Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
tesina.matildemorini.infanzia
Matilde Morini
Created on May 3, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
L'INFANZIA
start
Matilde Morini 3aB
Indice
Lo sfruttamento del lavoro minorile
Motivazione della scelta
Durante la rivoluzione industriale inglese
Il sistema nervoso
Giovanni Pascoli
La poetica del fanciullino
I riflessi primari
Le fonti
I diritti dell'infanzia
Unicef
Perchè ho scelto questo argomento?
Ho scelto questo argomento perchè trovo che l'infanzia sia uno dei momenti più belli e delicati della nostra vita,in più questa fase di crescita mi ha sempre incuriosita dal punto di vista psicologico e morale dell'uomo.
Giovanni Pascoli
La poetica del fanciullino
Secondo Pascoli il poeta è un fanciullino, un sensitivo, un veggente capace di entrare in rapporto con il mistero profondo delle cose.Egli cercava di trovare risposte alle incertezze che domanivano nella società.Per fare ciò consigliava di ascoltare il fanciullino che è in noi,il quale fa attenzione alle cose più semplici che accadono nella nostra vita quotidiana.
I diritti dell'infanzia
Unicef
Tutti i bambini sono titolari degli stessi diritti, ma per molti la negazione di essi è la vera norma di vita.L'evoluzione degli strumenti di tutela giuridica del minore ha subito un notevole incremento nel corso del XX secolo. L'Unicef lavora in oltre 190 paesi e territori per salvare la vita dei bambini, difendere i loro diritti e aiutarli a realizzare il loro potenziale, dalla prima infanzia fino all'adolescenza.
Lo sfruttamento del lavoro minorile
Durante la rivoluzione industriale inglese
Il lavoro minorile era una caratteristica comune nelle società industriale in quanto i bambini di quattro anni venivano spesso impiegati nelle fabbriche e nelle miniere che si svilupparono nel tempo.Ciò era particolarmente vero in Gran Bretagna,dove la rivoluzione industriale iniziò per la prima volta nel 1700.
Il sistema nervoso
I riflessi primari
I riflessi primari indicano la maturazione neurologica del neonato e la maggior parte di essi si sviluppa nella fase prenatale.Il più conosciuto è il riflesso di Moro.
Questi riflessi gettano le basi per lo sviluppo del sistema nervoso del bambino, responsabile della processazione di informazioni tattili, visive, gustative, olfattive e uditive.
Le fonti
SITOGRAFIA
- skuola.net
- unicef.it
TESTI
- "Dalla nascita ai cinque anni" di Mary D. e Sheridan