Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PRESENTAZIONE TESINA TERZA MEDIA

Simog_

Created on April 26, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

"Ma sedendo e mirando, interminati spazi al di là quella, e sovraumani silenzi , e profondissima quïete io nel pensier mi fingo, ove per poco Il cor non si spaura."

Giacomo Leopardi

start

INdice

Musk's idea

La Fusione Nucleare

La Guerra Fredda

Story of SpaceX

La corsa allo spazio

Sudafrica profilo fisico

Sudafrica profilo politico

Die Berlin Mauer

Il Sistema solare

Fine

Marte

I Pianeti terrestri

la nascita di space X e la sua storia

from 2002 to today

the brilliant musk's idea

  • In 2002, Musk created his third company SpaceX or Space Exploration Technologies Corporation, ideated to make space a touristic place.
  • SpaceX was definitely not an overnight success, with the company’s founders and investors playing a huge role. The Californian company has gained its credibility with the contracts it signed from NASA.
  • The platform has set up a reusable rocket and launch system to considerably cutt back on space flight costs.

STORY OF THE COMPANY

and all its atchivements

2012

2006

2019

+ info

2002

2020

+ info

+ info

SpaceX launched into the industry with a brave mission: send humans to Mars.

+ info

+ info

il sudafrica

Sudafrica, paese di origine di Elon Musk

Sudafrica, profilo fisico

Un mosaico di popoli

Il Sudafrica è collocato nell'estremo sud del continente africano. La sua superficie è molto vasta. Il territorio è bagnato dall'Oceano Atlantico a ovest e dall'Oceano Indiano a est, presenta un vasto altopiano con una limitata fascia pianeggiante. I bordi dell'altopiano sono limitati da catene montuose come la Grande Scarpata. I fiumi più importanti sono l'Orange e il Limpopo. Sono presenti molti tipi di ambienti come la foresta tropicale, la steppa e la savana

+ info

il sudafrica, profilo politico

Un mosaico di popoli

Il Sudafrica conta circa 55 milioni di abitanti con una densità di 45ab/km2 concentrati nelle metropoli di Johannesburg e Città del Capo. La popolazione Sudafricana è multietnica, composta da i neri di etnia bantu che sono circa l'80% i coloureds di etnia mista e i bianchi discendenti dei colonizzatori. Le lingue principali sono l'inglese e l'afrikaans. L'economia del Sudafrica è crescente in quanto è un membro del BRICS, basata sulle risorse naturali, il comparto agricolo, l'industria siderurgica e sui settori commerciale e finanziario

+ info

marte e il sistema solare

E i pianeti terrestri

formazione del sistema solare

Circa 4,7 miliardi di anni fa nasce il Sole che darà vita poi al Sistema Solare. Come ogni stella il Sole nasce da una nebulosa detta primordiale i cui atomi iniziano a "collassare" per poi accumularsi nel centro e immagazzinare calore fino a innescare le reazioni nucleari che respingono parte della nebulosa che inizia ad orbitare intorno al sole per poi scontrarsi e formare i planetesimi che in decine di milioni di anni si trasformano in pianeti asteroidi e comete.

+ info

i pianeti terrestri

Marte

Mercurio

Terra

Venere

è grande quasi quanto la Terra. La sua atmosfera è molto densa

mostra delle zone che presentano masse acqua intrappolata in calotte polari

Nonostante sia il pianeta da noi abitato è ancora da esplorare

é il pianeta più piccolo e più vicino al Sole

+ info

+ info

+ info

+ info

l'energia di fusione nucleare

Utilizzata dal sole e da tutte le stelle

il processo fusione nucleare

come si portano due nuclei alla fusione

La fusione nucleare consiste nell'unione di atomi leggeri per formare nuclei più pesanti, essa si manifesta nelle stelle a seguito del collasso gravitazionale che porta alla concentrazione della massa di una stella per aumentarne la temperatura e innescare la fusione a circa 10 milioni di gradi. Infatti solo a seguito di queste condizioni gli atomi di deuterio e trizio vengono spinti l'uno contro l'altro per formare un solo nucleo di elio.

+ info

la corsa allo spazio

E la tensione che provocava nella guerra fredda

dalla pace alla "guerra fredda"

Dopo la fine della seconda guerra mondiale emergevano due grandi potenze, gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica ostili tra loro poiché rappresentavano due modelli di società radicalmente diversi. Gli americani avevano paura di un'espansione comunista danno cosi vita al Patto Atlantico. I sovietici però non sono da meno, e dopo il Patto di Varsavia (1955) che formava delle alleanze con i paesi dell'Europa orientale il mondo si trovava diviso in due. Tra il 50 e il 53 un altro evento segna la guerra fredda, la guerra in Corea.

+ info

EXPLORER 1

SPUTNIK 1

VS

+ info

+ info

il muro di berlino

Und sein rolle im Kalten Krieg

die berlin mauer

Die Mauer, dass die Demokratie und Kommunismus trennte

Am 13. August 1961 hat der DDR begonnen, eine Mauer in Berlin zu bauen. Bis zum Zerfall der DDR am 9. November 1989 war die Mauer die Sektorengranze zwischen Ost- und Westberlin, dass zur die Sowjetunion und die USA gehörten. Die Mauer hat gebaut weil die DDR verhindern wollte, dass immer Bürger in den westen flüchteten, weil diese Massenflucht hatte katastrophale Folgen für die Wirtschaft der DDR. Am 9. November 1989 hat die DDR die Grenzübergänge gehöffnet und die Mauer war abgerissen, und Deutschland war vereint.

+ info

grazie!

per la vostra attenzione e partecipazione

marte

il primo pianeta che l'uomo riuscirà a colonizzare

La superficie di Marte è accidentata, formata da rocce spazzate via da forti venti (200 km/h). La sua atmosfera è molto rarefatta costituita da anidride carbonica. Marte ha anche due satelliti piccole e di forma irregolare, Phobos e Deimos. Sulla superficie di Marte troviamo il Monte Olimpo, la montagna più alta del Sistema Solare. Il primo modulo di esplorazione scese sulla superficie di Marte nel 1996 e da allora sono state compiute numerose spedizioni con la speranza di rendere marte un pianeta abitabile.

Return