Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

le monarchie europee

ludovica accardi

Created on April 19, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

XV-XVI secolo

lo stato moderno

L'europa in movimento

Re, regine e rivoltosi

Dalle monarchie nazionali allo stato moderno: dalla Spagna di Filippo II, alla rivolta dei Paesi Bassi, insieme all'inghiterra elisabettiana.

Lo stato moderno

XIV-XVII

UN PROCESSO LENTO E FRAMMENTATO

Il XV secolo fu il secolo del rafforzamento delle grandi monarchie europee come l' Inghilterra e la Francia, ma anche l'unione e la creazione di nuovi regni come i Paesi Bassi e la Spagna.

SVILUPPO DEL CONCETTO E DELLA FORMA DI STATO

XV-XVII

CAUSE RECENTI

Lo stato moderno

  • Le guerre come fattore propulsivo (La guerra dei 100 anni, la guerra della due rose ad esempio)
-una burocrazia permanente- un esercito stabile- una minima coscienza giuridica comune -sviluppo della diplomazia tra stati
  • affermazione di un sentimento nazionale:
- una lingua comune- una chiesa dello stato - il culto dei santi -nuovo rapporto tra popolo-nazione

XI-XII

CAUSE REMOTE

  • Accentramento del potere e del territorio:
- potere nelle mani di un singolo - assemblee rappresentative
  • Monopolio statale in ambieto giudiziario e diplomatico:
- presenza di ambasciatori o intere imbasciate in paesi esteri -nuovi articoli, diversi per ogni stato, che amministravano la giustizia

Lo stato moderno

Search

Focus

Stato moderno, sovranità e nazione

L'aggettivo che viene attribuito a uno stato quando governa senza che all'interno del territorio vi siano altri esercizi del potere è "sovrano. Fu un'idea dei pensatori di corte del XV secolo proprio perchè indica un potere che deriva solo e soltanto da sè stessi.

Lo stato moderno

CARTINA

Per avere un'idea di quale area geografica studiamo...

dove ?

Spagna

Stile di governo

POLITICA AUTARITARISTA

Filippo II si impegnò ad accentrare il potere nelle sue mani, senza mai spostarsi dalla capitale (Madrid) grazie al suo forte apparato burocratico. Fortemente cattolico, si impegnò a cacciare e perseguitare eretici, ebrei e musulmani. Per quanto riguarda la politica esterna, cercò di allearsi con L'inghilterra tramite un matrimonio con Elisabetta I, ma fu rifiutato e fallì nel suo intento.

FILIPPO II D'ASBURGO

Dopo aver ereditato moltissimi territori europei e le terre d'America, Filippo II d'asburgo divenne arbitro delle sorti d'europa. Il nuovo regnante e le costanti guerre religiose portarono la Spagna a diventare una potenza egemone in Europa.

Spagna

LA SPAGNA DI FILIPPO II

Filippo II regnò dal 1556 al 1598, e la Spagna sotto il suo mandato, oltre a diventare una delle più grandi potenze europee, era anche una delle poche nazioni ad essere unita dal punto vista religioso e a ricevere preziose risorse dall'altro mondo.

Lo scontro con i turchi

LA BATTAGLIA DI LEPANTO

Gli ottomani erano la più grande potenza del mediterraneo e minaccianavano i mare, perciò, con un pretesto religioso, si aprì uno scontro tra l'impero ottomano e la Lega Santa. Questa coalizione era formata dalla Spagna di Filippo II, Venezia, la repubblica di Genova, il ducato di Savoia e l'Ordine dei cavalieri di Malta. Dopo la battaglia di Lepanto nel 1571 si arrestò l'avanzata turca nel Mediterraneo, ma questi mantennero il loro potere espandendosi nella penisola balcanica.

Spagna

Info

LE RIVOLTE IN OLANDA

LA NASCITA DI UN NUOVO MODELLO POLITICO

Le Fiandre facevano parte in principio dell'eredità borgognona; in passato non avevano mai causato alcun problema, poichè il sovrano,Carlo V, aveva sempre concesso loro molte libertà, rispettandone le autonomie.L'erede Filippo II ne affida poi la reggenza a Margherita d'Austria, la quale, pressata da malcontenti e controversie ,è rapidamente costretta a lasciare il potere nelle mani di Filippo. E' nel 1566 che esplodono i conflitti, quando un manipolo di rivoltosi, presentando a Margherita le sue rivendicazioni, non solo non è ascoltato, ma viene anche trattato in malo modo.

Paesi Bassi

Perchè?

CAUSE

ECONOMICHE

La fine dell'alleanza tra Spagna e Inghilerra porta a guerre, conflitti in cui la prima tenta di boicottare la seconda economicamente, arrecando poi svantaggi alle Fiandre, poichè legate strettamente all'Inghilerra in termini di economia.

Paesi Bassi

POLITICHE

RELIGIOSE

Per Filippo II era intollerabile una tale diffusione del calvinismo,inoltre l'introduzione del tribunale delle inquisizioni esasperava poi gli animi. L'imposizione del cattolicesimo sui Paesi bassi era molto in contrasto con l'indipendenza di queste regioni.

Avevano una tradizione di autonomia cittadina, questa improvviso pugno di ferro nei confronti delle Fiandre, a causa della tendenza assolutitistica spagnola

REPUBBLICA DELLE SETTE PROVINCE UNITE

Paesi Bassi

DIECI PROVINCE CATTOLICHE (SPAGNA)

DA RIVOLTA A GUERRA

Con il crescere delle rivolte, Filippo II invia il temuto duca d'Alba che si occupa violentemente della repressione. Le imposte crescono, le tasse si fanno sempre più alte, i condannati a morte sono moltissimi, ma tutto ciò non placa la rivolta. Iniziata intorno al 1566, si concluderà solamente nel 1648.

Paesi Bassi

1566-67

1569

1575

1579

1609-1621

1576

1648

Guglielmo d'orange

Nominato da Filippo II STATOLDER nel 1559, il principe Guglielmo d'Orange-Nassau divenne rapidamente uno dei più importanti membri dell'opposizione al governo spagnolo; nonostante la sua convinzione cattolica non tollerò mai le prepotenze autoritaristiche della Spagna. Emerse subito come il capo della resistenza armata, finanziò gruppi di pirati olandesi, organizzò un forte esercito, si alleò con gli ugonotti francesi. Fu ucciso dal fanatico ultracattolico Balthasar Gerards, ma il suo spirito continuò a vivere nelle rivolte successive.

Paesi Bassi

https://youtu.be/yoC4mCMwFx8

Elisabetta I

La regina vergine (1533-1603)

Figlia di Enrico VIII e Anna Bolena, la sua infanzia non è di certo stata idilliaca principesca. La sua egittimità venne spesso contestata per via dei comportamenti di sua madre.

+ Info

Inghilterra

EDOARDO IV E LA PRIMA REGINA D'INGHILTERRA

MARIA I LA SANGUINARIA

ELISABETTA I, tra esilio e illegittimità

L'INGHILTERRA ELISABETTIANA

una politica esterna aggressiva, per una rinascita interna dell'inghilterra

Elisabetta I si ritrovò a regnare durante un periodo di lotte religione continue, e si vide costretta ad abbandonare la prudente politica estera dopo la morte della cugina Maria Stuart I nel 1587. Nel 1588 l'Inghilterra fu protagonista e vincitrice di una battaglia contro la Spagna e la sua "invincibile armata", che sancì la decandenza spagnola e la talassocrazia inglese e olandese.

Inghilterra

Sotto il suo regnò fiorì la cultura rinascinamentale italiana, il teatro, e un importante sviluppo della letteratura e della poesia. Elisabetta si occupò anche di riformare le scuole per un popolo quasi analfabeto. Aprì gratuitamente le scuole per tutti, tranne le scuole superiori, che rimasero a pagamento.

Watch

READ

Elisabetta nella cultura di massa

+ Info

Icona senza tempo...

La storia di Elisabetta I, e la sua scelta di non sposarsi, permane e si perpetua nel tempo. Sotto il suo regno l'inghilterra visse il suo periodo d'oro, ponendo le basi per il futuro Impero Coloniale che in futuro avrebbe compreso colonie in tutti i continenti.

inghilterra

LINEA DEL TEMPO

Il ruolo cruciale degli Orange nel conflitto in Irlanda

Irlanda

12 luglio 1690Battle of the Boyne

1795Battle of the Diamond

1800Union Act

1823Unlawful Oaths Bill

1920Fourth Home Rule Bill

1829Emancipazione cattolica

1969Inizio Troubles

1966Ulster Volunteer Force

1968IRA

1998Good Friday Agreement

thank

Carolina Lawless

you

Margherita Forni
LudovicaMaria Accardi