Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
TEXAS
Camilla Galella.
Created on April 28, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Repeat the Sequence Game
View
Word Search: Corporate Culture
View
Christmas Magic: Discover Your Character!
View
Corporate Decision Challenge
View
Movie Minigames
View
Corporate Strategic Challenge
View
Choose Your Team
Transcript
TEXAS
Gaia calvi, camilla galella, rachele sala e caterina sarra
TERRITORIOFISICO:
Il Texas è il secondo stato più grande degli USAdopo l'Alaska, è ampio due volte l'Italia è una volta l'Ucraina, si estende per 696,241 km2, da ciò possiamo capire che ha una grande varietà di paesaggi. Esso presenta una grande varietà di paesaggi naturali, come per esempio le pianure fluviali, i deserti, lepaludi costiere, le montagne e le regioni aride che si trovano a sud.
La catena montuosa più elevata del luogo è la Guadalupe Peak, situata nel parco nazionale dei Monti Guadalupe, proprio da ciò prende il nome e si estendono dal sud-est dello stato del Nuovo Messico all'ovest dello stato. Sono anche molto importanti le montagne Chicos e i monti Chinati. Il fiume più esteso delTexas è il Rio Grande che ha un bacino di 3.034 km.Il lago più esteso è il Lago Caddo avente un bacino di 103 km situato nella regione orientale.
LINGUA:
La lingua uffciale del Texas è l'Inglese, ma sono anche molto diffusi anche lo spagnolo e il dialetto stesso. In realtà in Texas non si parlano solamente queste due lingue, ma molte di più, infatti gli abitanti del posto sono delle persone molto aperte, parlando più lingue, in modo tale da impararepiù stili di vita. Infatti lo stato viene definito uno stato multiculturale dove la cultura Americana e Texana si mescolano con le influenze degli immigrati di altri dagli immigrati di altre nazioni. Le zone più rurali sono più tradizionali.
ECONOMIA:
L'economia del Texas nel 2021 diventò la nona economia più forte al mondo.
SETTORE PRIMARIO:Le più importanti attività primarie sono: l'allevamento del bestiame, appunto è lo stato al primo posto negli Stati Uniti per il numero di bovini. La pesca è anch'essa molto importante, essa si basa sopratutto sui gamberi, ma è diffusa anche la pesca di granchi, dei salmoni e anche dei pesci gatto.E' sviluppata l'agricolura per la produzione di cotone, cereali come orzo, avena e frumento, riso e canna da zucchero. Una delle produzioni più importanti è quella dell'estrazione del petrolio dal sottosuolo. SETTORE SECONDARIO: Nel settore secondario sono molto sviluppate le raffinerie di petrolio, l'industria chimica, quella metallurgica e la siderurgica (produce principalemente acciaio). Dagli anni '90 si diffusero le industrie di alta tecnologia, principalmente si trovano nelle città, una abbastanza famosa è la società informatica di Silicon Hills ad Austin. SETTORE TERZIARIO: Il Texas è conosciuto per i ranch, i paesaggi e i rodel: degli spettacoli americani in cui i cowboy danno prova di coraggio nel legarsi ad un bovino. Si possono praticare molte attività come il "birdwatching" che consiste nell'osservazione degli uccelli nel loro abitat naturale, si può praticare golf: ci sonooltre 800 campi da golf. Per gli amanti del campeggio o delle escursioni esistono varie attività nei parchi statali o nazionali. San Antonio ed El Paso, i centri balneari di Galveston, Padre Islandattraggono numerosi turisti da tutto il mondo.
Lorem salutandi eu mea, eam in soleat iriure assentior, tamquam lobortis id qui...
right!
Lorem salutandi eu mea, eam in soleat iriure assentior, tamquam lobortis id qui...
LA MONETA:
Attualmente la moneta del Texas è il Dollaro Americano, ma dal 1839 al 1850 era in circolazione il Dollaro del Texas, prima dell'annessione del Texas negli USA. 15 Dollari del Texas=1 Dollaro Statunitense.
POPOLAZIONE
Con 696 241 km2 e con 28 701 845 abitanti, il Texas è il secondo stato degli Stati Uniti sia per la superficie sia per popolazione. La capitale è Autin ma la città più abitata è Houston. Lo stato del Texas fa parte del West ed è soprannominato Lone Star State e il suo moto è Friendship.
TERRITORIO E CLIMA:
CONFINA:A Sud con: il Golfo del Messico e il Messico. A nord con: il new Messico, l'Oklaoma e al Arkansas. A Est con: la Louisiana. Lo stato del Texas ha un clima oceanico. Piove tutti i mesi dell'anno. La temperatura media annuale in Texas è di 25 gradi. Il clima è continentale nel nord-ovest, dove troviamo un altopiano, e subtropicale nel resto dello stato, l'inverno è mite.
RELIGIONE:
La religione in Texas è molto ampia:La maggior parte degli abitanti sono cristiani. il resto sono: protestanti, cattolici, ebrei, atei (cioè che non credono in nessun Dio), agnostici (chi non prende posizione in ambito di vario genere delle fede religiosa e alla politica) mormoni (ovvero persone che chiedono nello scopo Divino della vita dell'amore di Dio per ognuno di noi e delle capacità di casciuno di noi grazie alle scelte corrette.
CURIOSITà:
La bibita Dr Pepper ha origine in Texas: venne creata infatti nel 1885 da un farmacista di Waco.
Il Texas è uno degli Stati del Sud ed è conosciuto anche come Lone Star State: è secondo dopo all'Alaska in quanto a estensione.
Anche se Whataburger ora è in tutti gli Stati Uniti, è la proprietà del Texas. Il primo Whataburger è stato aperto in Texas nel 1950. Lo stand gastronomico è diventato famoso per i suoi hamburger giganti che richiedevano due mani per essere tenuti. Alla fine, l'azienda di famiglia texana si espanse in tutto il sud.
Zuppe, tortillas, nachos e tante salse caratterizzano i piatti tipici,tra i quali meritano di essere ricordati il chili con carne, l'enchilada, i tachos, le quesadillas e i frijoles refritos. Noto per le mandrie di bovini, e quindi per i piatti a base di manzo, in Texas molte specialità sono anche a base di pollo.