Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La Norvegia

MATTIA LEO

Created on April 28, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Elaborato realizzato da: Mattia LeoClasse II C Sc- Secondaria di I grado Sinalunga I.C “J. Lennon”

LA NORVEGIA

CONFINI, MARI E COSTE

COSTE
CONFINI
MARI
Le coste continentali della Norvegia si estendono oper circa 25.000 km, esse sono molto frastagliate e piene di insenature chiamate fiordi. La costa piu lunga è il Sognefjorden che supera i 200 km.
La Norvegia confina ad est con degli stati, mentre ad ovest con dei mari e oceani.A nord confina con il Mar Glaciale Artico, a nord-est con la Russia, ad est con Svezia e Finlandia, a sud con la Danimarca ed il Mar del nord e a ovest con l'Oceano Atlantico ed il Mare di Norvegia.
I mari della Norvegia sono situati nella zona ovest di questo stato. Questi sono molto vasti e ci vengono praticate diverse attività come la pesca. Essa è molto praticata in Norvegia grazie alla presenza di questi mari e dell'Oceano Atlantico.

INDICE

INDICE

CONFINI, MARI E COSTE

FIUMI PRINCIPALI

LAGHI E MONTI

IL CLIMA

BANDIERA ED ORDINAMENTO POLITCO

POPOLAZIONE E DENSITA'

LINGUA, MONETA E RELIGIONE

CAPITALE E CITTA' PRINCIPALI

SETTORE PRIMARIO

SETTORE SECONDARIO

SETTORE TERZIARIO

CURIOSITA'

SITOGRAFIA

FIUMI PRINCIPALI

I fiumi principali della Norvegia che scorrono nella parte meridionale sfociando nello Skagerrak non sono molto lunghi. Il maggiore è il Glomma, lungo circa 600 km.
Glomma

INDICE

LAGHI E MONTI

LAGHI
MONTI
Il territorio della Norvegia è prevalentemente montuoso. Infatti le Alpi Scandinave partono da nord-est a sud-est. La loro lunghezza supera quella delle nostre Alpi, oltre 1600 km. In Norvegia c'è la presenza di molti ghiacciai, circa 5000 km.La cima più alta delle Alpi Scandinave è il Galdhøpiggen di circa 2500 km.
I laghi della Norvegia sono tutti di origine glaciale, sono molti, ma molto piccoli. Il lago più importante è il Mjøsa, lungo circa 100 km.

INDICE

IL CLIMA

La Norvegia, nonostante sia il paese più a nord d’Europa, ha un clima mite. Questo è dovuto all’influenza della calda Corrente del Golfo facendo sì che le acque marine non gelino mai. Nella parte orientale del paese le precipitazioni sono scarse, perchè le Alpi Scandinave impediscono il passaggio dell’aria. Sulla parte occidentale delle Alpi Scandinave le precipitazioni sono invece abbondanti.

INDICE

BANDIERA ED ORDINAMENTO POLITICO

BANDIERA
ORDINAMENTO POLITICO

La bandiera norvegese è rossa con una croce blu con i bordi in bianco che si estende fino ai bordi della bandiera, la parte verticale della croce è spostata verso il lato dell'asta. Questa bandiera è stata adottata nel 1999, essa voleva essere un simbolo di libertà e di indipendenza. Aveva in comune il rosso dalla Danimarca e il blu della Svezia, ma anche bianco, rosso e blu come la bandiera francese.

La politica della Norvegia consiste in una monarchia costituzionale in cui c'è un sistema parlamentare di democrazia rappresentativa. Il capo di Stato è il Re, cioè Jonas Gahr Støre, che governa dal 14 Ottobre 2021. Questo ha un ruolo politico puramente rappresentativo e simbolico.La Norvegia è diventata indipendente nel 1905, ma la Costituzione Norvegese è nata nel 1814.

INDICE

POPOLAZIONE E DENSITA'

POPOLAZIONE
DENSITA'
La popolazione della Norvegia è di 4,7 milioni di abitanti, la percentuale di vita maschile è del 78%, mentre quella femminile è dell'83%. La popolazione urbana invece è dell'84%.

La densità della Norvegia è di 12 ab./km2, è molto bassa perché le difficili condizioni ambientali hanno determinato uno scarso popolamento e gli insediamenti umani si concentrano infatti lungo le coste e nel sud del paese.

INDICE

LINGUA MONETA E RELIGIONE

LINGUA
RELIGIONE
MONETA
In Norvegia la religione più praticata è il protestantesimo dell'88%, mentre le altre religioni il 12%. La chiesa della Norvegia comprende ogni tipo di religione ed ha anche uno stemma.
In norvegia si parlano Norvegese, mentre in Lapponia, anche il lappone.
In Norvegia si usa la Corona Norvegese, essa è in circolazione dal 1875 e si divide in banconote e monete. Le banconote sono quelle da 50, 100, 200, 500, 1000 kroner, mentre le monete quelle da 1, 5, 10, 20 kroner.

INDICE

CAPITALE E CITTA' PRINCIPALI

CAPITALE
CITTA' PRINCIPALI
La capitale della Norvegia è Oslo, con una popolazione di circa 700.000 abitanti.Questa è famosa per i suoi musei che testimoniano la storia della Norvegia. Questa città grazie ai musei è molto caratterizzata dal turismo.
Alcune città principali della Norvegia oltre ad Oslo sono:Bergen, Trhondeim, Stavanger, Fredrikstad, Drammen, Porsgrunn e Kristiansand.

INDICE

ECONOMIA

SETTORE PRIMARIO
L'economia è distribuita nel 74% nei servizi, il 22% nell’industria ed il 4% nell’agricoltura. L’agricoltura,si concentra nel sud, dove vengono prodotti cereali come l'orzo, frumento, avena, patate e ortaggi. Vengono allevati bovini, ovini, suini, renne e anche volpi per la produzione di pelli. La pesca è molto sviluppata, la Norvegia infatti è al primo posto in Europa e al decimo nel mondo come quantità di pesce catturato, che va oltre le 2,5 milioni di tonnellate all'anno.

INDICE

ECONOMIA

SETTORE SECONDARIO
L’industria più importante della Norvegia è quella energetica. La Norvegia infatti è il settimo produttore mondiale di petrolio, che viene estratto dal fondale del Mare del Nord attraverso piattaforme petrolifere. Produce anche grandi quantità di gas ed energia idroelettrica. Questo ha spinto molto i settori petrolchimici, chimici, metallurgici e siderurgici. La rete stradale e quella ferroviaria sono concentrate maggiormente nelle zone meridionali, cioè le più popolate. Molto usato è il trasporto marittimo e aereo, infatti la Norvegia possiede circa 45 aeroporti.

INDICE

ECONOMIA

SETTORE TERZIARIO

Il 22% delle esportazioni norvegesi è rappresentato dai servizi. Questi comprendono quello bancario, assicurativo e della finanza.Questo settore è molto sviluppato nel trasporto marittimo. Infine il turismo è sviluppato, ma principalmente quello naturale e in ogni parte dell'anno. In inverno da quelli che amano sciare e in estate da quelli che visitano i paesaggi. Famosissimo è l'Hurtigruten, la crociera che attraversa tutta la costa norvegese attraverso i fiordi.

INDICE

CURIOSITA'

Una delle abitudini norvegesi è che quando si entra in casa di qualcuno si lasciano le scarpe all’ingresso, sempre e comunque. È una forma di rispetto verso i proprietari ma anche verso la casa stessa, che così rimane un ambiente pulito e confortevole. Un'altra curiosità è che la Norvegia è il paese più alfabetizzato al mondo infatti in Norvegia 9 persone su 10 leggono almeno un libro all’anno. Inoltre, se decidi di scriverne uno, lo stato acquisterà le prime 1000 copie per distribuirle alle biblioteche di tutto il paese.

INDICE

SITOGRAFIA

https://www.visitnorway.it/dove-andare/le-citta-costiere-in-norvegia/ https://mydbook.giuntitvp.it/app/books/GIAC90_G9072567L/html/167 https://www.visitnorway.it/cosa-fare/attivita-outdoor/pesca/mare-e-fiordi/ https://www.easyviaggio.com/norvegia/gli-allevamenti-2593 https://blog.davidedutto.it/?p=150 https://www.novalibandiere.it/shop/bandiere-del-mondo/bandiere-europa/bandiera-norvegia-2/ https://www.tramundi.it/blog/a/quando-andare-in-norvegia http://buzzati2c.blogspot.com/2009/04/geografia-economia-dei-paesi-scandinavi.html https://it.wikipedia.org/wiki/Economia_della_Norvegia#:~:text=Borsa%20di%20Oslo.-,Settore%20terziario,particolarmente%20sviluppato%20nel%20trasporto%20marittimo. https://www.viaggiascrittori.com/10-cose-da-sapere-sulla-norvegia/ https://happytobehere.it/da-sapere/viaggiare-con-i-libri- norvegia/ Scuola.zanichelli.it

INDICE