Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

etica

simonetta labanti

Created on April 15, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Microsite

Essential Microsite

Essential CV

Practical Microsite

Akihabara Resume

Tourism Guide Microsite

Online Product Catalog

Transcript

sapEri

S. Labanti

Etica

Etica e responsabilità sociale

miglioramento

organizzazione

misure & riesame

fattori di qualità

documenti di riferimento mission vision carta dei servizi politica per la qualità regolamento d'Istituto

vanno definiti indicatori strategici

vanno descritti gli strumenti di monitoraggio

L’ istituto definisce la propria missione, vision e valori di riferimento in appositi documenti, quali il POF, la Carta dei servizi e il regolamento interno, e svolge iniziative pianificate per diffonderne la conoscenza.

fattori di qualità

• La scuola e singoli allievi e genitori stipulano un patto formativo in base al quale I docenti si impegnano a far conoscere agli allievi: ▪ gli obiettivi didattici ed educativi del curricolo ▪ il percorso per raggiungerli ▪ le fasi , i tempi, i metodi tipici della disciplina ▪ l’ offerta formativa di ogni docente ▪ gli strumenti di verifica e i criteri di valutazione.
I genitori e gli studenti si impegnano a: ▪ tener conto delle informazioni che la scuola fornisce sui percorsi formativi ▪ collaborare nelle attività di recupero per i casi di criticità. • Scuola e genitori stipulano un contratto formativo nel quale sono esplicitati gli impegni reciprocamente assunti anche in relazione alle diverse offerte formative della scuola, alle condizioni e alle modalità per l’ iscrizione ai corsi e alle regole interne.
Nello svolgimento dei programmi l’IS dimostra attenzione per i principi deontologici, la salute e la sicurezza, l’impatto ambientale, la conservazione delle risorse energetiche e i riflessi delle proprie attività sulla società in genere e difende gli interessi della comunità territoriale
• La scuola persegue con progetti e attività diffuse i valori della legalità, della trasparenza, dell’equità, del rispetto della diversità. Questi valori sono perseguiti anche mediante l’attivazione di commissioni trasparenza, linee guida e codici di condotta in grado di orientare il comportamento professionale quotidiano del personale • L’istituto interagisce con tutte le parti interessate/utenza, i rappresentanti della realtà esterna e con i fornitori per promuovere il cambiamento.
• I leader della scuola promuovono un clima di reciproco rispetto e fiducia nel lavoro e creano le condizioni di lavoro più favorevoli. • I risultati scolastici sono fatti conoscere a tutte le parti interessate mediante affissione all’ albo e comunicazione agli OOCC. • L’ istituto gestisce i processi interni, orientandoli al soddisfacimento delle esigenze di tutti i principali portatori d’ interesse, secondo le indicazioni delle “Linee guida per la Qualità e l’ Eccellenza” dell’ USR Piemonte. • Il personale è responsabilizzato e coinvolto nel perseguimento degli obiettivi stabiliti. Le persone sono valorizzate, attraverso il riconoscimento e lo sviluppo delle loro conoscenze e competenze • Gli incentivi sono raccordati al merito professionaleNell’ istituto è attiva una commissione per la conciliazione delle controversie interne e per l’etica, a cui possono rivolgersi tutte le parti interessate in caso di divergenze o per chiedere chiarimenti su sanzioni, votazioni.

misure & riesame

attribuzione incarichi, formazione classi. coinvolgimento genitori, risposte al territorio, ...

azioni positive attuazione dei regolamenti ricorsi rilievi ...

2 volte l'anno strategie/risultati flessibilità di risposta efficacia azioni preventive e correttive

elaborazione dati e analisi dei risultati

miglioramento

dalle criticità ...

... a
piani di miglioramento PDCA

dai punti di forza a ...

... a

evidenze

politica della direzione obiettivi risultati attesi regolamento d'Istituto azioni strategiche modalità di coinvolgimento delle parti azioni per la comunicazione efficace contratto formativo (regole interne) diffusione patto formativo (modello di valutazione e strumenti) modalità di gestione dei conflitti PTOF Carta dei servizi efficacia delle azioni positive trend risultati di customer satisfaction rilevazione di criticità risultati del riesame piani di miglioramento efficacia dei piani di miglioramento diffusione dei dati .......