Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I RACCONTI DEL GIALLO- CLASSE 2D
Beatrice Manzo
Created on May 2, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Microsite
View
Essential Microsite
View
Essential CV
View
Practical Microsite
View
Akihabara Resume
View
Tourism Guide Microsite
View
Online Product Catalog
Transcript
Podcast in giallo
Il genere giallo
Cos'è una recensione?
Cos'è un podcast?
La classe 2D dell'IC Luigi Nono di Mira presenta... cinque recensioni per cinque racconti gialli.
+ INFO
Puntata 1
I racconti e il pilot
Biografia degli autori
Artur Conan Doyle
Puntata 5
Puntata 4
Puntata 2
Puntata 3
James Holding
Dashiell Hammett
Agatha Christie
Agatha Christie
Podcast in giallo
Il genere giallo
Cos'è una recensione?
Cos'è un podcast?
La classe 2D dell'IC Luigi Nono di Mira presenta... cinque recensioni per cinque racconti gialli.
+ INFO
Puntata 1
I racconti e il pilot
Biografia degli autori
Artur Conan Doyle
Puntata 5
Puntata 4
Puntata 2
Puntata 3
James Holding
Dashiell Hammett
Agatha Christie
Agatha Christie
Cos'è un podcast?
Definizione
La parola podcast deriva dalla fusione di due parole inglesi: 1. POD: da iPod, nome commerciale del primo dispositivo che permetteva di ascoltare musica digitale in qualsiasi luogo e/o momento 2. CAST: produrre, mettere insieme persone o contenuti Fare podcast, quindi, significa creare dei contenuti audio che possono essere ascoltati da chiunque, ovunque e non solo in diretta.
Cos'è un podcast?
Le caratteristiche
DIMENSIONE CRITICA: Bisogna fare attenzione alla selezione delle fonti e alle fake news. DIMENSIONE ESTETICA: È fondamentale non soltanto il contenuto, ma anche la capacità di saper raccontare. Il tono della voce deve essere chiaro, le parole devono essere ben scandite e il ritmo deve essere coinvolgente: bisogna rendere la propria voce espressiva, teatrale e usare frasi brevi ed efficaci. DIMENSIONE ETICA: È importante dare spazio a tutti i punti di vista e motivare il proprio giudizio con valide argomentazioni.
Cos'è una recensione?
Definizione e caratteristiche
Testo che analizza, interpreta e valuta un oggetto o un evento culturale (film, libro, serie tv, mostra ecc). Lo SCOPO di chi scrive una recensione è fornire informazioni al lettore/ascoltatore, ma anche convincerlo a condividere il proprio punto di vista e giudizio. È un testo persuasivo e quindi le opinioni espresse devono essere fondate su argomentazioni valide. La recensione si compone di tre parti fondamentali: parte informativa, interpretativa e valutativa.
Il genere giallo
Definizione e caratteristiche
I racconti gialli sono storie di indagine poliziesca: un investigatore indaga su un crimine (di solito un delitto) alla ricerca di tracce del colpevole e di prove per smascherarlo e tenta di capire il movente dal quale è stato spinto. In italiano si chiamano gialli perché nel 1929 la casa editrice Mondadori ha pubblicato i primi libri di questo tipo con una copertina di colore giallo. Il genere giallo si divide in tre filoni principali: giallo di investigazione, giallo d'azione e giallo - noir.
Biografia degli autori
Arthur Conan Doyle
Arthur Conan Doyle è nato ad Edimburgo, in Scozia, nel 1859 da padre inglese e madre irlandese. Ha iniziato gli studi nella sua città natale e li ha poi proseguiti nel collegio cattolico di Clitheroe (in Inghilterra), poi in Austria e infine, nel 1881, si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università di Edimburgo. Dopo alcuni anni come assistente medico, si è appassionato alla letteratura e ha iniziato a scrivere le sue prime opere finché non ha creato il famosissimo personaggio di Sherlock Holmes.
Biografia degli autori
Agatha Christie
Agatha Christie è nata a Torquay in Inghilterra nel 1890 da una famiglia ricca. Nel 1930 scrisse La morte nel villaggio, opera in cui compare per la prima volta la figura dell’anziana miss Marple, protagonista di numerosissime avventure. Oltre che scrittrice di gialli, Agatha Christie è autrice anche di romanzi romantici e si è occupata di teatro. Nel 1952 scrisse Trappola per topi, che raggiunse il record mondiale per il maggior numero di rappresentazioni a teatro. Morì nel 1976 a Winterbrook, in Inghilterra.
Biografia degli autori
Dashiell Hammett
Dashiell Hammett è nato sulla costa del Maryland negli Stati Uniti. A causa delle precarie condizioni finanziarie della famiglia, a tredici anni ha dovuto lasciare la scuola e ha svolto i lavori più disparati prima di diventare investigatore, attività che ha poi ispirato le sue opere. Durante la prima guerra mondiale, si è ammalato di tubercolosi e ha trascorso la guerra in ospedale. La sua salute è rimasta precaria anche dopo la guerra e il suo alcolismo è progressivamente peggiorato. Il suo primo racconto è stato pubblicato nel 1922, mentre nel 1934 ha scritto il suo ultimo romanzo. In seguito ha lavorato per il cinema e poi si è dedicato alla politica. Nel gennaio del 1961 è morto in un ospedale di New York.
Biografia degli autori
James Holding
James Holding è nato nel 1907 in Pennsylvania. Ha studiato alla Yale University e poi ha lavorato come inserzionista fino al 1968. Tra le sue opere più famose, troviamo Il tenente Randall e l’Hal Johnson series. Dagli anni Sessanta, si dedica alla scrittura di romanzi e racconti per ragazzi, molti dei quali di genere poliziesco. È morto nel 1997 a Pittsburgh.
I racconti e il pilot
1. Artur Conan Doyle - Il diadema di berilli. 2. Agatha Christie - La sparizione del signor Devenheim 3. Agatha Christie, Il caso della domestica perfetta 4. Dashiell Hammett. Tutto in un'ora 5. James Holding, Odio i bambini
Puntata 1
Il giallo di investigazione di Artur Conan Doyle
Il diadema di berilli
Autori: Edoardo, Filippo, Elvis, Vanessa,
In una fredda mattina nella Londra di fine Ottocento si presenta davanti alla porta di Sherlock Holmes un certo Alexander Holder, proprietario della banca “Holder & Stevenson”, preoccupato per il furto di tre preziosi berilli, cioè diamanti, che appartenevano ad un diadema datogli da una persona di grande importanza. Riusciranno Sherlock Holmes e il suo fidato assistente Watson a risolvere il caso? Il colpevole sarà catturato?
Puntata 2
Il giallo di investigazione di Agatha Christie
La sparizione del signor Davenheim
Autori: Adam, Angela, Andrea, Emma, Jasmine
Al centro di questo racconto è la sparizione del signor Davenheim, un ricco banchiere inglese. L’ispettore di polizia Japp scommette che Poirot non sarebbe riuscito a risolvere il caso entro una settimana usando solo le proprie “cellule grigie”. Poirot accetta la sfida. Riuscirà a risolvere il caso? Cos’è successo al signor Davenheim?
Puntata 3
Il giallo di investigazione di Agatha Christie
Il caso della domestica perfetta
Autori: Emily, Bright, Martino, Asia, Nicolò
Una domestica viene licenziata dalle sue padrone con l’accusa di aver rubato una preziosa spilla. Miss Marple indagherà sull’accaduto, soprattutto quando, all’improvviso, compare una nuova domestica, un po’ troppo “perfetta”. Fidarsi è facile ma… la nostra miss Marple non si farà ingannare così facilmente! Cosa succederà? Chi sarà coinvolto?
Puntata 4
Il giallo d'azione di Dashiell Hammett
Tutto in un'ora
Autori: Lucia, Lorenzo, Nicolò, Denisa
L'investigatore Chroswaite cercherà di sventare l’omicidio del signor John Newhouse. Attenti, non fidatevi di nessuno in questo racconto, tutti possono diventare dei sospettati, anche lo stesso investigatore. Sangue e cattiverie si mescolano alla raccolta delle testimonianze della polizia e del nostro detective.
Puntata 5
Il giallo - noir di James Holding
Odio i bambini
Autori: Virginia, Nicholas, Maia,
Questo racconto fa parte del filone del giallo-noir. Il racconto non è altro che un lungo flashback raccontato in prima persona dall’assassino, che si trova già dietro le sbarre.