Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA POP ART

Creeper096

Created on May 2, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Nature Presentation

Higher Education Presentation

Transcript

la pop art

DI ANDY WARHOL

LA POP ART

La pop art è un movimento artistico nato a metà degli anni '50 in Inghilterra, e si è in seguito sviluppato negli Stati Uniti d'America all'inizio degli anni '60. Gli artisti si ispirano ad oggetti della realtà quotidiana, per esempio televisioni, frigoriferi, poster, lavatrici, automobili, lattine, riviste e giornali e li raffigurano nelle opere allontanandoli dal loro ambiente naturale e isolandoli. Le opere di questo movimento non sono altro che prodotti commerciali.

andy warhol

Andy Warhol nacque a Pittsburgh il 6 agosto del 1928 e morì a New York il 22 febbraio 1987. È stato soprattutto un pittore, scultore e illustratore ed è stato la figura predominante del movimento della Pop art e uno dei più influenti artisti del XX secolo. Warhol mostrò subito il suo talento artistico, studiò arte pubblicitaria e dopo la sua Laurea si trasferì a New York per diventare anche cinematografo e regista. Dopo la morte, la fama crebbe al punto da rendere Andy Warhol il "secondo artista più comprato e venduto al mondo dopo Pablo Picasso".

marilyn diptych

Andy Warhol iniziò a dipingere Marilyn Monroe nel 1962. L'artista voleva ritrarre e ricordare il valore simbolico della vita di Marilyn Monroe e quello della sua morte, così misteriosa e teatrale. Nel 1967 l'artista creò un portfolio di 10 serigrafie basate sulla stessa fotografia utilizzata nel 1962 e ogni stampa ha colori vivaci, uno stile che sarebbe diventato distintivo dei successivi dipinti pop di Warhol. L'intento era quello di sottolineare lo sguardo penetrante, le labbra carnose e l'inconfondibile neo della Monroe. Il dipinto è oggi conservato nel Tate Modern Museum di Londra.