Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ILLUMINISMO

AMELIA LA MANTIA

Created on April 25, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

illuminismo

l'età della ragione

INDICE

1.

cosa è l'Illuminismo

2.

caratteri generali

3.

temi del dibattito illuminista

4.

economia e scienza

COS'E' L'ILLUMINISMO

Mattis ceptos ultrices dis tupis arcu non tempor

"L'Illuminismo è l'uscita dell'uomo dallo stato di minorità che egli deve imputare a se stesso. Minorità è l'incapacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro. Imputabile a se stesso è questa minorità, se la caua di essa non dipende da difetto d'intelligenza, ma dalla mancanza di decisione e di coraggio" Immanuel Kant, Risposta alla domanda: che cos'è l'Illuminismo?

CARATTERI GENERALI

1. Il concetto di Illuminismo

2. Il primato della ragione

definizione e i valori della libertà e dell'uguaglianza

la luce che rischiara le "tenebre del pasato", uno strumento per raggiungere la felicità

4. La nascita dell'opinione pubblica

3. La circolazione delle idee

diffusione di libri e riviste, Encyclopèdie e luoghi di comunicazione e dibattito

fra politica e collettività

IL CONCETTO DI ILLUMINISMO

Una difficile definizione, i valori della libertà e dell'uguaglianza

L'Illuminismo è un movimento intellettuale , civile e politico che si diffuse nel Settecento in tutta Europa, anche se fiorì in particolare in Francia. Esso si fece promotore di idee, valori e tendenze che sono considerati fondanti della modernità. Fu espressione di problemi e indirizzi di pensiero poco omogenei tra loro, che rendono difficile e riduttivo fornire una definizione univoca.

Tuttavia è possibile rintracciare un elemento comune: l'esortazione, rivolta a tutti gli uomini, a esercitare con coraggio e senso critico la propria ragione. La ragione è l'unico strumento che l'uomo può usare per liberarsi dal'asservimento ad autorità che esercitano su di lui un costante predominio. Essa appartiene a tutti gli individui, indistintamente, e questa caratteristica priva di fondamento le disuguagianze sociali e i privilegi su cui si basava la società di Antico regime.

La luce che rischiara le "tenebre del passato"

Il nome originario del movimento "Lumières", ovvero "lumi", è indicativo proprio del primato assoluto assegnato all'uso critico ella ragione come "luce rischiaratrice" delle tenebre dell'ignoranza, della superstizione e dell'intolleranza che avvolgevano l'umanità. Gli illuministi ritenevano che tutti gli uomini indistintamente potessero sottoporre a esame qualsiasi ambito della conoscenza e delle attività dell'uomo come la tradizione religiosa e politico-filosofica. Questo evidenziò come le verità trasmesse dalle autorità religiose e politiche non fossero immutabili, bensì soggette all'errore e transitorie; così si impegnarono ad agire pubblicamente per cambiare le regole della politica, le leggi e i valori con lo scopo di contribuire al progresso delll'umanità. Essi uscirono dai luoghi tradizionalmente dedicati alla riflessione per diffondere i propri principi al di fuori della ristretta cerchia degli intellettuali. La ragione aveva anche lo scopo di controllare e indirizzare le passioni perchè solo l'uso consapevole di questa può educare gli uomini a dominare e orientare questi sentimenti , per superare l'ignoranza e migliorare le condizioni di vita. Uno dei massimi obiettivi di questo miglioramento è proprio la " pubblica felicità"

fra politica e collettività

LA NASCITA DELL'OPINIONE PUBBLICA

collettiva su questioni di interesse generale che rifletteva un pensiero comune e condiviso. Questa opinione era detta "pubblica" perchè aveva come obiettivo prioritario la "cosa pubblica", ossia la politica, che per la prima volta veniva sottoposta a una riflessione critica. Le autorità di governo cominciarono a essere soggette al giudizio dei loro governanti

Grazie alla diffusione delle attività editoriali e della stampa periodica, un numero crescente di lettori potè essere informato su quanto accadeva nei propri paesi e anche al di fuori di essi, dunque, molti più cittadini alfabetizzati potevano farsi una propria idea su una vasta gamma di temi.In tale contesto nacque la cosiddetta "opinione pubblica", cioè un'opinione

LA CIRCOLAZIONE DELLE IDEE

Enim senectus tempor vivamus elementum gravida aptent quisque malesuada.

Read more

Per favorire la cicolazione delle idee e delle informazioni sui diversi ambiti e temi di interesse, occorreva che queste non rimanessero chiuse nella cerchia ristretta delle corti e degli ambienti religiosi, ma che si aprissero alla libera discussiome. Proliferarono salotti, caffè letterari, club, teatri e musei in cui tutti coloro che erano in possesso di un sufficiete grado di alfabetizzazione potevano incontrarsi per scambiare notizie, leggere e confrontare le proprie opinioni. Aumentò la diffusione di libri, opuscoli, quotiziani, gazzette e riviste.

Furono organizzate anche biblioteche circolanti che offrivano un servizio di prestito a basso prezzo a vantaggio di chi non disponeva di risorse economiche sufficienti per l'acquisto.

L'ENCICLOPEDIA

La raccolta di tutto il sapere umano

posizioni diverse per obiettivi comuni,lo spirito delle leggi, il contratto sociale.

la condanna delle religioni dominanti e la tolleranza religiosa.

POLITICA
RELIGIONE

+ info

+ info

temi del dibattito illuminista

L'ILLUMINISMO E LA RELIGIONE

L'atteggiamento laico, la fede in una religione razionale, la lotta contro l'intolleranza religiosa

Alla riflessione critica sulla religione si dedicò uno dei più autorevoli esponenti dell'Illuminismo francese, Voltaire, che fu un grande estimatore della cultura inglese, perchè orientata berso la libertà di opinione e religiosa. Voltaire, infuenzato dal deismo, sosteneva l'esistenza di un Dio creatore del cosmo e garante del suo funzionamento, ma che non interviene nelle scelte degli uomini. Questo è il nucleo cetrale di una religione naturale e razionale basata su verità accessibili a tutti e condivise da tutti. Una conseguenza di questa concezione è l'accettazione della diversità delle credenze religiose dei vari gruppi umani. Il principio di tolleranza deve essere la base stessa dei rapporti tra gli uomini, la cui convivenza pacifica e civile è garantita solo dalla nascita di uno Stato laico.

Una conseguenza della fiducia nella capacità critica umana fu l'orientamento antidogmatico nei confronti delle religioni dominanti basate su verità considerate indiscutibili. Gli illuministi ne rifiutavano sia la pretesa di essere le uniche depositarie del sapere religioso, sia l'imposizione di punti di vista e comportamenti. Essi lottarono per la libertà spirituale dell'uomo. Gli illuministi affermarono la necessità di distinguere tra dimensione religiosa e dimensioe politica e assunsero un atteggiamento laico

L'ILLUMINISMO E LA POLITICA

Analisi delle principali forme di governo, posizioni diverse per obiettivi comuni

Gli illuministi erano accomunati dalla lotta al dispotismo e dalla convizione che i governi dovessero intraprendere una serie di riforme ispirate agli ideali di progresso, pubblica felicita e tolleranza religiosa. Molti erano favorevoli a una monarchia assoluta che, grazie al supporto del pensiero illuminista, introducesse "dall'alto" riforme di carattere economico, giuridico e culturale finalizzate a modernizzare la società e garantire il pubblico benessere.

4 ECONOMIA E SCIENZA

Enim senectus tempor vivamus elementum gravida aptent quisque malesuada.

La nascita dell'economia politica

Quesnay e la fisiocrazia

+ info

+ info

La ricerca scientifica

Smith e la teoria del liberismo

+ info

+ info

La nascita dell'economia politica

Enim senectus tempor vivamus elementum gravida aptent quisque malesuada.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Integer odio turpis, varius vitae tempor vel, venenatis vel lectus. Donec molestie, nisi in rhoncus faucibus, nibh dui elementum purus, at efficitur elit magna convallis mauris. Sed ac justo ac felis bibendum tempor ac ac leo. Ut vehicula maximus nisl, vitae luctus neque volutpat et. Nulla neque urna, maximus a tellus quis, euismod elementum mi. Phasellus at viverra risus. Vivamus vulputate consequat magna, hendrerit consectetur erat suscipit vitae.

+ info

Quesnay e la fisiocrazia

Enim senectus tempor vivamus elementum gravida aptent quisque malesuada.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Integer odio turpis, varius vitae tempor vel, venenatis vel lectus. Donec molestie, nisi in rhoncus faucibus, nibh dui elementum purus, at efficitur elit magna convallis mauris. Cras nec faucibus leo. Sed ac justo ac felis bibendum tempor ac ac leo. Ut vehicula maximus nisl, vitae luctus neque volutpat et. Nulla neque urna, maximus a tellus quis, euismod elementum mi. Phasellus at viverra risus. Vivamus vulputate consequat magna, hendrerit consectetur erat suscipit vitae.

+ info

La ricerca scientifica

Enim senectus tempor vivamus elementum gravida aptent quisque malesuada.

Morbi a dui vel nisi dictum varius. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. In at cursus orci, non aliquam leo. Aliquam felis neque, tempor ut elit sit amet, malesuada gravida nisl. Praesent id sapien elit. Phasellus facilisis metus eget ipsum lobortis maximus. Vivamus libero purus, ultrices quis metus at, ullamcorper facilisis est. Nulla nisi purus, lobortis nec tristique a, porttitor eget mi. Mauris et nibh sed erat posuere vulputate. Aenean vitae tempor felis. Maecenas non augue nec magna elementum euismod. Etiam ut lorem vel magna ullamcorper feugiat sodales at mi. Nunc dui tellus, venenatis vitae ornare at, suscipit nec dui.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Integer odio turpis, varius vitae tempor vel, venenatis vel lectus. Donec molestie, nisi in rhoncus faucibus, nibh dui elementum purus, at efficitur elit magna convallis mauris. Cras nec faucibus leo. Sed ac justo ac felis bibendum tempor ac ac leo. Ut vehicula maximus nisl, vitae luctus neque volutpat et. Nulla neque urna, maximus a tellus quis, euismod elementum mi. Phasellus at viverra risus. Vivamus vulputate consequat magna, hendrerit consectetur erat suscipit vitae.

+ info

Smith e la teoria del liberismo

Enim senectus tempor vivamus elementum gravida aptent quisque malesuada.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Integer odio turpis, varius vitae tempor vel, venenatis vel lectus. Donec molestie, nisi in rhoncus faucibus, nibh dui elementum purus, at efficitur elit magna convallis mauris. Cras nec faucibus leo. Sed ac justo ac felis bibendum tempor ac ac leo. Ut vehicula maximus nisl, vitae luctus neque volutpat et. Nulla neque urna, maximus a tellus quis, euismod elementum mi. Phasellus at viverra risus. Vivamus vulputate consequat magna, hendrerit consectetur erat suscipit vitae.

+ info