Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

stereotipi e pregiudizi

Letizia Sala

Created on April 30, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Transcript

Riccardo Maina, Letizia Sala, Delia Donati, Carola Piovan

STEREOTIPI E PREGIUDIZI

start

STEREOTIPI E PREGIUDIZI

indice

Omofobia e transfobia

Xenofobia

Stereotipo

Pregiudizio

Ricerca legislazione

Razzismo

Antisemitismo

Costituzione

Delia Donati

STEREOTIPO

Raffigurazioni rigide ed eccessivamente semplificate di un determinato gruppo o di una categoria sociale

TIPI DI STEREOTIPI

PREGIUDIZIO

  • Atteggiamento nei confronti di un gruppo o una categoria sociale che può essere positivo, quando si traduce in apprezzamento e favore, o negativo quando esprime ostilità e disprezzo.
  • Il pregiudizio può essere positivo o negativo:

Delia Donati

Riccardo Maina

XENOFOBIA

La xenofobia, letteralmente ‘’paura dello straniero’’, è l’intolleranza e discriminazione verso i soggetti, le ideologie e i luoghi considerati stranieri o diversi dalla maggioranza della popolazione di appartenenza. Le cause della xenofobia sono molte: in primo luogo la chiusura mentale di un individuo, che quindi si ostina a vedere tutto esclusivamente coi propri occhi. Ma anche l’ignoranza, un’educazione errata e la paura dell’ignoto contribuiscono ad alimentare questo terribile sentimento. Spesso, senza accorgercene entra in gioco anche la propaganda, che mira alla diffusione di false paure per ottenere il consenso della popolazione; successe proprio questo nell’Italia fascita e nella Germania nazista, che sfruttarono le persone ebree per addossare le colpe di qualsiasi problema. Le conseguenze della xenofobia sono molto gravi: la violazione di diritti umani, l’ostracismo sociale e la diffusione della violenza. Inoltre, le conseguenze affliggono l’intero sistema sociale, infatti l’economia e il progresso vengono danneggiati dalla mancata cooperazione tra le persone.

Delia Donati

OMOFOBIA E TRANSFOBIA

La parola omofobia è stata coniata nel 1972 dallo psicologo americano George Weinberg per descrivere sentimenti e atteggiamenti di avversione, rabbia e disgusto espressi nei confronti delle persone omosessuali da parte della società eterosessista. Utilizzando la stessa struttura etimologica, alcuni anni dopo è stata coniata la parola transfobia per esprimere i medesimi sentimenti e atteggiamenti nei confronti delle persone transessuali e transgender. Il termine “omofobia”, di etimologia greca, utilizza il suffisso “fobia”, sinonimo di paura, insieme al prefisso “omo”, che qui perde il suo significato originario di “stesso” e significa “paura nei confronti di persone dello stesso sesso”, per trasformarsi nell’abbreviazione di “omosessuale”.

Delia Donati

OMOFOBIA E TRANSFOBIA

L’omofobia e la transfobia riguardano tutti quei processi discriminatori di esclusione, basati su pregiudizi e stereotipi, che possono sfociare in violenze fisiche o verbali, nei confronti di tutto ciò che non è immediatamente inquadrabile nel modello culturale dominante.L’omofobia deriva dall’idea che siamo tutti eterosessuali e che è normale e sano scegliere un partner del sesso opposto (eterosessismo). Essa nasce dall’educazione che abbiamo ricevuto dalla nostra famiglia ma anche dal posto antropologico in cui siamo nati e cresciuti e dalle principali istituzioni della nostra società, quali la scuola, lo Stato e la Chiesa. Il pregiudizio anti-gay, inoltre, è rinforzato dall’ignoranza e dalla mancanza di contatti con la comunità omosessuale. Gli individui che presentano alta omofobia, di fatto, non conoscono la realtà gay e lesbica e ne hanno un’idea astratta basata su ciò che hanno sentito dire dagli altri

Letizia Sala

ANTISEMITISMO

Forma di ignobile intolleranza è l'antisemitismo, cioè l'atteggiamento di profonda ostilità verso gli ebrei che ha caratterizzato una parte della storia dell'uomo. Per secoli gli ebrei hanno subìto incredibili umiliazioni.

+ info

Watch

Letizia Sala

ANTISEMITISMO

La stella di David è la stella a sei punte che rappresenta la civiltà e la religiosità ebraica. Durante la persecuzione nazista nei confronti degli Ebrei, iniziata nel 1933, la stella di David è stata usata dall’esercito tedesco come simbolo per “marchiare” le case, i negozi e le persone stesse, cercando di emarginarle ed escluderle dalla società. La stella che univa gli Ebrei in questo caso li avrebbe indentificati come “diversi” dalle persone di altre religioni e di altre etnie, per essere riconosciuti e deportati nei vari campi di concentramento. Inoltre, anche il colore dei simboli aveva un significato preciso e segnalava di quali crimini la persona fosse accusata, oltre che abitudini politiche, sociali e sessuali.

Carola Piovan

RAZZISMO

Il razzismo è un’ideologia mistificatoria, cioè un discorso presentato in forma di verità universale, ma privo di validità scientifica, allo scopo di difendere gli gli interessi e l'operato di un certo gruppo sociale. È importante sottolineare che è il razzismo a creare il concetto di "razza" e non viceversa.

Carola Piovan

LEGISLAZIONE CONTRO L'OMOFOBIA E TRANSFOBIA

Furono emanate delle leggi contro l'omofobia e la transfobia nel corso degli anni. Per quanto riguarda l'omofobia è stato emanato il Ddl ZAN Dove afferma che a chi prova odio o commette discriminazioni nei confronti degli omosessuali, transessuali ecc. Saranno previste delle conseguenze come ad esempio i quattro anni di reclusione. Esempio di legge contro la transfobia è l’Art.604 che è stato modificato successivamente dall’Art.1 della nuova legge e prevede la repressione degli atti discriminatori fondati sul sesso, sul genere, sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere.

Costituzione contro omofobia e transfobia

«Il Parlamento europeo ribadisce il suo invito a tutti gli Stati membri a proporre leggi che superino le discriminazioni subite da coppie dello stesso sesso e chiede alla Commissione di presentare proposte per garantire che il principio del riconoscimento reciproco sia applicato anche in questo settore al fine di garantire la libertà di circolazione per tutte le persone nell'Unione europea senza discriminazioni»

art. 8

art. 3

«Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali»

art. 10

«Il Parlamento europeo condanna i commenti discriminatori formulati da dirigenti politici e religiosi nei confronti degli omosessuali, in quanto alimentano l'odio e la violenza, anche se ritirati in un secondo tempo, e chiede alle gerarchie delle rispettive organizzazioni di condannarli»

Legge Mancino

Proibisce ogni tipo di descriminazione, odio, violenza, per motiviraziali, etnici, nazionali o religiosi, o anche per l'orientamento sessuale

Letizia Sala

Slogan: il pregiudizio

Poche sono le persone che vedono con i loro occhi e pensano con la loro testa

Carola Piovan, Letizia Sala, Delia Donati, Riccardo Maina

FINE