Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Longobardi
Emilio Cabrera
Created on May 4, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
View
Zen Presentation
Transcript
PRESENTAZIONE STORIA
CAPITOLO 10
01 Chi sono i longobardi
02 I longobardi conquistano la penisola italiana
03 Il regno dei longobardi
Indice
04 I capolavori dei longobardi
05 Monachesimo
06 Mappa
Chi erano i longobardi
I longobardi erano un popolo di irriducibili guerrieri, come tutte le genti di origine germanica, ma diedero prova anche di notevoli capacità tecniche e artistiche nella metallurgia e nell'oreficeria, testimoniale dai gioielli e dalle armi che ci hanno lasciato.
I longobardi conquistano la penisola italiana
Nel 568 d.C., guidati dal loro re Alboino, invasero l'Italia settentrionale e conquistarono gran parte della regione, stabilendo il loro regno.I Longobardi si insediarono principalmente in Lombardia, Emilia-Romagna e parte della Toscana. La loro conquista dell'Italia portò alla fine dell'Impero Romano d'Occidente e all'inizio di un nuovo periodo storico, l'Alto Medioevo.
Il regno dei longobardi
I longobardi erano in gran parte Pagani e coloro che si erano convertiti alla religione cristiana avevano abbracciato l'arianesimo; la popolazione di origine romana seguiva invece la confessione cattolica. I Longobardi erano suddivisi in differenti tribù, organizzate su base familiare. Più tribù davano vita a reparti militari dette fare e a capo di ognuna di esse veniva posto un duca.
I capolavori dei longobardi
I longobardi furono orafi raffinati, in grado di lavorare e modellare i metalli con straordinaria abilità. Tipiche dell'artigianato longobardo erano le fibule e le piccole croci a sbalzo in lamina d'oro. La tecnica della lavorazione a sbalzo era ottenuta con colpi dati tramite piccoli scalpetti.
Monachesimo
Il Monachesimo cristiano nacque in oriente tra il III e il IV secolo come pratica religiosa ispirata alla penitenza, alla preghiera e al distacco del mondo. In Oriente sunse anche un altra forma dove dedicavano la propria esistenzaa Dio e alla preghiera. Questi monaci, detti "cenobiti" si riunivano nei monasteri sotto un superiore (l'abate) e seguivano una disciplina di comportamento chiamata regola.
Gruppo
MOEMEN HSAINI
HYSA ANDREA
TREVIS PASQUALI
RABOZZI EMILIO
Grazie della visione