Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
L'età dei metalli
Michaela Zuccarello
Created on April 26, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
L'eta' dei metalli
start
In quali parti si divide?
L'età dei metalli indica il periodo storico tra la Preistoria e la Storia in cui l'uomo inizia a fondere e a lavorare i metalli per creare utensili e armi.
1. Età del rame
2. Età del bronzo
3. Età del ferro
L'uomo già conosceva i metalli nel Neolitico, infatti raccoglieva il rame e l'oro lungo i fiumi per costruire collane perché era attratto dalla lucentezza.
Durante l'età dei metalli che l'uomo capisce che alcune pietre, messe vicino al fuoco, fondevano, cioè diventavano liquide. Il metallo liquido, messo in uno stampo (una formina) di argilla, ne prendeva la forma e, infine, raffreddandosi induriva e creava oggetti resistenti.Così l'uomo iniziò a modellare i metalli.
quali sono le fasi della lavorazione dei metalli?
1. Gli artigiani realizzavano degli stampi in pietra o in terracotta per dare al metallo la forma desiderata;2. Si accendeva il fuoco e, quando saliva la temperatura, vi si gettavano dentro delle pietre che contenevano il metallo, per poi raccogliere il liquido incandescente che ne colava; 3. Il liquido veniva versato nello stampo, si lasciava raffreddare e, successivamente, lo stampo veniva spaccato per estrarne l’oggetto; 4. L’oggetto veniva poi rifinito picchiettandolo con un martello.
https://youtu.be/KMalEv-FcDc
L'eta' del rame
Il primo metallo ad essere utilizzato fu il rame perché era facile da trovare, fondeva a basse temperature ed era duttile, cioè facile da modellare.Vengono realizzati con il rame: armi, punte di freccia, collane e bracciali. Questo momento è importante perché segna la nascita della metallurgia: industria di lavorazione dei metalli.
L'eta' del bronzo
Il secondo metallo ad essere utilizzato fu il bronzo che si crea dall'unione tra il rame e lo stagno, e che risulta più resistente e versatile del rame.Vengono realizzati con il bronzo: utesili, vasi, ciotole, pentole, elmi, spade, pugnali e scudi. Nasce ufficialmente la guerra.
L'eta' del ferro
L'ultima fase di questo periodo nasce quando l'uomo inizia ad utilizzare il ferro: metallo molto resistente, che doveva essere estratto nelle miniere e che fondeva a temperature elevatissime. Veniva generalmente usato per costruire armi.
Nascono nuovi mestieri:- il MINATORE, chi scava nel terreno e nelle rocce per cercare i metalli; - il FONDITORE, chi si occupava di creare i forni e fondere i metalli; - il FABBRO, chi si occupava di rifinire gli oggetti in metallo.
https://youtu.be/bGdb7j3veuw
https://youtu.be/EHuR8OLf4z8