Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
BIELORUSSIA
PERERA KURUGAMAGE SHAVINA
Created on April 29, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
BIELORUSSIA
Shavina Perera 2B
TERRITORIO
La Bielorussia è il più esteso Paese europeo privo di accessi al mare. Il territorio è una vastissima pianura con ondulazioni e il peso del ghiaccio ha modellato estese zone concave nella pianura.
BIELORUSSIA
IL TERRITORIO DELLA BIELORUSSIA
TERRITORIO
La Bielorussia ha una superficie di 207.600 km quadrati. Ha 11.000 laghi.
Un tempo le acque superficiali ristagnavano formando acquitrini e paludi. Il più grande territorio paludoso è la Polesia.
Diversi grandi fiumi attraversano il Paese: il Dnepr, la Berezina e il Prijat'
La Bielorussia è caratterizzata da un clima continentale con notevoli escursioni termiche.
IL TERRITORIO DELLA BIELORUSSIA
ECONOMIA
Nel settore primario le più importanti produzioni agricole sono patate, lino e cereali poveri come la segale, l'avena e l'orzo. L'allevamento è molto sviluppato con abbondanti produzioni di latte, carne e pollame. Un tempo erano molto diffuse le industrie siderurgiche e alimentari ora però il Paese vive grazie alle attività di raffinazione del petrolio russo. Il settore terziario è gravemente arretrato e il sistema di trasporti e quello delle telecomunicazioni sono in disuso.
L'ECONOMIA DELLA BIELORUSSIA
Economia
L'economia bielorussa è quasi dipendente dalla Russia, infatti rappresenta il 45% delle esportazioni e il 57% delle importazioni bielorusse. Nel 2001, la Bielorussia si è classificata al 53º posto su 189 Paesi per l'Indice di sviluppo umano dell'ONU. L'economia della Bielorussia è molto fiorente. Lo sviluppo economico del paese è in aumento grazie alle industrie della meccanica, della chimica e del settore tessile.
POPOLAZIONE E CITTÀ della Bielorussia
La popolazione bielorussa vive un periodo di sensibile diminuzione della natalità.
Le lingue ufficiali dello Stato sono il bielorusso e il russo.
La Costituzione della Bielorussia è stata adottata nel 1994.
La Bielorussia, indipendente è una repubblica presidenziale, governata da un presidente Aljaksandr Lukašėnka.
POPOLAZIONE E CITTÀ della bielorussia
POPOLAZIONE E CITTÀ
La popolazione supera i 9.5 milioni. Le città più importanti della Bielorussia sono: Minsk, Brest, Grodno, Vitebsk e Mogilev. Minsk, la capitale fu distrutta durante la Seconda guerra mondiale e fu poi ricostruita. Un tempo era la quarta principale città dell' Urss dopo Mosca , San Pietroburgo e Kyiv. Tuttora conta quasi 2 milioni di abitanti.
POPOLAZIONE E CITTÀ della bielorussia
STORIA
La Bielorussia si unì alla Polonia (1385), passò sotto la sovranità russa. Nel 1918 fu occupata dai tedeschi e nel 1919 passò sotto il controllo dei bolscevichi, la proclamarono la Repubblica socialista sovietica bielorussa. Nel 1922 la Bielorussia partecipò alla costituzione dell’URSS.
STORIA DELLLA BIELORUSSIA
STORIA
Durante la Seconda guerra mondiale fu di nuovo occupata dai tedeschi (1941), subendo gravi distruzioni, e liberata nel 1944. In seguito alla crisi dell’URSS, nel 1991 fu proclamata l’indipendenza e la nuova Repubblica della Bielorussia aderì alla CSI (la federazione delle ex repubbliche sovietiche).
STORIA DELLA BIELORUSSIA
L'INCIDENTE NUCLEARE DI CHERNOBYL IN BIELORUSSIA
Il disastro di Černobyl' fu un incidente nucleare avvenuto in Unione Sovietica nel 26 aprile 1986. È stato il più grave incidente nucleare della storia. Ricordato come una tragedia sia per l’esplosione, sia per le terribili conseguenze che ebbe sulla popolazione ucraina ed europea. L'incidente nucleare di Chernobyl è stato classificato come catastrofico con il livello 7 della scala INES dell’IAEA. La contaminazione toccò livelli rilevanti in Ucraina, Bielorussia e in alcune zone della Russia.
CURIOSITÀ
La Bielorussia ha la foresta più antica d’Europa – Belovezhskaya Pushcha.
Uno dei primi a stampare la Bibbia è stato in Bielorussia.
Non ci sono senzatetto e mendicanti per le strade.
Non ci sono monete a Minsk, solo cartamoneta.
Dopo Chernobyl, c’è circa il 20% dell’inquinamento atmosferico.
Circa $ 500 è lo stipendio medio dei cittadini della Bielorussia.
È impossibile bere birra e altre bevande alcoliche per strada.
La Bielorussia è nello stesso stato con la Lituania da oltre 600 anni.
SITOGRAFIA
https://www.skuola.net/geografia-medie/bielorussia-curiosita.html https://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_di_%C4%8Cernobyl%27 https://www.studenti.it/disastro-chernobyl-conseguenze.html https://www.treccani.it/enciclopedia/bielorussia_%28Dizionario-di-Storia%29/ https://it.wikipedia.org/wiki/Bielorussia https://100-facts.com/it/100-fatti-interessanti-sulla-bielorussia/
GRAZIE PER L'ATTENZIONE