Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I VULCANI
Giulia Pantaleone
Created on April 29, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
Transcript
I FENOMENI VULCANICI
Chiavacci LorenzoGarzia Perla Monti Francesco Pantaleone Giulia Pernafelli Mattia IV As
indice
prodotti dell'attività vulcanica
attività vulcanica
distribuzione geografica
magmi
fenomeni vulcanici
rischio vulcanico
vulcanismo effusivo
tipi di eruzione
materie prime
vulcanismo esplosivo
edifici vulcanici
energia
L'ATTIVITA' VULCANICA
Un vulcano è un'apertura della crosta terrestre attraverso la quale vengono eruttati in superficie materiali rocciosi allo stato fuso, mescolati a gas e vapori che solidificano rapidamente o si disperdono nell'atmosfera.
L'attività vulcanica può manifestarsi in modi molto diversi, dalla tranquilla effusioe di lava a esplosioni paratossiche così violente da sconvolgere un'ampia regione. Per poter comprenderne il ruolo nell'evoluzione del pianeta, ci sono degli aspetti fondamentali: - Il meccanismo che fa innescare i fenomeni vulcanici; - I segni dell'attività vulcanica; - Il tipico dualismo nel modo di presentarsi dell'attività vulcanica; - La distribuzione geografica dell'attività vulcanica.
Ricordiamo però, anche gli effetti positivi dell'attività vulcanica sotto forma di risorse per l'attività antropica, come giacimenti minerari e materiali da costruzione, o energia geotermica.
i magmi
Vi è un aspetto del vulcanismo ed è la risalita, dall'interno della Terra, di materiali rocciosi allo stato fuso. Questi, mescolati ai gas, una volta giunti in superficie si raffreddano rapidamente e si solidificano, oppure si disperdono nell'atmosfera.
Il processo di fusione procede gradualmente: il materiale in origine molto caldo, ma ancora solido, si trasforma pian piano in una massa di consistenza pastosa, al cui interno si individuano minuscole gocce di magma che si separano via via da un residuo refrattario.
Quando il 5 e il 20% del materiale originario è ormai fuso, le singole gocce di fluido trovano spazi sufficienti per muoversi attraverso la rete di fessure, e finiscono per unirsi tra di loro in una massa continua. Successivamente, la massa di magma inizia a risalire attravreso il materiale solido e assume una forma a "goccia" chiamata diapiro. Il fenomeno rientra nel concetto di isostasia.
I TIPI DI ERUZIONE
Il trasferimento di materiale fuso sulla superficie terrestre può avvenire con fenomeni diversi, l'intero processo presenta: - I diversi tipi di eruzione; - Gli edifici vulcanici; - I prodotti delle eruzioni.
I fattori che influenzano il tipo di eruzioe sono due: - La viscosità del magma; - Il contenuto in gas.
ERUZIONE EFFUSIVA
ERUZIONE ESPLOSIVA
I DIVERSI TIPI DI ATTIVITA' VULCANICA
TIPO ISLANDESE
TIPO STROMBOLIANO
TIPO HAWAIIANO
TIPO PELEEANO
TIPO PLINIANO
TIPO VULCANIANO
ATTIVITA' IDROMAGMATICA
ATTIVITA' ESPLOSIVA
LA FORMA DEGLI EDIFICI VULCANICI
I VULCANI STRATO
Gli edifici vulcanici si accrescono nel punto in cui il materiale fuso fuoriesce: - All'estremità aperta in superficie di u condotto di forma quasi cilindrica (vulcani centrali). - Lungo spaccature che penetrano profondamente nell'interno della Terra (vulcani lineari).
I VULCANI A SCUDO
Il condotto vulcanico mette in comunicazione l'edificio esterno con l'area di alimentazione. Nella sua risalita il magma può ristagnare in una camera magmatica.
I PRODOTTI DELL'ATTIVITA' VULCANICA
MATERIALI GASSOSI
MATERIALI SOLIDI
COLATA DI LAVA
DEPOSITI PIROCLASTICI O PIROCLASTITI
LAHAR
GEYSER
IL VULCANISMO EFFUSIVO
Quando un magma fluido risale verso la superficie, i gas in esso disciolti, dopo aver fatto saltare per pressione l'ostruzione, si liberano con forza, mentre inizia a traboccare la lava che fluisce e si espande su grandi distanze.
ETNA, ITALIA
VULCANISMO ESPLOSIVO
Quando il magma che risale è viscoso, e quindi i gas non riescono ad espandersi liberamente, fin quando la pressione su di essi sale così tanto, che fuggono dal condotto con estrema violenza.
Monte St. Helens, USA
IL RISCHIO VULCANICO
INCENDI
LAHAR
CENERE
TEFRA
COLATE DI LAVA
TSUNAMI E TERREMOTI
IL RISCHIO VULCANICO IN ITALIA
timeline
2010
1815
1985
TAMBORAINDONESIA
NEVANDO DEL RUIZ,COLOMBIA
EYJAFJOKULL,ISLANDA
1991
1883
PINATUBO,FILIPPINE
KRAKATOA, INDONESIA
TAMBORA
KRAKATOA
NEVADO DEL RUIZ
PINATUBO
EYJAFJALLAJOKULL
LE RISORSE PER L'UOMO
ENERGIA GEOTERMICA
ROCCE MAGMATICHE
grazie !