Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LEGATURA ORIENTALE

Cecilia Ceccarelli

Created on May 2, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

La legatura orientale

A cura di: Cecilia Ceccarelli

INDICE

01. Che cos'è

03. Perfezioamento

02. Come si fa

04. A cosa serve

Che cos'è ?

La rilegatura giapponese è un’arte che consiste nel cucire insieme pagine e copertina di un quaderno o un libricino.Il vantaggio di questa tecnica è l'utilizzo di materiali economici come: carta, cartoncino e dei ritagli di tessuti. Per dare un grand effetto è possibile utilizzare carte particolari; è possibile richiamare lo stile orientale (della legatura) scegliendo una carta con stampe giapponesi.

Come si realizza la legatura orientale?

Raccogliamo tutti i fascicoli e a seonda di che cucitura vogliamo fare prendiamo le misure tra un buco e l'altro, ricordiamo di lasciare sempre come minimo 1 centrimetro dal bordo. Ripetiamo la stessa operazione sulla copertina. A questo pinto prensiamo l'ago e iniziamo a forare sui punti precedentemente misurati.

Dopo aver messo il filo nell'ago faccio passare il filo nel buco 3 solo dall'interno della prima coperrina, lo passo fuori e rientro dal retro. prendendo anche tutti i fascicoli. Passo al punto due, enrando da sopra e facendo lo stesso giro raggruppando tutti i fogli. ripeto l'operazione fino all'ultimo foro, uscndo poi e ripetendo il passaggio dall'altro verso, fino alla fine, dove torneremo di nuovo in dietro fino al buco 3 di partenza. Si conclude con un nodo.

Come perfezionare la rilegatura

La rilegatura giapponese può essere effettuata utilizzando diverse tecniche, ad esempio seguendo una forma geometrica. In seguito, acquisendo una maggiore manualità, si possono iniziare a creare delle strutture più complesse, impreziosendo il quaderno con la bellezza della cucitura che vediamo come protagonista del lavoro.

Un procedimento molto famoso in Giappone è l’asanoha (chiamato anche l’asanoha-toji), esso richiama la forma della foglia di canapa con l’aspetto della rilegatura

A cosa serve la legatura orientale?

Antica tecnica della rilegatura giapponese può essere usata per tantissimi scopi diversi, ad esempio per realizzare quaderni, libri, cataloghi o persino per creare degli album di disegni. Il vantaggio è infatti l’elevata personalizzazione estetica che questo metodo garantisce, grazie all’artigianalità del procedimento di cucitura e alla possibilità di utilizzare vari tipi di materiali.