 nasce il numero 1522 voluto dal Dipartimento delle Pari Opportunità.
+ info
Infibulazione femminile
Ho cercato di rappresentare l'infibulazione con queste immagini.
+ info
Riposizionamento dei rapporti dei generi
La figura maschile è disorientata dall'affermarsi della volontà e della figura femminile, soprattutto nei livelli della società meno elevati culturamente accadono eventi che manifestano un conclamato rifiuto a comprendere e ad accogliere l'emancipazione femminile. Troppo spesso si legge di femminicidi o violenza sulle donne. Ancora oggi molti uomini non riescono a confrontarsi con la moglie o con la fidanzata perchè vedono ancora la figura femminile come un oggetto da possedere.
+ info
Dove nel mondo la situazione è sempre più grave
La situazione nel mondo è grave: benchè le donne lavorino per due terzi del totale delle ore lavorative, a loro spetta solo il 10% del reditto mondiale. Secondo le stime il 35% delle donne in tutto il mondo ha subito almeno una volta violenza e inoltre il 60% di tutti gli analfabeti sono donne, bambini [non molto piccoli] e ragazze. In alcune parti del mondo le ragazze tra i 15 e i 19 anni hanno già avuto un matrimonio o sono divorziate o vedove, nel 2012 sono stati 25 mila stupri dichiarati. Nel 2008 si stimava che quasi 250 mila bambine siano scomparse dopo il parto.
Astro-Samantha
Questa donna per me è un esempio da emulare, con il suo duro lavoro è riuscita a portare la bandiera italiana sulla stazione internazionale spaziale ed è riuscita a dimostrare che le donne possono anche ricoprire i ''ruoli'' che erano solo dell'uomo.Domani vorrei essere una donna capace e competente esattamente come lei.
sitografia
https://it.wikipedia.org/wiki/Condizione_della_donna_in_Afghanistan
https://it.wikipedia.org/wiki/Diritti_delle_donne#:~:text=I%20problemi%20comunemente%20associati%20alla,pubblici%20uffici%2C%20di%20stipulare%20contratti
https://it.wikipedia.org/wiki/Condizione_della_donna_in_Iran#:~:text=Le%20donne%20iraniane%2C%20secondo%20i,devono%20ancora%20essere%20pienamente%20acquisiti.
https://ilmanifesto.it/manifestazioni-in-38-piazze-le-donne-per-un-altro-futuro
https://it.wikipedia.org/wiki/Condizione_della_donna_in_India
+ info