Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LA POP ART
Creeper096
Created on May 2, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Presentation
View
Smart Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Nature Presentation
View
Higher Education Presentation
Transcript
la pop art
DI ANDY WARHOL
LA POP ART
La pop art è un movimento artistico nato a metà degli anni '50 in Inghilterra, e si è in seguito sviluppato negli Stati Uniti d'America all'inizio degli anni '60. Gli artisti si ispirano ad oggetti della realtà quotidiana, per esempio televisioni, frigoriferi, poster, lavatrici, automobili, lattine, riviste e giornali e li raffigurano nelle opere allontanandoli dal loro ambiente naturale e isolandoli. Le opere di questo movimento non sono altro che prodotti commerciali.
andy warhol
Andy Warhol nacque a Pittsburgh il 6 agosto del 1928 e morì a New York il 22 febbraio 1987. È stato soprattutto un pittore, scultore e illustratore ed è stato la figura predominante del movimento della Pop art e uno dei più influenti artisti del XX secolo. Warhol mostrò subito il suo talento artistico, studiò arte pubblicitaria e dopo la sua Laurea si trasferì a New York per diventare anche cinematografo e regista. Dopo la morte, la fama crebbe al punto da rendere Andy Warhol il "secondo artista più comprato e venduto al mondo dopo Pablo Picasso".
marilyn diptych
Andy Warhol iniziò a dipingere Marilyn Monroe nel 1962. L'artista voleva ritrarre e ricordare il valore simbolico della vita di Marilyn Monroe e quello della sua morte, così misteriosa e teatrale. Nel 1967 l'artista creò un portfolio di 10 serigrafie basate sulla stessa fotografia utilizzata nel 1962 e ogni stampa ha colori vivaci, uno stile che sarebbe diventato distintivo dei successivi dipinti pop di Warhol. L'intento era quello di sottolineare lo sguardo penetrante, le labbra carnose e l'inconfondibile neo della Monroe. Il dipinto è oggi conservato nel Tate Modern Museum di Londra.