INTRODUCTION HERE
Federazione Russa
06/10/18
Territorio
10.213.307 km2 (Europa)
Superficie
17.125.300 km2
718.442.291 AB. (Europa)
Popolazione
146.544.700 AB.
Densità
9 AB.\Km2
116 AB.\Km2 (Europa)
Aree Protette
9%
20% (Europa)
Stato
PIL\AB. (€)
7.806
29.000 (UE)
Forma di Governo
Repubblica
Federale
ICapitale
Mosca
12.330.100 AB.
Moneta
Russo
Rublo
Il territorio e il clima
01
Lo stato più grande del mondo
Confini
La Russia confina: A nord con il Mare di Barents, il Mare di Kara, Il Mare di Laptev e il Mare della Siberia Orientale. Ad ovest con la Fillandia, l'Estonia, Lettonia, Bielorussia, Ucraina e con la Norvegia. A sud con la Georgia e l'Azerbaigian, Kazakistan, Cina e Mongolia. Ad est con il Mare di Ohotsk e il Mare di Bering.
Lo stato più grande del mondo
La Federazione Russa si estende in Europa e in Asia e, dal punto di vista geografico, è formata da due aree separate dai monti Urali.1)- La Russia europea è occupata quasi interamente dalla pianura del bassopiano Sarmatico, delimitata a ovest e a sud dalle colline Rialto Centrale Russo e dalle alturecdel Volga. A sud si estende la depressione caspica, una pianura con vaste zone al di sotto del livello del mare, e al confine meridionale si innalza il Caucaso. 2)-La Russia Asiatica, chiamata anche Siberia, è vasta più del triplo di quella europea ed è costituita: a ovest dall'estesa pianura del bassopiano Siberiano Occidentale, al centro della aree collinari dell'altopiano della Serbia centrale, a est da regioni montuose: i monti di Verhojansk e i monti Cerskij a nord, le catene dei monti Altaj, dei monti Bajkal e dei monti Jablonovj a sud.
Il clima
Il territorio è ricco di riserve idriche
Poichè il territorio è notevolmente ampio, il clima è molto vario: 1)- Il Clima Polare si estende sulle coste delle regioni settentrionali, dove regna la Tundra, un bioma delle regioni subpolari, occupa zone dell'emisfero, principalmente boreale, dove la temperatura media annuale è inferiore allo zero. 2)- Il Clima Subpolare è tipico della fascia settentrionale della Russia europea e di gran parte della Siberia, dove si estende la Taiga, uno dei principali biomi terrestri, formato da foreste di conifere. 3)- Il Clima Continentale è il prevalente, diffuso in tutta la fascia centrale e meridionale. Il bioma dominate è la steppa, che si alterna ad ampi campi coltivati. 4)- Il Clima Maditerraneo è limitato alle coste sul mar Nero e il mar Caspio.
La Russia è percorsa da numerosi fiumi navigabili e ricchi di acqua. I più lunghi, nell'area asiatica, sono l'Ob (5410Km), l'Enisej, la Lena e l'Amur; nella Russia europea il principale è il Volga (3531Km), il più lungo d'Europa. Anche i laghi sono numerosi: il più vasto è il lago Bajkal, nella Serbia meridionale, mentre al confine con la Finlandia si trovano i due più estesi d'Europa, il Ladoga e l'Onega. Nonostante il nome, dovuto alla salinità delle sue acque, anche il Mar Caspio può essere considerato un lago, in quento è chiuso.
02
Lo Stato e la Popolazione
Popolazione
Pt. 1
incluse le Repubbliche di Crimea e Sebastopoli
Popolazione
146.544.700
Popolazione urbana
74%
75% (UE)
9 (AB./KM2)
116 (UE)
Densità
Stranieri
8,1%
8,2% (UE)
Popolazione
Pt.2
Lingua
Russo
Ortodossi (43%), mussulmani (6%),
Cristiani (6%), altri (7%), non religiosi (38%).
Religione
Analfabeti
0,3%
28% (UE)
Speranza di vita
Femmine: 76 anni
Maschi: 66 anni
La popolazione è scarsa e concentrata nella Russia europea
Uno Stato per 21 Repubbliche
Pur esssendo il paese più vesto del mondo, raggiunge soltanto i 146 milioni di abitanti e ha una densità particolarmente bassa, poco concentrata nella parte asiatica. Il 75% della popolazione vive nella parte europea, in particolare nei centri urbani di Mosca e San Pietroburgo, al contrario la Serbia settentrionale e quasi disabitata. Le città principali sono Novosibirsk e Vladivostok. Negli ultimi anni si sta assistendo ad un calo demografico, causato sia dalla diminuzione delle nascite sia dall'aumento della mortalità, infatti le condizioni di vita nel Paese stanno peggiorando, tanto che l'indice della speranza di vita è tra i più bassi in Europa.
La Russia è una Repubblica Federale costituita da 21 repubbliche, 47 province e altri territori autonomi per un totale di 83 unità amministrative. A esse si aggiungono nel 2014 la Repubblica di Crimea e la città di Sebastopoli, con an'annessione che tuttora non è riconosciuta nè dall'Ucraina, di cui facevano parte, nè dalla comunità internazionale. In generale il Potere è gestito in modo autoritario dallo Stato. A capo vi è il Presidente Federale, eletto dal popolo, che gode di ampi poteri tra cui quello di nominare il Primo Ministro. Spetta a quest'ultimo il poteri di sciogliere l'Assemblea federale, costituita da 2 camere: la Duma e il Consiglio della Federazione. Ogni unità amministrativa possiede organismi politici propri, ma dipendono sempre dal governo di Mosca.
You can write a subtitle ere
Un'icredibile diversità etnica
Accanto ad una maggioranza di russi (78%), vi sono oltre 160 etniee differenti, molti deicquali sono tatri o ucraini. L'identità culturale di ciascuna etnia si esprime nella lingua, nelle tradizionie nelle feste locali: oltre al russo, la lingua ufficiale e utilizza l'alfabeto cirillico, sono riconosciute 90 lingue differenti. La religione più diffusa è quella cristiana ortodossa (43%), ma una parte rilevante della popolazione si dichiara atea (38%).
03
Le attività economiche
Forti disuguaglianze
La disuguaglianza economica, già pesante ai tempi dell'Unione Sovietica, è umentata agli inizi degli anni '90, quando lo stao è passato da un'economia socialista, in cui lo stato controlla ogni settore economico, a un'economia capitalista basata sull'iniziativa privata. Questo ha portato a un peggioramento delle condizioni di vita nelle fasce più deboli della popolazione, mentre la classe dirigente beneficia di tutte le richezze derivanti dalle fonti minerarie e naturali. La disuguaglianza sociale è particolarmente evidente se si confrontano le aree urbane della Russia europea, economicamente più ricca, con le aree della Russia asiatica, più arretrata.
La potenza russa si basa sulla ricchezza mineraria
Anche se le industrie sono molto diffuse, non sono come quelle europee, perchè gli impianti sono antiquati e la formazione del personale è scarsa. I settori più importanti sono quello siderugico, metallurgico, minerario, chimico, agroalimentare, petrolchimico, aereospaziale, militare e del legno. Il fabbisogno energetico è in gran parte coperto dagli impianti termoelettrici e idrici, a cui si aggiungono 35 vecchi reattori nucleari. La Russia è tra i maggiori investitori nel settore nucleare.
In Russia si coltivano principalmente cereali e patate, ma a cause delle tecniche arretrate molti prodotti sono importati dall'estero. L'allevamento non basta a soddisfare il fabbisogno intero, al contrario, la pesca è piuttosto redditizia, e assicura grandi guadagni con l'esportazione del caviale. La Russia è il paese co la maggiore ricchezza mineraria d'Europa, e questo le garantisce un ruolo di primo piano nel mercato mondiale. I giacimenti principali sono quelli di petrolio e di gas naturale, a cui si aggiungono rilevanti riserve di carbone, rame, ferro, argento, oro, manganese, nichel, diamanti e uranio.
Un'imponente produzione energetica
04
Il Viaggio
путешествовать
Primo giorno
Mattina
Partiremo alle 5:30 da Porto Sant'Elpidio diretti ad Ancona. Una volta arrivati ad Ancona, verso le 6:15, ci imbarcheremo su un volo Lufthansa diretti a Monaco di Baviera, dove faremo uno scalo di circa un'ora, per poi ripartire verso le 8:45 con destinazione Mosca. Arrivati a Mosca, verso le 9:50, andremo in hotel per lascire i bagagli. Alloggeremo nell'hotel Baltschug Kapinski Moscow. Alle 10:30 andremo a visitare la Piazza Rossa, la piazza principale di Mosca e la più grande al mondo,il suo nome deriva dall'aggettivo russo "kranasja" che significa "rossa", ma in passato anche "bella", originariamente l'aggettivo fu applicato solo alla Cattedrale di San Basilio, e successivamente esteso alla piazza in cui essa sorgeva, e la Cattedrale di San Basilio, costruita per volontà di Ivan IV di Russia , per commemorare la presa di Kazan' e Astrachan', essa rappresenta il centro geometrico della città e il fulcro della sua crescita già dal XIV secolo.
Primo Giorno
Pomeriggio
Per pranzo mangeremo i Blini, pancacke salati a base di farina, uova, latte e lievito, vengono serviti con panna acida, salmone affumicato o caviale. Nel pomeriggio faremo una passeggiata lungo la via più famosa di Mosca, la via Arbat e i Grandi Magazzini Gum. Nel periodo dell'Unione Sovietica, la via fu abitata da molti funzionari governativi e c'erano numerosi negozi di abbigliamento, adesso invece ci sono numerosi risoranti e negozi di lusso.
Sera
Tornati in hotel, verso le 20, ceneremo con deideliziosi Golubtsy, involtini di cavolo,manzo,verza e cipolle.
Secondo Giorno
Secondo Giorno
Pomeriggio
Mattina
Nel pomeriggio visiteremo il Teatro Bolshoi, è uno storico centro teatrale di Mosca, in cui vengono allestiti balletti, opere e spettacoli teatrali: tra i più celebri templi del balletto classico mondiale, il teatro è associato ad una compagnia di danza, il Balletto Bol'soj. Per tornare in hotel prenderemo la metropolitana, alcune stazioni metropolitane sono in stile Art Déco, altre in stile Neoclassico e altre ancore in stile socialista composto da tratti eleganti ma "rigidi e severi".
Alle 8.30 partiremo per andare a visitare il Cremlino, termine russo che in italiano significa fortezza, cittadella o castello, fa riferimento al compleso di edifici presenti all'interno e al governo dello Stato. Visiteremo anche le cinque chiese dentro al Cremlino, piccole ma molto belle da visitare. Per pranzo mangeremo l'Insalata Oliver, la tipica insalata russa.
Terzo Giorno
Mattina e Pomeriggio
Alle 8.30 partiremo diretti a San Pietroburgo, dove arriveremo verso le 9.45. Andremo in hotel per lasciare i bagagli, poi verso le 10.15 visiteremo l'Hermitage, museo d'arte di San Pietroburgo situato sul lungoneva del Palazzo che ospita una delle più importanti collezioni d'arte del mondo; l'edificio in origine faceva parte della reggia imperiale che per due secoli ospitò le famiglie degli zar Romanov, fino al 1917, anno dell'inizio della Rivoluzione di febbraio. È uno dei musei d'arte più visitati al mondo.
Il museo espone opere di numerosissimi autori, fra i quali Caravaggio, Paul Cézanne, Giambattista Pittoni, Leonardo da Vinci, Raffaello, Antonio Canova, Francesco Casanova, Jacques-Louis David, Edgar Degas, Paul Gauguin, Fra Filippo Lippi, Henri Matisse, Claude Monet, Pablo Picasso, Pierre-Auguste Renoir, Rembrandt, Vincenzo Petrocelli, Pieter Paul Rubens, Tiziano Vecellio, Vincent van Gogh, Jacob van Ruisdael, Diego Velázquez, Paolo Pagani.
Arrivo
9.45
Partenza
Vita all'Hertage
Quarto Giorno
Mattina
Ci sveglieremo verso le 8 e alle 8.30 andremo a visitare il Palazzo Puskin, anche detto il Palazzo di Caterina I. Era la residenza estiva degli zar di Russia, eretta in stile rococò e facente parte del complesso architettonico di Carskoe Selo. L'edificio, iniziato ufficialmente nel 1717 su ordine dell'imperatrice russa Caterina I ( cui prende il nome), venne più volte ricostruito nel corso del XVIII secolo sino a giungere alla forma attuale. Dopo il crollo della monarchia zarista, l'Unione Sovietica aprì il palazzo come museo. Durante la seconda guerra mondiale il palazzo fu gravemente danneggiato.Per pranzo mangeremo il kotlety, polpettine di carne di maiale o manzo con cipolla e paprika.
Quarto Giorno
Pomeriggio
Nel pomeriggio visiteremo la Cattedrale dei santi Pietro e Paolo.L'edificio attuale, la prima chiesa in pietra della città, fu progettato da Domenico Trezzini e costruito fra il 1712 e il 1733 e termina con una guglia dorata che raggiunge un'altezza di 122,5 metri, sulla cui vetta è posto un angelo che regge una croce, ritenuto uno dei simboli più importanti di San Pietroburgo.- Nel 1997 i restauratori, che stavano pulendo l'angelo, trovarono una nota protetta da un involucro rigido in una piega della tunica: nella nota i restauratori del 1953 si scusavano per il loro lavoro, ritenuto frettoloso e scadente: in quell'anno Chruščëv aveva voluto che l'angelo fosse velocemente restaurato per il duecentocinquantesimo anniversario della città. I restauratori del 1997 lasciarono un altro messaggio per le generazioni future, il cui contenuto non è stato rivelato. Benché sia ancora oggi un museo, le cerimonie religiose hanno ripreso ad essere celebrate nell'anno 2001. La cattedrale ospita i resti di quasi tutti i sovrani di Russia da Pietro il Grande a Nicola II e la sua famiglia. Dei sovrani successivi a Pietro, solo Pietro II e Ivan VI non sono sepolti qui: il primo riposa nella cattedrale dell'Arcangelo Michele al Cremlino, il secondo fu ucciso e sepolto nella fortezza di Shlisselburg. La cattedrale ha anche un tipico carillon fiammingo, un regalo della città di Malines, nelle Fiandre.
Il 28 settembre 2006, 78 anni dopo la sua morte, Maria Feodorovna, imperatrice di Russia, venne sepolta nella cattedrale dei Santi Pietro e Paolo. Moglie dello zar Alessandro III e madre di Nicola II, Maria Feodorovna, morì il 13 ottobre 1928 in esilio nella Danimarca, e fu sepolta nella cattedrale di Roskilde. Nel 2005 il governo danese e quello russo giunsero ad un accordo per far tornare a San Pietroburgo la salma, in ottemperanza al desiderio dell'imperatrice di essere sepolta vicino al marito.
La cattedrale era la chiesa cattedrale (cioè, la sede del vescovo: la cattedrale-sobor , in russo può anche indicare la sede di un vescovo o una chiesa grande o importante) della città fino al 1859, quando lo divenne la cattedrale di Sant'Isacco.
L'attuale cattedrale di San Pietroburgo è la cattedrale di Kazan', sulla Prospettiva Nevskij.
Quinto Giorno
Quinto Giono
Pomeriggio
Mattina
Per pranzo mangeremo i Pelmeny, simili ai nostri tortellini ripieni di carne o di verdure. Verso le 14.30 ci recheremo in aereoporto, e alle 15 ci imbarcheremo su un volo Lufthansa diretti a Monaco di Baviera, dove faremo scalo, per poi ripertire per Ancona, dove atterreremo verso le 17.30.
Verso le 8.30 andremo a fare colazione con i Syrniky, pancake fritti e serviti con ricotta e miele. Dopo colazione andremo a visitare la Cattedrale di Sant'Isacco, situata tra l'Omonima piazza e quella dei Decabristi, è uno dei monumenti più interessanti dell'arte russa e dell'architettura neoclassica del XIX secolo. E' la seconda chiesa ortodossa orientale più alta, dopo la Cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca e con una cupola tra le più grandi al mondo. Fu disegnata dall'architetto francese August Montferrand e fu costruita dal 1818 al 1858. Dal 1931 è diventata un museo. Attualmente viene visitata da circa un milione di visitatori ogni anno.
Sitografia
www.tripadvisor.it
www.wikipidia.it
www.russia.it
www.travel.365.it
Thank you!
Federazione Russa
Rebecca Feliziani
Created on April 15, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Explore all templates
Transcript
INTRODUCTION HERE
Federazione Russa
06/10/18
Territorio
10.213.307 km2 (Europa)
Superficie
17.125.300 km2
718.442.291 AB. (Europa)
Popolazione
146.544.700 AB.
Densità
9 AB.\Km2
116 AB.\Km2 (Europa)
Aree Protette
9%
20% (Europa)
Stato
PIL\AB. (€)
7.806
29.000 (UE)
Forma di Governo
Repubblica
Federale
ICapitale
Mosca
12.330.100 AB.
Moneta
Russo
Rublo
Il territorio e il clima
01
Lo stato più grande del mondo
Confini
La Russia confina: A nord con il Mare di Barents, il Mare di Kara, Il Mare di Laptev e il Mare della Siberia Orientale. Ad ovest con la Fillandia, l'Estonia, Lettonia, Bielorussia, Ucraina e con la Norvegia. A sud con la Georgia e l'Azerbaigian, Kazakistan, Cina e Mongolia. Ad est con il Mare di Ohotsk e il Mare di Bering.
Lo stato più grande del mondo
La Federazione Russa si estende in Europa e in Asia e, dal punto di vista geografico, è formata da due aree separate dai monti Urali.1)- La Russia europea è occupata quasi interamente dalla pianura del bassopiano Sarmatico, delimitata a ovest e a sud dalle colline Rialto Centrale Russo e dalle alturecdel Volga. A sud si estende la depressione caspica, una pianura con vaste zone al di sotto del livello del mare, e al confine meridionale si innalza il Caucaso. 2)-La Russia Asiatica, chiamata anche Siberia, è vasta più del triplo di quella europea ed è costituita: a ovest dall'estesa pianura del bassopiano Siberiano Occidentale, al centro della aree collinari dell'altopiano della Serbia centrale, a est da regioni montuose: i monti di Verhojansk e i monti Cerskij a nord, le catene dei monti Altaj, dei monti Bajkal e dei monti Jablonovj a sud.
Il clima
Il territorio è ricco di riserve idriche
Poichè il territorio è notevolmente ampio, il clima è molto vario: 1)- Il Clima Polare si estende sulle coste delle regioni settentrionali, dove regna la Tundra, un bioma delle regioni subpolari, occupa zone dell'emisfero, principalmente boreale, dove la temperatura media annuale è inferiore allo zero. 2)- Il Clima Subpolare è tipico della fascia settentrionale della Russia europea e di gran parte della Siberia, dove si estende la Taiga, uno dei principali biomi terrestri, formato da foreste di conifere. 3)- Il Clima Continentale è il prevalente, diffuso in tutta la fascia centrale e meridionale. Il bioma dominate è la steppa, che si alterna ad ampi campi coltivati. 4)- Il Clima Maditerraneo è limitato alle coste sul mar Nero e il mar Caspio.
La Russia è percorsa da numerosi fiumi navigabili e ricchi di acqua. I più lunghi, nell'area asiatica, sono l'Ob (5410Km), l'Enisej, la Lena e l'Amur; nella Russia europea il principale è il Volga (3531Km), il più lungo d'Europa. Anche i laghi sono numerosi: il più vasto è il lago Bajkal, nella Serbia meridionale, mentre al confine con la Finlandia si trovano i due più estesi d'Europa, il Ladoga e l'Onega. Nonostante il nome, dovuto alla salinità delle sue acque, anche il Mar Caspio può essere considerato un lago, in quento è chiuso.
02
Lo Stato e la Popolazione
Popolazione
Pt. 1
incluse le Repubbliche di Crimea e Sebastopoli
Popolazione
146.544.700
Popolazione urbana
74%
75% (UE)
9 (AB./KM2)
116 (UE)
Densità
Stranieri
8,1%
8,2% (UE)
Popolazione
Pt.2
Lingua
Russo
Ortodossi (43%), mussulmani (6%),
Cristiani (6%), altri (7%), non religiosi (38%).
Religione
Analfabeti
0,3%
28% (UE)
Speranza di vita
Femmine: 76 anni
Maschi: 66 anni
La popolazione è scarsa e concentrata nella Russia europea
Uno Stato per 21 Repubbliche
Pur esssendo il paese più vesto del mondo, raggiunge soltanto i 146 milioni di abitanti e ha una densità particolarmente bassa, poco concentrata nella parte asiatica. Il 75% della popolazione vive nella parte europea, in particolare nei centri urbani di Mosca e San Pietroburgo, al contrario la Serbia settentrionale e quasi disabitata. Le città principali sono Novosibirsk e Vladivostok. Negli ultimi anni si sta assistendo ad un calo demografico, causato sia dalla diminuzione delle nascite sia dall'aumento della mortalità, infatti le condizioni di vita nel Paese stanno peggiorando, tanto che l'indice della speranza di vita è tra i più bassi in Europa.
La Russia è una Repubblica Federale costituita da 21 repubbliche, 47 province e altri territori autonomi per un totale di 83 unità amministrative. A esse si aggiungono nel 2014 la Repubblica di Crimea e la città di Sebastopoli, con an'annessione che tuttora non è riconosciuta nè dall'Ucraina, di cui facevano parte, nè dalla comunità internazionale. In generale il Potere è gestito in modo autoritario dallo Stato. A capo vi è il Presidente Federale, eletto dal popolo, che gode di ampi poteri tra cui quello di nominare il Primo Ministro. Spetta a quest'ultimo il poteri di sciogliere l'Assemblea federale, costituita da 2 camere: la Duma e il Consiglio della Federazione. Ogni unità amministrativa possiede organismi politici propri, ma dipendono sempre dal governo di Mosca.
You can write a subtitle ere
Un'icredibile diversità etnica
Accanto ad una maggioranza di russi (78%), vi sono oltre 160 etniee differenti, molti deicquali sono tatri o ucraini. L'identità culturale di ciascuna etnia si esprime nella lingua, nelle tradizionie nelle feste locali: oltre al russo, la lingua ufficiale e utilizza l'alfabeto cirillico, sono riconosciute 90 lingue differenti. La religione più diffusa è quella cristiana ortodossa (43%), ma una parte rilevante della popolazione si dichiara atea (38%).
03
Le attività economiche
Forti disuguaglianze
La disuguaglianza economica, già pesante ai tempi dell'Unione Sovietica, è umentata agli inizi degli anni '90, quando lo stao è passato da un'economia socialista, in cui lo stato controlla ogni settore economico, a un'economia capitalista basata sull'iniziativa privata. Questo ha portato a un peggioramento delle condizioni di vita nelle fasce più deboli della popolazione, mentre la classe dirigente beneficia di tutte le richezze derivanti dalle fonti minerarie e naturali. La disuguaglianza sociale è particolarmente evidente se si confrontano le aree urbane della Russia europea, economicamente più ricca, con le aree della Russia asiatica, più arretrata.
La potenza russa si basa sulla ricchezza mineraria
Anche se le industrie sono molto diffuse, non sono come quelle europee, perchè gli impianti sono antiquati e la formazione del personale è scarsa. I settori più importanti sono quello siderugico, metallurgico, minerario, chimico, agroalimentare, petrolchimico, aereospaziale, militare e del legno. Il fabbisogno energetico è in gran parte coperto dagli impianti termoelettrici e idrici, a cui si aggiungono 35 vecchi reattori nucleari. La Russia è tra i maggiori investitori nel settore nucleare.
In Russia si coltivano principalmente cereali e patate, ma a cause delle tecniche arretrate molti prodotti sono importati dall'estero. L'allevamento non basta a soddisfare il fabbisogno intero, al contrario, la pesca è piuttosto redditizia, e assicura grandi guadagni con l'esportazione del caviale. La Russia è il paese co la maggiore ricchezza mineraria d'Europa, e questo le garantisce un ruolo di primo piano nel mercato mondiale. I giacimenti principali sono quelli di petrolio e di gas naturale, a cui si aggiungono rilevanti riserve di carbone, rame, ferro, argento, oro, manganese, nichel, diamanti e uranio.
Un'imponente produzione energetica
04
Il Viaggio
путешествовать
Primo giorno
Mattina
Partiremo alle 5:30 da Porto Sant'Elpidio diretti ad Ancona. Una volta arrivati ad Ancona, verso le 6:15, ci imbarcheremo su un volo Lufthansa diretti a Monaco di Baviera, dove faremo uno scalo di circa un'ora, per poi ripartire verso le 8:45 con destinazione Mosca. Arrivati a Mosca, verso le 9:50, andremo in hotel per lascire i bagagli. Alloggeremo nell'hotel Baltschug Kapinski Moscow. Alle 10:30 andremo a visitare la Piazza Rossa, la piazza principale di Mosca e la più grande al mondo,il suo nome deriva dall'aggettivo russo "kranasja" che significa "rossa", ma in passato anche "bella", originariamente l'aggettivo fu applicato solo alla Cattedrale di San Basilio, e successivamente esteso alla piazza in cui essa sorgeva, e la Cattedrale di San Basilio, costruita per volontà di Ivan IV di Russia , per commemorare la presa di Kazan' e Astrachan', essa rappresenta il centro geometrico della città e il fulcro della sua crescita già dal XIV secolo.
Primo Giorno
Pomeriggio
Per pranzo mangeremo i Blini, pancacke salati a base di farina, uova, latte e lievito, vengono serviti con panna acida, salmone affumicato o caviale. Nel pomeriggio faremo una passeggiata lungo la via più famosa di Mosca, la via Arbat e i Grandi Magazzini Gum. Nel periodo dell'Unione Sovietica, la via fu abitata da molti funzionari governativi e c'erano numerosi negozi di abbigliamento, adesso invece ci sono numerosi risoranti e negozi di lusso.
Sera
Tornati in hotel, verso le 20, ceneremo con deideliziosi Golubtsy, involtini di cavolo,manzo,verza e cipolle.
Secondo Giorno
Secondo Giorno
Pomeriggio
Mattina
Nel pomeriggio visiteremo il Teatro Bolshoi, è uno storico centro teatrale di Mosca, in cui vengono allestiti balletti, opere e spettacoli teatrali: tra i più celebri templi del balletto classico mondiale, il teatro è associato ad una compagnia di danza, il Balletto Bol'soj. Per tornare in hotel prenderemo la metropolitana, alcune stazioni metropolitane sono in stile Art Déco, altre in stile Neoclassico e altre ancore in stile socialista composto da tratti eleganti ma "rigidi e severi".
Alle 8.30 partiremo per andare a visitare il Cremlino, termine russo che in italiano significa fortezza, cittadella o castello, fa riferimento al compleso di edifici presenti all'interno e al governo dello Stato. Visiteremo anche le cinque chiese dentro al Cremlino, piccole ma molto belle da visitare. Per pranzo mangeremo l'Insalata Oliver, la tipica insalata russa.
Terzo Giorno
Mattina e Pomeriggio
Alle 8.30 partiremo diretti a San Pietroburgo, dove arriveremo verso le 9.45. Andremo in hotel per lasciare i bagagli, poi verso le 10.15 visiteremo l'Hermitage, museo d'arte di San Pietroburgo situato sul lungoneva del Palazzo che ospita una delle più importanti collezioni d'arte del mondo; l'edificio in origine faceva parte della reggia imperiale che per due secoli ospitò le famiglie degli zar Romanov, fino al 1917, anno dell'inizio della Rivoluzione di febbraio. È uno dei musei d'arte più visitati al mondo. Il museo espone opere di numerosissimi autori, fra i quali Caravaggio, Paul Cézanne, Giambattista Pittoni, Leonardo da Vinci, Raffaello, Antonio Canova, Francesco Casanova, Jacques-Louis David, Edgar Degas, Paul Gauguin, Fra Filippo Lippi, Henri Matisse, Claude Monet, Pablo Picasso, Pierre-Auguste Renoir, Rembrandt, Vincenzo Petrocelli, Pieter Paul Rubens, Tiziano Vecellio, Vincent van Gogh, Jacob van Ruisdael, Diego Velázquez, Paolo Pagani.
Arrivo
9.45
Partenza
Vita all'Hertage
Quarto Giorno
Mattina
Ci sveglieremo verso le 8 e alle 8.30 andremo a visitare il Palazzo Puskin, anche detto il Palazzo di Caterina I. Era la residenza estiva degli zar di Russia, eretta in stile rococò e facente parte del complesso architettonico di Carskoe Selo. L'edificio, iniziato ufficialmente nel 1717 su ordine dell'imperatrice russa Caterina I ( cui prende il nome), venne più volte ricostruito nel corso del XVIII secolo sino a giungere alla forma attuale. Dopo il crollo della monarchia zarista, l'Unione Sovietica aprì il palazzo come museo. Durante la seconda guerra mondiale il palazzo fu gravemente danneggiato.Per pranzo mangeremo il kotlety, polpettine di carne di maiale o manzo con cipolla e paprika.
Quarto Giorno
Pomeriggio
Nel pomeriggio visiteremo la Cattedrale dei santi Pietro e Paolo.L'edificio attuale, la prima chiesa in pietra della città, fu progettato da Domenico Trezzini e costruito fra il 1712 e il 1733 e termina con una guglia dorata che raggiunge un'altezza di 122,5 metri, sulla cui vetta è posto un angelo che regge una croce, ritenuto uno dei simboli più importanti di San Pietroburgo.- Nel 1997 i restauratori, che stavano pulendo l'angelo, trovarono una nota protetta da un involucro rigido in una piega della tunica: nella nota i restauratori del 1953 si scusavano per il loro lavoro, ritenuto frettoloso e scadente: in quell'anno Chruščëv aveva voluto che l'angelo fosse velocemente restaurato per il duecentocinquantesimo anniversario della città. I restauratori del 1997 lasciarono un altro messaggio per le generazioni future, il cui contenuto non è stato rivelato. Benché sia ancora oggi un museo, le cerimonie religiose hanno ripreso ad essere celebrate nell'anno 2001. La cattedrale ospita i resti di quasi tutti i sovrani di Russia da Pietro il Grande a Nicola II e la sua famiglia. Dei sovrani successivi a Pietro, solo Pietro II e Ivan VI non sono sepolti qui: il primo riposa nella cattedrale dell'Arcangelo Michele al Cremlino, il secondo fu ucciso e sepolto nella fortezza di Shlisselburg. La cattedrale ha anche un tipico carillon fiammingo, un regalo della città di Malines, nelle Fiandre. Il 28 settembre 2006, 78 anni dopo la sua morte, Maria Feodorovna, imperatrice di Russia, venne sepolta nella cattedrale dei Santi Pietro e Paolo. Moglie dello zar Alessandro III e madre di Nicola II, Maria Feodorovna, morì il 13 ottobre 1928 in esilio nella Danimarca, e fu sepolta nella cattedrale di Roskilde. Nel 2005 il governo danese e quello russo giunsero ad un accordo per far tornare a San Pietroburgo la salma, in ottemperanza al desiderio dell'imperatrice di essere sepolta vicino al marito. La cattedrale era la chiesa cattedrale (cioè, la sede del vescovo: la cattedrale-sobor , in russo può anche indicare la sede di un vescovo o una chiesa grande o importante) della città fino al 1859, quando lo divenne la cattedrale di Sant'Isacco. L'attuale cattedrale di San Pietroburgo è la cattedrale di Kazan', sulla Prospettiva Nevskij.
Quinto Giorno
Quinto Giono
Pomeriggio
Mattina
Per pranzo mangeremo i Pelmeny, simili ai nostri tortellini ripieni di carne o di verdure. Verso le 14.30 ci recheremo in aereoporto, e alle 15 ci imbarcheremo su un volo Lufthansa diretti a Monaco di Baviera, dove faremo scalo, per poi ripertire per Ancona, dove atterreremo verso le 17.30.
Verso le 8.30 andremo a fare colazione con i Syrniky, pancake fritti e serviti con ricotta e miele. Dopo colazione andremo a visitare la Cattedrale di Sant'Isacco, situata tra l'Omonima piazza e quella dei Decabristi, è uno dei monumenti più interessanti dell'arte russa e dell'architettura neoclassica del XIX secolo. E' la seconda chiesa ortodossa orientale più alta, dopo la Cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca e con una cupola tra le più grandi al mondo. Fu disegnata dall'architetto francese August Montferrand e fu costruita dal 1818 al 1858. Dal 1931 è diventata un museo. Attualmente viene visitata da circa un milione di visitatori ogni anno.
Sitografia
www.tripadvisor.it
www.wikipidia.it
www.russia.it
www.travel.365.it
Thank you!