Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
FONT TIPOGRAFICI
alessiaguarino03
Created on April 21, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
INNO SPAGNOLO
Marcha Real AUTORE:Manuel de Espinos EPOCA:1761 FORMA:Marcia militare S
FONT TIPOGRAFICI
Da cosa deriva iltermine font?
Definizione
Per capire bene cosa intendiamo con il termine font dobbiamo prima fare una distinzione importante tra carattere tipografico e termini font.Il carattere tipografico è l’insieme dei caratteri accomunati da un certo stile grafico. Il font è il file di un carattere tipografico. Questo significa che quando scrivi stai usando un carattere tipografico installato sul tuo computer grazie al font.
I caratteri sono l'equivalente grafico delle lettere dell'alfabeto, dei numeri,dei segni e dei simboli appartenenti a un disegno e a uno stile uniforme.Le lettere utilizzate nei libri o nelle riviste, possono avere forme diverse. Per ognuna di queste pubblicazioni, infatti, è stato scelto un carattere specifico.
SVILUPPI DELLA STORIA DEL CARATTERE
MEDIOEVO
QUATTROCENTO
FASE MANUALE
FASE DI STAMPA
+ INFo
+ INFO
Età medioevale
SCRITTURA CAROLINA
SCRITTURA ONCIALE
SCRITTURA GOTICA
Età del quattrocento
Come funziona la stampa tipografica?
La stampa tipografica si ottiene combinando opportunamente carta, inchiostro, matrici e pressione. Per matrice si intende la forma da stampare, cioè la composizione manuale o meccanica formata dall'insieme di elementi in rilievo (caratteri) i quali, una volta inchiostrati, saranno trasferiti sulla carta.
l'invenzione della stampa tipografica comportò lo sviluppo e la diffusione di cultura, scienza e informazione, permettendo un grande vasto pubblico di divulgazione di idee ed esperienze. Nel 1453 Johann Gutenberg diede il via questa rivoluzione, portando termine la lavorazione della Bibbia latina a 42 linee (cosÌ chiamata perché contava 42 righe testo per colonna). Essa consisteva di 1.282 pagine edi circa 3. .800.000 caratteri che imitavano la scrittura gotico-textura..
Tipometria
La tipometria è l'insieme delle misure degli elementi che formano la composizione e l'impaginazione di un testo.il testo poggia idealmente su una linea di base che coincide col margine inferiore della parte mediana, che viene occupata per intero. I tratti ascendenti e discendenti si estendono ad occupare, rispettivamente, le parti superiore ed inferiore. Per garantire una interlinea minima, vi sono due aree libere: la spalla superiore e la spalla inferiore.