Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Clarisse e francescani

Francesco Valtolina

Created on April 21, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

wow

Le clarisse e i francescani

Valtolina Francesco

Clarisse

L'ordine di Santa Chiara, conosciuto anche con il nome di clarisse, sono monache di clausura. Il loro ordine è stato fondato nel 1212. Ogni convento è una comunità autonoma ed è retto da una badessa. Alla fine del 2005 i monasteri delle clarisse erano 562 e le monache 7.565.

Santa chiara

SSanta Chiara nacque ad Assisi nel 1194, fondò l'ordine delle Clarisse e fu una fedele collaboratirce di san Francesco. Il 17 febbraio del 1958 fu dichiarata da Pio XII patrona della televisione e delle telecomunicazioni.

La regola di Santa Chiara

LLa regola di vita dell'Ordine fu inizialmente costituita da alcune semplici istruzioni dettate da san Francesco, ma queste osservanze nel 1215, in base a quanto stabilito dal XIII canone del concilio lateranense IV, dove cedettero il posto alla regola benedittina, ma non tutti i monasteri accetarono queste regole.

La facciata è realizzata da filari di pietra locale bianca e rosa.

La basilica di santa Chiara

lLa basilica venne cotruita dopo la morte di santa Chiara tra il 1257 e il 1265, attorno l'antica chiesa di San Giorgio che fino al 1230 aveva custodito le spoglie di san Francesco. La cripta fu costruita solo nel 1850.

+ info

Lo stile è gotico e ricorda molto la quasi contemporanea basilica di San Francesco.

Sul lato destro è situata la cappella di san Giorgio.

L'interno

L'interno della chiesa è a croce latina con navata unica a quattro campate. Gli archi delle volte poggiano su pilastri a fascio che attraversano le apreti nude. Anticamente la navata ospitava affreschi sulla vita di santa Chiara di cui restano solo pochi frammenti.

Dalla navata si accede anche alla cripta.

+ info

Il protoconvento di santa Chiara

Il convento di santa Chiara si trova nel lato verso valle. Ha un chiostro dove si accede all'antica cripta della chiesetta di san Giorgio. Qua sono conservate opere come la Crociffisone e quattro santi di Capanna.

Francescani

L'rodine dei francescani, o dei frati minori, è statto fondato da san Francesco d'Assisi nel 1209. Oggi esistono tre "famiglie" dei frati francescani: I Frati Minori, i Frati Minori Cappucini e Frati Minori Conventuali.

San Francesco

Nacque ad Assisi tra il 1181/1182 fu un poeta e fondatore dell'ordine dei francescani minori. Fu proclamato patrono d'Italia insieme a santa Caterina da Siena. Profondamente ascetico, era conosciuto anche con il nome di "poverello d'Assisi"

Denominazione e regola

Il nome deel'ordie dei frati minori fu voluta direttamente da san Francesco. Questo nome fu poi istituzionalizzato nelle regola definitiva da papa Onorio III.

La parte alta è decorata con un rosone centrale, con ai lati i simboli degli Evangelisti

La basilica di san Francesco

Il 15 luglio del 1228, subito dopo la proclamazione a santo di Francesco, si posò la prima pietra della basilica. Fu ben presto chiaro che la nuova basilica sarebbe diventata una specialis ecclesia, ossia chiesa che ospita le spoglie del santo, sia la chiesa madre dell'Ordine.

La basilica presenta una forma a "capanna".

+ info

Le decorazioni

Le decorazioni iniziarono nella basilica inferiore. Qua dipinsero pittori del calibro di Giotto o Cimabue. Sono presenti inoltre affrescate le 28 storie di san Francesco, dipinde probabilmente dallo stesso Giotto. Entro gli anni trenta del '300 la decorazione della basilica.