Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Il Calcio

Realizzato da: Lorenzo Capogna

Per la direzione di ogni gara deve essere designato un arbitro. La sua autorità e l'esercizio dei poteri che gli sono conferiti dalle Regole del Gioco iniziano nel momento in cui egli arriva al campo di gioco.La gara deve essere suddivisa in due periodi egualidi 45 minuti ciascuno.

Come equipaggiamento; L'equipaggiamento di base obbligatorio di un calciatore comprende: maglia o camiciola, calzoncini, calzettoni, parastinchi e calzature. Un calciatore non deve portare alcun oggetto pericoloso per gli altri calciatori. I parastinchi sono obbligatori per tutti.

La gara sarà giocata da due squadre, formate ciascuna da un massimo di 11 calciatori, uno dei quali giocherà da portiere.

Il pallone deve essere sferico. L'involucro esterno deve essere di cuoio o di altro materiale approvato.

Il campo di calcio deve essere un rettangolo della lunghezza massima di m.120 e minima di m.90; della larghezza massima di m. 90 e minima di m. 45

Scienze Motorie: Le Regole

Testo

L'inno ufficiale della UEFA Champions League è stato composto dal britannico Tony Britten ed è basato sul tema dell'inno di incoronazione "Zadok the Priest" di Georg Friedrich Händel.

Musica: Inno della ChampionsLeague

Autore

Spiegazione

Il dipinto "Partita di calcio" è un'opera di Carlo Carrà (olio su tela - 1934). Conservata presso la Galleria Comunale d'Arte Moderna di Roma. Venne esposto per la prima volta nel 1935 in occasione della seconda esposizione Quadriennale Romana, dove Carrà partecipò con alcune opere e, questa è certamente fra le sue opere più famose. Un'esplosione di vitalità e di colore, dove tutto concorre a rendere lo spirito di leale competizione agonistica che anima i protagonisti.

Arte: “Partita di calcio” di Carlo Carrà

Testo e parafrasi

Autore

Goal è una delle Cinque poesie che Saba ha dedicato negli anni 1933–1934 alle imprese della squadra di calcio cittadina, la Triestina. L’argomento è insolito nella letteratura, Saba affronta il tema con semplicità, con grande serietà e partecipazione, cogliendo l’aspetto umano e non puramente agonistico della vittoria e della sconfitta.La poesia mette a fuoco il momento culminante della partita, quello del goal che risolve il gioco di squadra in un confronto diretto fra l’attaccante e il portiere. Poiché a Saba interessa soprattutto il risvolto psicologico dell’evento, egli rivolge l’attenzione al portiere sconfitto colto nel momento in cui, dopo essersi slanciato in un ultima vana difesa, affonda la faccia a terra con un moto di rabbia e umiliazione.

Italiano: “Goal” Poesia di Umberto Saba

storia

Lo stadio tipico, che per la maggior parte dei casi sorge per il gioco del calcio e comporta anche un'attrezzatura per atletica leggera, è quasi sempre orientato nel modo determinato dalle norme seguite in tutti i paesi (l'asse maggiore di questo è orientato secondo una direttrice Nord-Sud). Alcune rare eccezioni sono dovute all'impossibilità dell'applicazione integrale della norma comune, per cause derivanti da esigenze di spazio o per evitare il disturbo che arrecano alle gare i venti dominanti, nella regione o anche da ragioni strettamente economiche.Le forme dello stadio moderno non differiscono molto da quelle delle similari costruzioni antiche

Tecnologia: La struttura dellostadio

il gioco del calcio come lo conosciamo oggi è stato formalizzato in Inghilterra nel XIX secolo e i cinesi sono stati i primi a divertirsi calciando palloni nelle reti per sport nel III secolo a.C.. Ma il predecessore della maggior parte dei giochi moderni con il pallone è nato nelle Americhe.“Il concetto di sport di squadra trova le proprie origini in Mesoamerica”, afferma Mary Miller, docente di storia dell’arte all’Università di Yale, che ha studiato numerose testimonianze di questo sport.Non è chiaro dove sia stato inventato esattamente questo gioco, ma era molto diffuso tra le culture mesoamericane come gli Aztechi e i Maya, già 3.000 anni fa circa. Il suo nome cambiava nelle varie culture, così come le sue regole, che comprendevano mosse specifiche come ad esempio mantenere la palla in gioco colpendola con parti del corpo oppure usando racchette o mazze.

Storia: Nascita del Calcio

Geofisica

Nazionale

Il Campionato Brasiliano di Calcio è nato in epoca abbastanza recente rispetto ai campionati europei. Esso prende vita nel 1971 anche se in precedenza venne organizzato un torneo similare chiamato Torneo Roberto Gomes Pedrosa e la Taca Brasil per scegliere quale squadra avrebbe partecipato alle competizioni internazionali della CONMEBOL.Il campionato appunto è un’insieme di tornei nazionali istituiti dalla Confederação Brasileira de Futebol (CBF), come in Italia i campionati sono suddivisi in varie categorie: per il momento si tratta di 3 categorie, ma da quest’anno ne aprirà una quarta. Tornando alla storia del campionato di calcio brasiliano, agli inizi vennero disputati solo due tornei, uno per la prima e uno per la seconda divisione. Solamente nel 1973 le squadre vennero riunite dalla CBD a disputare un unico torneo.

Geografia: Brasile

My favorite Team

What is it

When and where was it formed?

Why I chose the premier league

earnings

Inglese: The Premier League

Piedi e cervello

Test

Per vincere ci vuole un fisico bestiale, ma non basta. Occorre anche avere cervello e saperlo usare almeno al pari dei piedi. Serve cioè un’intelligenza cognitiva che permetta al giocatore di analizzare rapidamente ciò che succede sul campo e tradurlo in azioni vincenti.Ma a differenza delle performance fisiche, queste capacità sono più difficili da misurare. Ci sono riusciti, nel 2012, i ricercatori del Department of Clinical Neuroscience presso il Karolinska Institutet di Stoccolma, in Svezia, che hanno messo a punto un test per misurare l’intelligenza di gioco dei calciatori.

Scienze: Il sistema nervoso

Al fischio finale del mondiale 1950 contro l'Uruguay si registrano sugli spalti dieci infarti e due suicidi, in Brasile vengono proclamati tre giorni di lutto nazionale,e in generale in tutto il paese si contano 34 suicidi e 56 arresti cardiaci. Anche il difensore brasiliano Danilo prova a togliersi la vita. La federazione brasiliana decide, allora, di adottare l’attuale combinazione maglia gialla-pantaloncini e calzettoni blu in sostituzione della divisa divisa totalmente bianca con rifiniture blu usata fino a quel momento. La seleção non potrà cancellare quello che è appena accaduto, potrà solo provare a scacciare i fantasmi del Maracanazo, il nome coniato da un giornalista argentino con cui la tragedia sportiva brasiliana passerà alla storia.

Ed. Civica: Maracanazo

J'aimerais connaître Cristiano Ronaldo

Le Ballon d'Or est une récompense internationale individuelle du football. Karim Benzema a remporté ce titre l'an dernier.Le Ballon d'Or 2023 sera nommé en octobre.Les caractéristiques considérées pour remporter ce prix sont :

  1. La performance globale individuelle et collective
  2. Le talent et le fair-play du joueur
  3. Sa carrière et sa personnalité
Cristiano Ronaldo et Lionel Messi ont remporté le Ballon d'Or.Les jours passent et chaque année, nous voyons de plus en plus de joueurs concourir pour le plus grand prix individuel du football.

Francese: Le Ballon d’Or