Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

tesina calcio

MOUHAMEDSALAH TLILI

Created on April 19, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

il calcio

tesina di mouhamed salah tlili

indice

GEOGRAFIA=IL CALCIO NEL BRASILE

INGLESE=MYSELF

EDUCAZIONE FISICA=REGOLE DEL CALCIO

SCIENZE=L'ENERGIA

EDUCAZIONE CIVICA= il razzismo

FRANCESE=IL SOLE DENTRO

attività altenativa irc=parco nazionale di iguacu

STORIA=TREGUA DI NATALE

ITALIANO=umberto saba

MUSICA= il novecento

TECNOLOGIA= la radio

ARTE=PARTITA DI CALCIO DI CARLO CARRà

geografia=il calcio nel brasile

My name is Salah i am 13 years old I have two brothers one is called Iyed and one is Adam. I like listening to music and playing football in fact I play football as a sport. I am a shy person. my best friends are Daniele, Franco, Giulio. I don't have pets at home but I would like a dog. My favorite subject technology in fact next year as a school I chose the surveyor.

MYSELF

MYSELF

At home we live in 5: my mothers called nadra, dad whose name is habib, my two brothers and me. my dad works in a restaurant and my mom doesn't work.

regole del calcio

quando un giocatore trattiene,sgambetta,colpisce,dà un calcio viene punito con un calcio di punizione oppure se il contatto avviene dentro l'area viene punito con il rigore,però se il calciatore comette fallo l'arbitro può dare il cartellino giallo oppure anche il rosso.

umberto saba

Umberto Poli il vero nome di Umberto Saba, nasce a Trieste del 1883 da madre ebrea e padre cattolico che abbandonò la famiglia prima della nascita del figlio. Umberto venne affidato a una balia slovena Peppa Sabbaz in onore della quale scelse il suo pseudonimo. La sua infanzia e la sua adolescenza furono piuttosto tristi che influirono sul suo carattere portandolo da adulto alla nevrosi. Non concluse gli studi superiori perché cominciò a lavorare molto presto. Partecipò alla prima guerra mondiale. Conobbe una donna Carolina Wolfer chiamata Lina da cui ebbe una figlia linuccia. Apri a Trieste una libreria antiquaria. A causa delle leggi razziali fu costretto a lasciare la sua città e rifugiarsi a Firenze. Muore a Gorizia nel 1957.

il canzoniere

Il Canzoniere è "il romanzo" della vita di Saba. In esso troviamo tutte le poesie composte in 50 anni di attività. Il titolo richiama sia il Canzoniere di Petrarca ma anche la raccolta del poeta tedesco Henrich Heine che Saba apprezzava molto. I temi più frequenti delle sue poesie sono legate all'infanzia, il rapporto con le donne e con la sua città Trieste. Attraverso questi temi egli esprime il suo amore per la vita ma anche la sua angoscia la gioia e il dolore il suo desiderio di solitudine e solidarietà umana.

poesia goal

Il portiere caduto in un tuffo dove aveva cercato di prendere si nasconde il volto.un compagno arriva e lo invita a rialzarsi. I compagni della scquadra che a segnato esultano,mentre il portiere avversario solo esulta facendo una capriola per dire che anche lui faceva parte alla festa anche se era solo

title here

la partita di calcio

carlo carrà

carlo carrà (1881-1966)sente il bisogno di tornare allla chiarezza del passato,di trovare una forma pura e ordinata. carrà però aderì prima al futurismo e poi alla metafisica. tanti artisti seguono carrà per tornare al ritorno all'ordine.

metafisica

nel secondo decennio del novecento molti artisti scelgono di ritornare alla pittura figurativa spesso ispirandosi allla tradizione classica.Il termine metafisca deriva dal greco è significa oltre il mondo materiale. i pittori della metafisica non descrivono la realtà poer come la vedono loro ma descivono una realtà nuova

il novecento

il novecento è segnato da due terribili guerre mondiali.Nel novecento viene chiamato "villagio globale" perchè vengono diminuite le distanze. il progressso scientifico e tecnologico porta anche povertà e emarginazione. gli artisti abbandonano le vecchie regole e sono alla ricerca di nuove soluzioni.

fuga per la vittoria

il film "fuga per la vittoria" è stata una partita di calcio svoltasi a kiev il 9 agosto 1942, detta anche partita della morte, tra i giocatori della start e la squadra rivale di ufficiali dell'aviazione tedesca luftwaffe.

fuga per la vittoria

nel 1942 fu indetto un torneo di calcio che speravano di smorzare gli animi con delle partite di calcio dove puntarono a sconfingere gli avversari.al torneo prese parte anche la squadra della start che cominciò a vincere. il 17 luglio la start incontrò la prima volta la squadra psg, vincendo 6 a 0 cosa che rese simbolo della resistenza a kiev. i tedeschi minacciavano la start intimandoli a perdere ma loro non accettano e vincono quindi i tedeschi li uccidono.

il sole dentro

le film "il sole dentro" raconte l'histoir de duex garcons du ghana qui décident de s'echapper de leur pays et d'aller en belgique, ils escrivent une lettre à l'union européen au ils racconte comment ils vivaient .le duexiem partie du film parle de deux garcons tabo et rocco qui sont expulsés d'un association de football parce qu'ils n'etaine pas fort et ils décident d'aller rn afrique.

il razzismo e gli ultras

glu ultras sono gruppi di tifosi particolamente legati alla maglia della loro squadra.Il razzismo nel mondo del calcio è aumentato perchè i club europei ed italiani puntano più sui calciatori stranieri. Quando i calciatori giocano, frange di tifosi li insultano e li deridono per il diverso colore della pelle. Quando succedono questi episoddi l'arbitro ha la possibilità di fermare la partita

articolo 3

L'ENERGIA

Il movimento di un corpo è strettamente legato all'energia

L'energia è la capacità che ha un corpo di compiere lavoro. comprende 2 aspetti. L'energia potenziale,è l'energia che possiede un corpo per la posizione in cui si trova. L'energia cinetica,è l'energia che possiede un corpo per il movimento che ha o che acquista

l'energia potenziale el'energia cinetica

L'energia potenziale varia in base all'altezza, l'energia è massima quando il corpo si trova nella posizione più alta e diminuisce durante la discesa ed è minima nella posizione più bassa, in base a questo troviamo la formula Ep=mgh L'energia cinetica dipende dalla massa e dalla velocità di un corpo, infatti in base a questo riusciamo a trovare la formula Ec= ½mv

write a subtitle here

l'energia meccanica

L'energia meccanica di un corpo è la somma dell'energia potenziale e dell'energia cinetica che si trasformano l'una nell'altra senza però che l'energia totale cambi. La somma delle energie ci porta alla seguente formula: Em=Ep+Ec=costante

la radio

La radio è il mezzo con cui avviene la trasmissione di contenuti sononori.La radio viene inventata nel 1895 e raggiungeva distanze di 2KM e serviva per difondere contenuti sonori. La radio cambiò il mondo perchè riuniva persone che ascoltavano musica oppure sentivano partite sportive.

la prima partita trasmessa in radio

Il 22 gennaio 1927 è ricordato per la diffusiine del calcio perchè viene trasmessa la prima partita di calcio in radio. dopo questa partita la radiocronaca ebbbe un grande succeso per lo sviluppo dello sport.

Il 22 gennaio 1927 è una data storica per la diffusione del calcio. La partita fra Arsenal e Sheffield United è la prima radiotrasmessa. La partita Arsenal-Sheffield terminò 1-1 ma la cosa più importante è che la radiocronaca ebbe un successo tale da portare allo sviluppo dello sport raccontato alla radio.

la telivisione

La televisione è un servizio di diffusione di contenuti audio-video, tipicamente sotto forma di programmi televisivi.La televisione è uno tra i mezzi di comunicazione di massa più diffusi, utilizzati e apprezzati al mondo e naturalmente anche tra i più discussi. La telivisione viene inventata nel 26 gennaio del 1926 a londra da John Logie Baird

LA PRIMA PARTITA DI CALCIO TRASMESSA IN TV

Il 24 gennaio del 1954 è una data storica per il calcio in televisione: è la data della prima partita trasmessa in tv in Italia. In campo c'era la nostra Nazionele che vinse 5-1 contro l'Egitto.

il calcio in brasile

Il calcio in brasile è una grande ossesione infatti è seguito in tutti i angoli del brasile e ovunque vai vedrai un pallone che rotola.in favelas i bambini sono costretti a giocare per strada in mezzo alle macchine scalzi.

FINE