Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TESINA

SyNiK

Created on May 1, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

ALESSANDRO NATELLA

F1

2022-2023 ITALO CALVINO

''Se vuoi raggiungere il limite, intanto devi superarlo''
GILLES VILLENEUVE

ED. FISICA

SCIENZE

FRANCESE

TECNOLOGIA

Allenamenti dei piloti e i loro sforzi in gara

Sistema muscolare e i muscoli che allenano principalmente

I motori ibridi e il sistema KERS

Paul Ricard GP

MUSICA

ITALIANO

F1 theme

Il libro di Niki Lauda

ARTE

GEOGRAFIA

Le tappe dei gran premi della stagione 2023

Il logo ferrari

STORIA

INGLESE

ED. CIVICA

La storia della Scuderia Ferrari

Sir Lewis Hamilton

La storia di Juri Vips

EDUCAZIONE FISICA

ALLENAMENTI E SFORZI IN GARA

ALLENAMENTI PILOTI

SFORZI IN GARA

Perdita di peso

Allenamenti di forza:

  • Braccia: bicipiti, tricipiti
  • Petto
  • Gambe: quadricipiti, bicipiti femorali, polpacci
  • Collo
  • Addominali

In alcune gare come Singapore, dove la temperatura e l'umidità sono maggiori rispetto alle altre gare, i piloti arrivano a perdere fino a 3kg in una sola gara

G-FORCE

Allenamenti di resistenza:

I piloti ad ogni staccata, curva e accelerazione sono sottoposti a una forza, chiamata forza g. In alcune curve il pilota può essere sottoposto fino a 5g laterali che, sul collo, corrisponderebbero a tenere 30-40kg in più, oltre al peso della testa e del casco, di media sui 6,5kg. Nelle staccate il pilota può addirittura essere sottoposto fino a 6,7g, cioè 6,7 volte la forza di gravità, corrispondente a 6 volte il suo stesso peso. Per fare un esempio, significa che la sola gamba sinistra del pilota, quella usata per frenare, può arrivare a pesare fino a +80kg.

  • Ciclismo
  • Corsa
  • Canottaggio
  • Nuoto

Allenamenti dei riflessi:

Per allenare i riflessi i piloti si affidano ad esercizi specifici che permettono di lavorare in quattro direzioni:

  • Aumento della velocità di reazione
  • Miglioramento della visione periferica
  • Riduzione del tempo della focalizzazione
  • Perfezionamento della coordinazione oculo manuale

TECNOLOGIA

I MOTORI IBRIDI E IL SISTEMA KERS

Il motore ibrido

Per motore ibrido si intende un motore con due differenti sistemi di propulsione accoppiati. I motori delle F1 sono composti da: - Un motore a scoppio che in questa stagione è un motore a 6 cilindri (V6) con 1600 cavalli. - MGU-H e MGU-K, che trasformano il calore emanato dai dischi dei freni e dai gas di scarico in energia. -ENERGY STORE dove viene mandata questa enrgia e trattenuta fino a quando, tramite il sistema KERS, viene inviata al TURBO CHARGER. -Il TURBO CHARGER a questo punto aumenta la quantità di miscela d'aria e carburante in ingresso nel motore e le combina con l'energia ricevuta dall'ENERGY STORE in modo da moltiplicarne la potenza.

IL SISTEMA KERS

Il KERS, acronimo di Kinetic Energy Recovery System (in italiano “sistema di recupero dell'energia cinetica”) è un dispositivo elettromeccanico atto a recuperare parte dell'energia cinetica di un veicolo durante la fase di frenata e a trasformarla in energia meccanica o elettrica, nuovamente spendibile per la trazione del veicolo o per l'alimentazione dei suoi dispositivi elettrici.

SCIENZE

SISTEMA MUSCOLARE

IL SISTEMA MUSCOLARE E I MUSCOLI CHE ALLENANO PRINCIPALMENTE I PILOTI

STERNOCLEIDOMASTOIDEO: Muscolo del collo inserito sulla mastoide e sulla clavicola, questo muscolo, insieme anche ad altri muscoli del collo, entra in azione per tenere ferma la testa.

GRANDE PETTORALE: Il grande pettorale è il muscolo più rappresentativo del petto. Esso serve a portare avanti il braccio e sollevare la cassa toracica durante l'inspirazione.

TRICIPITE: Il tricipite è il muscolo posteriore del braccio, antagonista del bicipite. Si compone di tre capi: lungo, mediale (il più breve) e laterale.

BICIPITE: Il bicipite è il principale muscolo del compartimento anteriore del braccio nonché il più importante flessore del gomito ed antagonista del tricipite.

BICIPITE FEMORALE: Il bicipite femorale è il muscolo antagonista del quadricipite e serve a piegare la gamba verso il basso.

QUADRICIPITE: Il quadricipite è il muscolo più voluminoso del corpo, antagonista del bicipite femorale, ed è composto da 4 muscoli: retto femorale, vasto mediale, vasto laterale e vasto intermedio.

POLPACCIO: Il polpaccio è formato da tre muscoli: il gastrocnemio, il soleo e il tibiale posteriore.

INGLESE

SIR LEWIS

HAMILTON

Lewis Hamilton is the most successful racing driver in the history of Formula 1. Right now Lewis Hamilton has achieved the best result ever:

103 race wins

7 world titles

4.453,5 points obtained

192 podiums

61 fast laps

103 pole positions

Hamilton, after winning several go kart championships and winning both the F3 and F2 titles, made his Formula 1 debut in 2007 with McLaren

Lewis Hamilton

MUSICA

F1 THEME

FORMULA 1 THEME

BRIAN TYLER

Brian Tyler è un compositore e un direttore d'orchestra statunitense che ha scritto moltissimi componimenti, tra cui il FORMULA 1 THEME nel 2018. Questo brano è suonato da: violini, batteria, trombe, tromboni, violoncelli, tamburi, arpe e ottoni. I suoi componimenti furono scritti anche per serie televisive, video giochi e film, come per esempio Fast and Furios, Iron Man 3, Thor, Super Mario Bross ecc.

Compositore statounitense

ARTE

IL LOGO FERRARI

FERRARI

SCUDERIA

La creazione del logo Ferrari

Tutto iniziò con la prima gara di Enzo Ferrari, al circuito di Savoia, una corsa dove assistettero anche il conte Enrico e la contessa Paolina Baracca, che, entusiasmati dal coraggio e dall'impegno manifestato da Enzo Ferrari, gli affidarono il simbolo glorioso del loro figlio caduto in guerra, IL CAVALLINO RAMPANTE.

Enzo accettò volentieri il dono fattogli ma trasformò leggermente l'emblema: rivolse la coda del cavallino verso l'alto, mise uno sfondo giallo, colore del Gonfalone della città di Modena e aggiunse una fascia tricolore in alto.

EDUCAZIONE CIVICA

LA STORIA DI JURI VIPS

Juri Vips è un pilota automobilistico di 21 anni che, dopo aver vinto numerosi campionati di F3 e F2, fu chiamato nel team Junior della Red Bull, con la possibilità di lì a breve, di esordire nel prestigioso circuito di F1. Venne però sospeso dall'attività con la scuderia perché, mentre faceva una stream su Twitch, dove giocava a Call of Duty con degli amici, pronunciò frasi razziste e omofobe.

JURI VIPS

Non lo indosso quel cappellino rosa, è da gay!

C'è un ne**o in aria!

Bull

Red

STORIA

LA STORIA DELLA FERRARI

FERRARI

LA

SCUDERIA

RISULTATI

PILOTI

STORIA

La Ferrari è la scuderia con i risultati migliori della storia: Maggior numero di campionati costruttori: 16 Maggior numero di campionati piloti: 15 Maggior numero di Gran Premi disputati: 1 057 Maggior numero di vittorie in assoluto: 242 Maggior numero di podi in assoluto: 799 Maggior numero di doppiette: 85 Maggior numero di pole position in assoluto: 243 Maggior numero di punti in assoluto: 9 344 Maggior numero di giri veloci in assoluto: 259 Maggior numero di stagioni consecutive con almeno una vittoria in ognuna di esse: 20

La scuderia Ferrari ha ospitato i migliori piloti al mondo mai esisti, quelli con più vittorie, quelli con più talento: Michael Schumacher, Niki Lauda, Fernando Alonso, Alberto Ascari, Kimi Räikkönen, Juan Manuel Fangio, Sebastian Vettel, Felipe Massa, Alain Prost, Gilles Villeneuve, Charles Leclerc

La scuderia Ferrari è una squadra di corse di Formula 1 con sede a Maranello. Fu fondata da Enzo Ferrari nel 1929 ed entrò a far parte della Formula 1 nel 1950.

TAPPE DEI GRAN PREMI 2023

GEOGRAFIA

11

14

13

12

10

15

22

19

17

23

20

18

16

21

FRANCESE

PAUL RICARD

PAUL RICARD et LE CASTELLET

Le circuit Paul Ricard, situé au Castellet, en France, est l'un des circuits les plus célèbres au monde en raison de son virage à grande vitesse situé juste après la plus longue ligne droite. Historiquement, de nombreux accidents ont été causés précisément par les virages à grande vitesse qui caractérisent le circuit. Bien qu'il existe depuis de nombreuses années, le Grand Prix de France ne fera pas partie du calendrier officiel de la F1 pour la saison 2023.

Le Castellet est une commune française de 4 259 habitants, située dans le département du Var en région Provence-Alpes-Côte d'Azur.La ville est connue pour accueillir le circuit Paul Ricard, où se déroule le Grand Prix de France de Formule 1, et est également réputée pour sa production de jambon fin.

IL LIBRO di Niki Lauda

ITALIANO

Una sala asettica

Ferrari

Il fuoco

Incipit

La situazione nella sala d'ospedale di Niki dopo l'incidente

Il percorso prima di arrivare in Formula 1

I primi momenti in Formula 1

L'ingaggio alla Ferrari

Bis

La paura

Mondiale

L'inferno verde

Il tragico gran premio del Nurburing del 1976

Il secondo mondiale

Il primo mondiale vinto da Niki

La paura dopo l'incidente

La ruvidezza della sincerità

L'ultimo sigillo

Ritorno al futuro

Divorzio e abbandono

12

11

10

La prima sua battuta d'arresto che portò però alla vittoria del terzo mondiale

Il ritorno alla Ferrari come consulente, gli anni in Jaguar e il suo decesso

Le critiche del ritiro e il suo rientro in Formula 1

Il ritiro dalla Ferrari