Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

danimarca

Cazzetta Manuela

Created on May 3, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

LA DANIMARCA

Manuela Cazzetta.

La bandiera

La bandiera, chiamata anche "Dannebrog" che significa "panno danese".Secondo la tradizione antica la bandiera sarebbe infatti caduta dal cielo durante la battaglia di Lyndanisse, è la più antica bandiera nazionale ancora esistente ed è stata adottata ufficialmente per la prima volta nel 1625, inoltre è un po’ la madre di altre bandiere. SIGNIFICATO La bandiera è composta da una croce bianca su uno sfondo rosso che sta a significare il sangue versato e il colore del cielo durante la battaglia di Lyndanisse questo però secondo la leggenda ma per gli storici è ispirata probabilmente ai vessilli dei crociati medievali.

La popolazione

lingua: danese forma di governo: monarchia costituzionale

Nella Danimarca vivono 5,857 milioni di abitanti di cui il 90% sono Danesi di religione protestante luterana, sono presenti anche minoranze di Turchi e Iracheni. La popolazione è distribuita sul territorio in modo disomogenea: quasi nove persone su dieci oggi abitano in città e si sono spostate verso i centri urbani. La Danimarca si distingue per un diffuso benessere e un'alta qualità di vita...grazie a dei servizi sociali avanzati.

Perchè in Danimarca si vive bene? In Danimarca si vive bene perchè è diffuso un alto livello di ugualianza e un forte senso di responsabilità comune per il benessere sociale.

IL TERRITORIO

Il territorio danese è pianeggiante, caraterrizzato da rilievi che non superano i 200 metri di altitudine. Ha uno sviluppo costiero di oltre 7000 chilometri. Le coste sono prevalentamente basse, sabbiose o paludose e i fiumi sono brevi. La vegetazione è costituita da boschi di conifere e latifoglie.

Le città principali

Le città più importanti in Danimarca sono:
  • AARHUS: si trova sulla costa orientale della penisola Jutland ed è un importante centro agricolo e portuale;
  • ODENSE: è la terza città più importante, ha una popolazione di 205.978 abitanti, si trova sull'isola di Fionia ed è un importante porto commerciale;

  • AALBORG: qui vivono circa 201.142 abitanti ed è un polo scientifico e culturale;
  • KOLDING: è un porto marittimo danese situato all'inizio del fiordo di kolding nella regione della Danimarca meridionale. E'un centro di trasporto commerciale e ospita numerose aziende industriali;
  • COPENAGHEN: è la capitale della Danimarca ed è il principale centro politico, culturale, finanziario, ed amministrattivo. Grazie alla sua posizione con il passare del tempo è diventata un nodo dei traffici commerciali, ospita il principale porto del Paese ed è una meta turistica europea importante.

l'economia

L'economia danese, dopo un periodo di crisi, è tornata a crescere. Oggi è diversificata grazie all'espansione dell'industria e alla crescita del settore terziario. Inoltre il reddito della Danimarca è fra i più alti d'Europa.

SETTORE PRIMARIO L' agricoltura è molto avanzata: le principali culture sono quelle di cereali, orzo, patate, barbabietole da zucchero e frumento. L'allevamento è una delle attività più importanti, si allevano sopratutto i bovini e i suini: i prodotti come latte e formaggio sono maggiormente esportati. Tuttavia la pesca è molto sviluppata.

SETTORE SECONDRIO: In passato, a causa della carenza di materie prime, lo sviluppo industriale è stato limitato. Oggi in Danimarca il petrolio e il gas naturale sono le uniche risorse (energetiche) offerte dal territorio, gran parte dell'energia elettrica viene prodotta da fonti rinnovabili (centrali eoliche) e inoltre è in crescita il settore delle nuove tecnologie.

SETTORE TERZIARIO: In questo settore il commercio ha un ruolo fondamentale. Sono molto sviluppati i settori finanziari, assicurativi e turistici, perciò il turismo in Danimarca è in crescita. La rete di trasporti è avanzata per questo le ferrovie e le strade sfruttano tunnel sottomarini.

Le tradizioni

che hanno senso solo per i danesi...

1. NEL NUOVO ANNO: se festeggi il capodanno in Danimarca, non spaventarti se vedi qualcuno in piedi sulla sedia, qualche minuto prima della mezzanotte, non è ubriaco (o forse si...) ma è pronto a "saltare" nel nuovo anno allo scoccare della mezzannotte. Per i danesi fare ciò è fondamentale per non rischiare di avere un anno sfortunato. 2. LETTERE DI PASQUA: scrivere delle lettere di Pasqua è una tradizione per i danesi. Queste lettere vengono intagliate e contengono testi in rima e poi verso la fine c'è una firma formata da un puntino per ogni lettera del nome del mittente, cosi il destinatario deve indovinare chi gli ha inviato la lettera. Se indovina riceverà un uovo di Pasqua, altrimenti deve regalarne uno al mittente.

3. CACCIA AL GATTO A FASTELAVN: a febbraio si festeggia a Fastelavn, una festa a metà tra Halloween e Carnevale. I bambini si travestono e giocano tra di loro colpendo un barile non per far uscire le caramelle ma per far uscire un gatto nero. 4. MEGLIO NON ESSERE SIGLE IL GIORNO DEL 25° COMPLEANNO IN DANIMARCA: i danesi se nel giorno del loro 25° compleanno sono single vengono trascinati dai loro amici per strada ricoperti di cannella, mentre se sono single a 30 anni vengono ricoperti con del pepe nero. 5. MORTENSAFTEN: LA SERA DELLE OCHE: il 10 novembre i danesi festeggiano la vigilia di San Martino (Morntensaften) e per loro è una tradizione mangiare una deliziosa cena con base di oca arrosto (o anatra) accompagnata da patate e salsa.

i piatti tipici

Lo smørrebrød: è un piatto tipico della cucina danese. Sono delle fette di pane di segale arricchite con dei condimenti come aringhe in salamoia roast beef e uova condite con maionese e gamberetti. Hot dog: in danimarca ci sono tantissimi chioschi di hot dog la maggior parte di essi propone il classico hot dog. Lo stegt flaesk: la pancetta croccante con salsa al prezzemolo e patate è un piatto tradizionale e nazionale che ha conquistato i cuori dei danesi.

I dolci danesi: in realtà questi dolci non sono proprio danesi ma sono state creati in Danimarca da pasticcieri austriaci. Da li in poi la loro popolarità si è diffusa e oggi sono uno dei dolci in assoluto più amati dai danesi. Si possono provare diversi tipi di pasta, da provare assolutamente la girandola alla cannella o al rum. Le polpette danesi: sono molto apprezzate e vengono mangiate sia a pranzo che a cena. La ricetta prevede la stessa quantità di maiale e di vitello, poi bisogna aggiungere farina, uova latte, cipolla e spezie...sono davvero buone!

Gli altri piatti principali sono: Il merluzzo bollito, lo sgombro, e l'aringa affumicata

COSA VISITARE IN DANIMARCA?

I GIARDINI DI TIVOLI: sono una delle attrazioni di Copenaghen più famose. LA SIRENETTA: è il simbolo della capitale danese ed è una delle attrazioni più visitate. IL CANALE NYAVN: è un paesaggio urbano, uno dei più frequentati e visitati per le sue storiche imbarcazioni di legno, anche per i numerosi ristoranti della zona e per le case colorate che si trovano lungo le sponde del canale.

I GIARDINI DEL RE: si trovano nel centro della città e circondano il Castello di Rosenborg. Tuttavia è il parco più antico di Copenaghen ed è molto amato e visitato da danesi e turisti. IL CASTELLO DI ROSENBORG: sorge all'interno dei giardini del re e custodisce tesori di oltre 400 anni fa. Le sue origini risalgono al 1606 e fu una residenza estiva dove visse il re Cristiano IV. All' interno gli appartamenti reali sono riccamenti decorati e le sale principali sono: la Sala del Trono e la Sala degli Arazzi. IL PALAZZO DI AMALIENBORG: questo palazzo è un complesso di 4 edifici dove risiede la Famiglia Reale in inverno. Inoltre i 4 edifici si affacciano su un'unica piazza dove si trova la statua di Federico V, monarca che ordinò la costruzione del palazzo.

FINE!