Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
JACOB FUGGER
giulia bartoli
Created on April 28, 2023
jacob
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
JACOB Fugger
il ricco banchiere
vita
Jacob Fugger, noto anche come Jacob Fugger il ricco, fu un mercante e un banchiere tedesco vissuto tra la fine del XV e l'inizio del XVI secolo.Nacque ad Augusta, in Germania nel 1459, e vi morì nel 1525. La sua istruzione avvenne a Venezia dove acquisì conoscenze ed esperienze in ambito commerciale. All'età di 28 anni ereditò l'azienda tessile di successo della sua famiglia, ampliandola per includere l'estrazione mineraria (Boemia e Ungheria).
RAPPORTI FINANZIARI
Fugger prestò denaro a molti monarchi e nobili europei, tra cui Massimiliano I, imperatore del Sacro Romano Impero e al re Ferdinando d'Aragona.
Grazie alla sua ricchezza divenne un influenzatore politico, contribuendo a finanziare l'elezione di Carlo V come imperatore del Sacro Romano Impero. Fugger convinse Papa Leone X a legalizzare il prestito a scopo di lucro e gestiva le indulgenze dei papi . Il bancheiere preferiva intrattenere rapporti finanziari con chi non poteva vivere (economicamente) senza di lui.
UN ABILE INVESTITORE
Si stima che Jacob Fugger abbia accumulato, nella sua vita, la più grande ricchezza mai guadagnata da un uomo d'affari. Finanziò Sigismondo d'Austria, arciduca del Tirolo, quando Venezia sembrava sul punto di annettersi il ducato; mentre tutti gli altri finanziatori si tiravano indietro. Sigismondo trovò poi un'accordo con Venezia e come contropartita del prestito Fugger ottenne le miniere d'ardento del Tirolo (allora le più grandi del mondo). Fugger creò il primo servizio d'informazione al mondo e lo utilizzò per sapere prima degli altri le notizie che avrebbero mosso i mercati.
Jacob nel suo studio
FINANZIATORE DELL'ARTE
Fugger finanziò moltissime iniziative del Vaticano, tra cui la realizzazione della Cappella Sistina, dove fece dipingere i soffitti da straordinari artisti, tra cui Raffaello e Perugino.
Ritratto di Jacob di Albrecht Durer
RELIGIONE
La sua fede cattolica lo spinse, nel 1516, a costruire il primo quartiere di case popolari della storia, che donò ai poveri della sua città.Il complesso, chiamato Fuggerei, esiste ancora oggi per i cittadini bisognosi, che possono trovare alloggio ad un prezzo molto basso. In seguito al sacco di Roma del 1527 i Fugger non fecero più affari con la curia; nonostante ciò continuarono a difendere la cristianità nel centro Europa dopo lo scisma protestante.
CONCLUSIONE
Al momento della sua morte il patrimonio di Fugger ammontava a 400 miliardi di dollari, pari al 2% del prodotto interno lordo dell'Europa. Egli non fu solo un finanziatore e promotore dell'arte, ma anche un uomo generoso e altruista.
FINE