Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

BISOGNI E MOTIVAZIONI

Lia Percoco

Created on May 3, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Interactive Onboarding Guide

Corporate Christmas Presentation

Business Results Presentation

Meeting Plan Presentation

Customer Service Manual

Business vision deck

Economic Presentation

Transcript

WOW

BISOGNI E MOTIVAZIONI

Le necessità umane da colmare e spinte a compiere delle azioni e portarle a compimento

start

DEFINIZIONI:

1.

5.

Istinto

Bisogni di apartenenza

2.

6.

Bisogno

Bisogni di stima

Bisogni di autorealizzazione

3.

7.

Bisogni fisiologici

4.

8.

Bisogni di sicurezza

Motivazione

Che cos'è l'istinto?

È una tendenza di comportamento biologicamente determinata orientata a determinati fini. Gli istinti sono stati anche trovati nel DNA umano. Secondo Darwin l'istinto è uno schema comportamentale innato attivato in risposta a un particolare stimolo che subirà delle variazioni per via della selezione naturale. William Mc Dougall studiò l'analisi del comportamento umano basato sugli istinti ,seguendo quindi la ricerca di Darwin. L'umano deve infatti selezionare gli stimoli esterni,rispondere ad essi e soddisfare i propri bisogni. L'istinto però non spiega tutti i comportamenti umani ed è qui che entra in gioco il concetto di Bisogno.

01

Come si manifestano?

I bisogni spiegano molti dei nostri comportamenti,dai più fisiologici ai più complessi e intricati.

Che cos'è un bisogno?

02

Quando nasce?

Condizione in cui l'individuo sperimenta la mancanza totale o parziale di qualcosa che sente come assolutamente indispensabile o necessario. I bisogni si classificano in due grandi categorie: •Primari,anche chiamati fisiologici •Secondari,anche detti psicologici

Il bisogno nasce quando ci sentiamo in uno stato di tensione e/o di insoddisfazione.

03

L'uomo e i bisogni

L'uomo ha sempre dovuto soddisfare innumerevoli bisogni nel corso dei secoli e in base al luogo e talvolta l'umano,per soddisfare una propria necessità,può ricorrere a metodi violenti o scontrarsi con altri suoi simili.

Piramide dei bisogni Maslow

Bisogni suddivisi in maniera gerarchica in base alla necessità e diversità.

I bisogni secondari,o psicologici,possono essere soddisfatti solo se i primari vengono soddisfatti a loro volta. La gerarchicazione dei bisogni è in realtà diversa da individuo a individuo. Vi sono però nuovi tipi di bisogni,indotti dallo sviluppo e dalla qualità di vita in una società rispetto che a un'altra meno avanzata e delle nuove tecnologie. La nascita di nuovi bisogni è il risultato di dover rispondere a standard ed aspettative di vita e individuali sempre più elevate,come la cura del proprio corpo e aspetto esteriore.

Stima

Appartenenza

Sicurezza

Fisiologici

Che cos'è la motivazione?

È una spinta psicologica che porta a intraprendere un'attività e a portarla a compimento,superando eventuali ostacoli. Si divide in due grandi categorie: •Primarie o Fisiologiche legate ai bisogni primari •Secondarie o Psicologiche legate agli interessi e alle aspirazioni individuali David Mc Clelland individuò i tipi di motivazione collegate a 3 bisogni principali: •Bisogno di affiliazione •Bisogno di successo •Biosgno di potere Collegati alla personalità dell'individuo (dominante,affiliativa,...)

Come si manifesta la motivazione nell'apprendimento?

John Atkinson studiò ed analizzò 2 tipi di tendenze motivazionali: •Tendenza al successo •Tendenza a evitare il fallimento Presenti in ogni individuo in misura diversa a seconda delle proprie caratteristiche. Nel primo caso il soggetto deciderà di affrontare compiti di media difficoltà,migliorando sempre di più le proprie capacità e imparando a riconoscere i propri limiti ed incertezze. Nel secondo caso il soggetto deciderà di eseguire compiti o estremamente semplici,senza ottenere quindi grande soddisfazione anche se superati in modo ottimo,oppure molto complicati,ottenendo perciò grande soddisfazione se passati in modo ottimo.