Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

HARD ROCK E HEAVY METAL

Gloria Gerotto

Created on April 19, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Hard Rock

&

Heavy Metal

La musica rock

Il rock 'n' roll nasce negli USA negli anni '50 come fusione tra rhythm and blues, pop e country. "Rock around the clock" è ritenuta la prima canzone del genere, dal ritmo ballabile e allegro. Il rock poi si svilupperà negli anni '60 come musica beat, con esponenti tra cui i Beatles e Rolling Stones.

La musica rock

Parallelamente si sviluppano folk e country, proteste alle ingiustizie sociali. Negli anni '70 i protagonisti sono i Queen, i Deep Purple e i Led Zeppelin, che iniziano a introdurre suoni più aggressivi anticipando così un periodo di svolta per il rock: gli anni '80.

Anni 70-80

Questi sono stati, e sono tuttora, gli anni più iconici della musica rock, quelli in cui si è appunto creta l'idea del genere che si è poi radicata nelle nostre menti. Negli anni '70 la musica inizia a prendere un risvolto più aggressivo e distorto, come con gli AC/DC, i ZZ Top, i Led Zeppelin e i Guns 'n' Roses.

Anni 70-80

È la nascita dell'hard rock, un sottogenere più aggressivo ma comunque scandito da melodie, dette riff, incisive e memorizzabili. La chitarra elettrica è la grande protagonista.

Anni 80-90

Gli anni passano e con il tempo l'hard rock incorpora sonorità anche dal punk, un altro sottogenere più "sporco" dei suoi contemporanei. Iniziano così a diffondersi i primi brani heavy metal, energici e ricchi ma tutti diversi.

Anni 80-90

Si possono infatti trovare brani lunghi 7-8 minuti, altri con continui cambiamenti di tonalità anche durante gli assoli, altri ancora meno distorti e più cantabili. Tra gli esponenti ricordo Iron Maiden, Metallica e Ozzy Osbourne come cantante singolo.
Sin dai loro primi successi, gli Iron Maiden si sono espressi con un suono rumoroso e distorto e una grande energia; tutto ciò si contrappone alla loro precisione, ai testi tutt'altro che aggressivi (anzi ricchi di significato) e ai video divertenti. Famosa è la loro mascotte Eddie, sempre presente sul palco.
Non sprecare sempre il tuo tempo alla ricerca di quegli anni buttati Alzati …. fermati E capisci che stai vivendo i tuoi anni d’oro
Dammi l’intelligenza per chiedermi per chiedermi se sono libero Dammi una sensazione di meraviglia sapere che posso essere me stesso Dammi la forza per tenere alta la testa
I Guns 'n' Roses sono tra i maggiori esponenti del genere hard rock. Le loro canzoni dai ritmi travolgenti sono a dir poco simboliche e sono entrate nella storia della musica. Gli strumenti sono amplificati ma più puliti che nell'heavy metal, con lunghi ed incisivi assoli, cambi improvvisi di ritmo e velocità e la caratteristica voce di Axl Rose.
I riff incalzanti del celeberrimo chitarrista Slash sono elemento portante di ogni canzone e si insinuano in ogni momento di "silenzio" di Axl. Famosissimo è il loro album Appetite for Destruction, il quale contiene tutte le loro hit, da Sweet Child o' Mine a Paradise City, che costituiscono un enorme patrimonio di musica rock.

I falsi miti sul rock

Questo è uno degli stereotipi più diffusi. Tuttavia bisogna ribadire che il rock è un genere molto vasto, che spazia in molte altre sottocategorie e anche in molti tipi di canzoni. È possibile quindi trovare brani per tutti i gusti, da quelli più energici a quelli più "puliti" e tranquilli.
"Il rock è soltanto confusione"

I falsi miti sul rock

Le canzoni heavy non parlano quasi mai di temi volgari. Questa è un'ideologia comune diffusasi a pari passo con il rock stesso, ma del tutto infondata. Nei testi si trovano infatti storie d'amore, denunce sociali e/o di guerra, riflessioni, vite di personaggi immaginari...
"L'heavy metal è musica dai testi volgari"

I falsi miti sul rock

Questa ideologia si è diffusa perché la musica heavy incarnava perfettamente lo spirito ribelle dei giovani, i quali erano perciò visti con sospetto come strani e trasgressivi. Oggi gli appassionati del genere non sono più agitati come una volta, e questo stereotipo è semplicemente ciò che rimane di un'idea superata.
"Le persone a cui piace il rock sono estremamente esagerate"

Il rock oggi

Diversamente da quanto si creda, il rock non è morto, anzi. Gli ascolti di questo fantastico genere sono tuttora in crescita*.Ascoltato dai nostalgici degli anni ottanta, il rock è tuttavia passione che coinvolge anche i ragazzi, che siano musicisti, figli di "metallari" o autodidatti in fatto di musica.
*Fonte: IFPI.org

Il rock oggi

Non mancano quindi nelle classifiche di ascolti delle più famose piattaforme artisti come Bon Jovi, gli Eagles, i Police, i Journey, i Queen e i Metallica.Insomma, ad ogni moda c'è sempre una controrivoluzione: la musica rock sta tornando di moda, affiancata dalla trap, le quali incredibilmente convivono.

Io e il rock

Personalmente trovo che il rock, e in particolare l'heavy metal, sia un genere completo sia perché vede protagoniste persone che sanno suonare con grande talento, sia per le emozioni che trasmette. Il rock, infatti, può essere energico, con riff incisivi e un suono pieno, oppure tranquillo e pieno di emozioni, come nelle ballad.Inoltre, in quanto chitarrista, ascolto gli assoli e i passaggi di chitarra con particolare attenzione e orecchio critico.

Hard Rock

&

Heavy Metal