Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina infinito

francysamb

Created on April 14, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Modern Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

I.C PASCOLI 2

FRANCESCO SAMBIASE III C

ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO D'ISTRUZIONE

argomento: L'infinito

introduzione

Perchè ho scelto questo argomento?

Ho scelto questo argomento perché sono appassionato di astronomia da quando sono piccolo, mi affascina molto l'Universo e tutte le altre teorie quindi ho deciso di condividere la mia passione in questa tesina.

Scienze:
Geografia:
Storia:
educazione fisica:
L'esplorazione spaziale negli anni della Guerra fredda
L'universo

La Terra e Il Sistema Solare

Preparazione degli astronauti
Educazione civica:
Religione:

L'articolo 21

Il dialogo tra fede e scienza

ARGOMENTO PRINCIPALE:

L'INFINITO

Musica:
Tecnologia:

La luna e Debussy

L'energia solare
Inglese:
Francese:

Letteratura:

Narrativa:
Arte:

Giovanni Pascoli-XAgosto

Espressionismo-Van Gogh

Van Gogh e la notte stellata

Testo-Impressionismo

L'infinito amore tra Renzo e Lucia

Duo sunt infinita: Universum atque humanum stultitiam -Albert Einstein

SCIENZE:L'UNIVERSO

Agli inizi del 900, l'astrofisico Edwin Hubble chiarì la natura delle galassie (enormi ammassi di stelle e pianeti) scoprì che queste galassie si allontanano le une dalle altre e questo fa pensare all'idea di un Universo in espansione che è alla base della teoria del Big Bang.

Ciò che chiamiamo Universo ebbe inizio circa 14 miliardi di anni fa. Il punto di partenza di questo Universo fu una massa del volume estremamente piccolo, nella quale si trovava tutta l'energia e la materia che formano l'Universo. Questo punto ad un certo punto esplose.

cosa causò il cosìdetto punto?

Il punto quando esplose scagliò i suoi frammenti che cominciarono quel moto di espansione che ancora oggi continua. Nell'espandersi, la materia si raffreddò e questo consentì la prima formazione di particelle stabili come neutroni, protoni etc.

ftt

Questa materia non era uniformemente distribuita, nelle zone più dense iniziò ad aggregarsi, originando le prime stelle. In questi fenomeni la forza in gioco fu la forza di gravità che è quella forza che fa attrarre due corpi, nelle stelle si formarono elementi pesanti che si diffusero nello spazio, e originarono nuovi corpi celesti.

GEOGRAFIA: LA TERRA E IL SISTEMA SOLARE

La Terra è uno dei nove pianeti che costituiscono il Sistema Solare e per quanto ne sappiamo, l'unico a ospitare la vita.La Terra, come tutti i pianeti ha una forma approssimativamente sferica ed è leggermente schiacciata in corrispondenza dei poli (geoide) e si è formata circa 4 miliardi e mezzo di anni fa.

La Terra compie numerosi movimenti: i più evidenti sono il moto di rotazione e quello di rivoluzione. La Terra compie un moto di rotazione in senso antiorario, intorno all'asse immaginario che va dal Polo Nord al Polo Sud. Ciascuna rotazione è detta giorno. La conseguenza principale di questo movimento è l'alternanza del giorno e della notte. Invece il moto di rivoluzione avviene intorno al Sole in un arco di tempo detto anno, lungo 365 giorni. Questo moto è compiuto in senso antiorario e si svolge lungo un'orbita che si chiama eclittica. Il moto di rivoluzione insieme all'inclinazione dell'asse terrestre rispetto alla perpendicolare al piano dell'eclittica provoca l'alternarsi delle stagioni.

che cos'è il sistema solare?

Il Sistema Solare è un insieme di corpi celesti in rotazione attorno al Sole.Ne fanno parte, oltre al Sole, 9 pianeti,migliaia di asteroidi, più di 60 satelliti ed un numero imprecisato di comete. Uno dei principali satelliti della Terra è la Luna che orbita attorno alla Terra.

INTRODUCTION HERE

1420

YOU CAN WRITE A SUBTITLE HERE

La conoscenza del Sistema Solare ha fatto grandi passi in avanti dopo la Seconda guerra mondiale, quando Stati Uniti e Unione Sovietica si sfidarono anche nel campo dell'esplorazione spaziale.

STORIA:L'ESPLORAZIONE SPAZIALE NEGLI ANNI DELLA GUERRA FREDDA

Dopo la seconda guerra mondiale il mondo si trova diviso in due grandi blocchi: da un lato ci sono i paesi che si riconoscono nel modello capitalista e democratico impersonato dagli Stati Uniti, dall'altro quelli che assumono il modello comunista e totalitario rappresentato dall'Unione Sovietica.Durante la guerra fredda Unione Sovietica e Stati Uniti si affrontarono in Terra ma si sfidarono anche nel campo dell'esplorazione spaziale, impresa resa possibile grazie allo sviluppo tecnologico. I russi riuscirono per primi a mandare in orbita un satellite (Sputnik I, nel 1957) e un astronauta (Yuri Gagarin, nel 1961) ma i primi a mettere i piedi sulla Luna furono gli americani (luglio 1969).

YURI GAGARIN:IL primo uomo nello spazio

Il lancio del primo satellite artificiale, lo Sputnik nel 1957 apre la strada alla supremazia russa nello spazio. Yuri Gagarin ne diverrà il simbolo. Dopo un lungo addestramento, durissime selezioni e test attitudinali , Gagarin è scelto tra 2200 candidati per la missione spaziale Vostok 1. Ha l'opportunità di realizzare il sogno di una vita. Il 12 aprile 1961, alle 9:07 del mattino, la Vostok 1 con Gagarin a bordo è lanciata dalla base spaziale di Baikonur. Dopo nove minuti dal lancio inizia a orbitare intorno alla Terra alla velocità di 27.400 chilometri orari. Il volo dura 108 minuti. Gagarin comunica a terra via radio: "La Terra è azzurra, vedo le nuvole... è bellissimo." Alle 10:25 Gagarin, espulso dalla capsula, atterra con un paracadute in un campo della Russia occidentale, dove si dice venga abbracciato da una contadina sconosciuta.

La notizia del primo astronauta nello spazio fa il giro del mondo e assume i toni di un'impresa epica. Gli Stati Uniti subiscono lo scacco. Gagarin viene accolto trionfalmente a Mosca dove riceve direttamente da Kruscev la più alta onorificenza: Eroe dell'Unione Sovietica. Gagarin continua a collaborare ad altre missioni spaziali: nel 1967 viene scelto come riserva nella missione Soyuz, parte del programma che ha come scopo quello di raggiungere l'altro grande obbiettivo: Lo sbarco sulla Luna.

Gagarin non metterà mai piede sulla Luna; morirà in un incidente di volo il 27 marzo 1968 in circostanze misteriose.

APOLLO 11:IL PRIMO UOMO SUL SUOLO LUNARE

Nello stesso anno in cui l'Unione Sovietica riesce a lanciare Gagarin in orbita intorno alla Terra e sembra favorita nella corsa alle stelle, il presidente degli Stati Uniti Kennedy annuncia che il suo paese punta ad un obbiettivo ancora più ambizioso: Lo sbarco sulla Luna. Il programma spaziale degli Stati Uniti fu chiamato Apollo, che si aprì con una tragedia. L'Apollo 1 prese fuoco durante un'esercitazione, tutti gli uomini a bordo morirono. Tuttavia, il programma Apollo sviluppa prototipi sempre più perfezionati. L’Apollo 8 è il primo a raggiungere l’orbita lunare. L’Apollo 10 arriva a 15 chilometri dalla superficie del satellite. Il 16 luglio 1969 parte dalla Terra la missione Apollo 11. Obiettivo: portare, finalmente, degli esseri umani sulla Luna. L’equipaggio dell’Apollo 11 è formato da tre persone: il capitano Neil Armstrong e i due piloti Buzz Aldrin e Michael Collins. Il 20 luglio, dopo un viaggio di quasi 400.000 chilometri, la missione Apollo 11 raggiunge la Luna. Collins rimane in orbita intorno al satellite sul veicolo principale. Armstrong e Aldrin, a bordo di un apposito modulo, scendono sulla superficie. Il luogo scelto per la discesa è una zona pianeggiante chiamata Mare della Tranquillità. Gli astronauti trasmettono via radio le fasi dell’allunaggio. Sulla Terra, intanto, più di 500 milioni di persone seguono la cronaca dell’evento con il fiato in sospeso.

Il 21 luglio Neil Armstrong è il primo uomo a mettere piede sulla Luna. Armstrong e Aldrin camminano sulla superficie lunare per più di due ore. Prima di rientrare nel modulo, lasciano dietro di sé una placca commemorativa e una bandiera degli Stati Uniti.Al loro ritorno, i membri della missione Apollo 11 sono salutati come eroi. In piena Guerra fredda, lo sbarco sulla Luna è un'importante vittoria degli Stati Uniti. Ma per il genere umano rappresenta soprattutto un traguardo epocale, il coronamento di un sogno.

EDUCAZIONE FISICA:LA PREPARAZIONE FISICA DEGLI ASTRONAUTI

L'addestramento principale dura 2 anni e consiste sulle basi del volo spaziale, navigazione spaziale, conoscenza dei fondamenti etc. Oltre questo addestramento gli astronauti svolgono una preparazione fisica che viene utilizzata come un'effettiva contromisura a tali adattamenti per ottimizzare la performance e preservare lo stato di salute sia durante la missione sia al ritorno sulla Terra.

CHE ESERCIZI SVOLGONO GLI ASTRONAUTI?

Gli astronauti eseguono 29 esercizi diversi, tra questi possiamo elencarne alcuni:

1 dead lift

2 Squat

3 Sollevamento del tallone

4 Abduzione e adduzione dell'anca

Religione:Il dialogo tra fede e scienza

La Chiesa assume atteggiamenti di grande stima nei confronti della Scienza, poiché essa esprime la signoria dell'uomo sulla creazione; con le scoperte della scienza serve l'uomo e questo dà gloria a Dio. Talvolta la fede deve porre una domanda: L'uomo può procedere in qualsiasi ricerca senza porsi dei limiti? La fede, pertanto, incontrando la scienza, che riconosce come dono grandissimo di Dio, deve chiederle dove sta andando, poiché esiste un confine che la scienza non può e non deve oltrepassare. Qual é questo confine? L'uomo, la sua vita, la sua dignità e il suo bene.

TECNOLOGIA:L'ENERGIA SOLARE

La forma più importante del nostro pianeta è chiaramente il sole. L'energia solare è un'energia pulita, discontinua e variabile, in quanto legata all'alternarsi del giorno e della notte. L'energia solare non è diffusa uniformemente, ma alcune zone della Terra sono più favorite rispetto ad altre, perché sono maggiormente colpite dall'irraggiamento solare. L'energia solare può essere usata per produrre calore oppure per produrre energia elettrica.

I pannelli solari termici

Gli impianti a pannelli solari termici, forniscono acqua calda. L'acqua calda può essere usata in cucina, in bagno etc.Si tratta di impianti di piccole dimensioni che vengono installati sui tetti degli edifici. Funzionamento: 1. I raggi solari colpiscono la superficie del pannello solare, l'energia viene catturata da una lastra di materiale assorbente. Sotto questo materiale ci sono dei tubi che contengono il fluido da riscaldare. 2. Il fluido caldo passa attraverso uno scambiatore di calore, questo è costituito da una serpentina immersa nell'acqua da riscaldare. Infine il fluido raffreddato ritorna al collettore. 3. L'acqua riscaldata viene inviata all'interno dell'edificio.

Le centrali solari

Una centrale solare è un grande impianto che sfrutta il calore del Sole per produrre energia elettrica attraverso una turbina.Di solito le centrali solari si trovano nei deserti e esistono due tipi di centrali: La centrale a torre e quella termodinamica. La centrale a torre è costituita da una serie di specchi sistemati intorno a una torre. Gli specchi sono mobili, cioè si muovono attraverso il moto del sole. Gli specchi riflettono i raggi sulla cima della torre, scaldando un fluido. Il fluido riscaldato si muove fino a uno scambiatore di calore dove, raffreddandosi, cede calore all'acqua e la trasforma in vapore. Il vapore viene convogliato a una turbina che si mette in rotazione, tale rotazione mette in moto un alternatore che produce energia elettrica.

La centrale termodinamica funziona con lo stesso principio della centrale a torre;è costituita da una serie di specchi mobili parabolici ciascuno dotato di un tubo, con del fluido termoconvettore. Quando i raggi solari colpiscono lo specchio sono riflessi verso il tubo, il fluido si riscalda e si muove fino a uno scambiatore di calore dove cede calore all'acqua trasformandola in vapore, quest'ultimo viene inviato a un sistema di turbina-alternatore che produce energia elettrica.

LETTERATURA:GIOVANNI PASCOLI-X AGOSTO

BIOGRAFIA:

Giovanni Pascoli nasce nel 1855 a San Mauro di Romagna, compie i primi studi a Urbino presso il Collegio dei padri Scolopi. Suo padre di nome Ruggero fu ucciso il 10 agosto 1867 da sconosciuti mentre rientrava a casa. Quest'avvenimento produce una ferita dolorosa nell'animo del poeta. Successivamente la famiglia fu costretta a lasciare casa e ad affrontare una fase diffcile. E come se non bastasse tra il 1868 e il 1869

muoiono anche la sorella Margherita e la madre.

Nel 1873 Pascoli ottiene una borsa di studio che gli consente di frequentare la facoltà di Lettere all'Università di Bologna, dove è allievo di Giosue Carducci. A Bologna entra in contatto con il movimento socialista, nel 1882 si laurea e inizia a insegnare nei licei. Nel 1885 Pascoli riunisce nella casa di Massa le sorelle minori Ida e Maria, verso le quali assume un atteggiamento paterno, curandosi di esse e fra loro si instaura un legame affettivo. Nel 1891 Pascoli pubblica la sua prima raccolta di poesie intitolata Myricae e infine muore a Bologna nel 1912.

X AGOSTO

San Lorenzo, io lo so perché tanto di stelle per l'aria tranquilla arde e cade, perché sì gran pianto nel concavo cielo sfavilla. Ritornava una rondine al tetto: l'uccisero: cadde tra spini; ella aveva nel becco un insetto: la cena dei suoi rondinini. Ora è là, come in croce, che tende quel verme a quel cielo lontano; e il suo nido è nell'ombra, che attende, che pigola sempre più piano. Anche un uomo tornava al suo nido: l'uccisero: disse: Perdono; e restò negli aperti occhi un grido: portava due bambole in dono.

Metrica: Sei quartine di versi decasillabi e novenari.

Metrica: Sei quartine di versi endecasillabi e novenari

FIGURE RETORICHE:

Ora là, nella casa romita, lo aspettano, aspettano in vano: egli immobile, attonito, addita le bambole al cielo lontano. E tu, Cielo dall'alto dei mondi sereni, infinito, immortale, oh! d'un pianto di stelle lo inondi quest'atomo opaco del Male!

Apostrofe: San Lorenzo ( v. 1 ) Sineddoche: al tetto ( v. 5 ) Personificazione: Cielo e Male ( vv. 21; 24 ) Anastrofe: ritornava una rondine al tetto ( v. 5 ) Assonanza: arde e cade. Anafora: Ora è là ( vv. 9 e 17 )

CHI UCCISE IL PADRE DI PASCOLI, RUGGERO?

Ruggero Pascoli era amministratore della tenuta <<La Torre>>, un latifondo dei Torlonia. Il 10 agosto 1867 fu ucciso sparato da dietro una siepe mentre rientrava a casa. Chi fosse stato a sparare e chi fossero i mandati, non si è mai saputo. Una delle ipotesi più famose racconta che Ruggero Pascoli sarebbe stato una vittima di chi voleva prendere il suo posto come amministratore del fondo Torlonia. E il figlio Giovanni Pascoli, pur senza nominarlo, accusa Pietro Cacciaguerra, un ricco possente di Savignano, che in effetti andò ad occupare quel posto.

narrativa:L'infinito amore tra renzo e lucia

Come sappiamo nei Promessi Sposi Renzo e Lucia sono inseparabili e il loro amore è infinito, Renzo per dimostrare il suo amore compie anche un lungo viaggio nel periodo della peste da Bergamo per andare a trovare Lucia che si trova a Milano nella casa di Don Ferrante, per poi organizzare il futuro matrimonio.Purtroppo il periodo della peste li ha separati ma loro nonostante questo hanno continuato ad amarsi l'uno dell'altro, alla fine del periodo della peste si sposarono e fecero dei figli diventando una famiglia felice e contenta.

CHe cosa ci insegna il romanzo dei promessi sposi?

Il romanzo dei Promessi Sposi ci insegna che i guai a volte vengono anche se si tiene la condotta attenta e innocente, come ha fatto Lucia.Renzo invece è migliorato nel tempo capendo i suoi sbagli, infatti farà in modo che non succeda lo stesso con i figli, facendoli studiare.

Tra le opere che ho letto nel corso di questi due anni quella che mi ha colpito maggiormente è stata la Divina Commedia. Perché propio la Divina Commedia?

Di questa opera ho amato la storia, che ho trovato affascinante, le descrizioni perfette di: Inferno, Purgatorio, Paradiso etc. L'inferno è stato il passaggio che mi è piaciuto di più, per i vari gironi descritti perfettamente, l'ambientazione cupa e angosciante etc. Questa opera mi ha fatto riflettere più di una volta e secondo me deve essere letta almeno una volta nella vita.

Arte:Van Gogh e la notte stellata

Vincent Van Gogh nacque il 30 marzo del 1853.Era figlio di un pastore protestante e primo di sei figli, Van Gogh compie studi irregolari e si impiega come commesso nella casa d'arte Goupil a l'Aja. In seguito decide di intraprendere la carriera di predicatore e missionario incontrando ostilità e rifiuti.

Van Gogh non è stato considerato solo uno dei pittori più famosi al mondo ma è anche stato considerato il cofondatore del post-impressionismo e il padre dell'arte moderna.

Una delle opere più famose ed importanti è La notte stellata

La notte stellata

Il dipinto rappresenta un cielo stellato ed un piccolo paesino, Van Gogh lo realizzò in una clinica psichiatrica dove si tagliò un orecchio a causa della disperazione dovuta ai sintomi della sindrome di Ménière. Il dipinto è una icona della pittura occidentale e Van Gogh in questo dipinto esprime un sentimento di felicità, che prova nel dipingerlo.

DESCRIZIONE DELLA NOTTE STELLATA

Un paesaggio di campagna nella notte, sotto ad un cielo costellato di stelle, con una falce di luna in alto a destra e il pianeta Venere che brilla a sinistra. Al centro, in basso, si trova una chiesetta con un alto campanile. Intorno ad essa sono presenti delle semplici case di campagna. Un grande cipresso scuro e contorto interrompe il paesaggio a sinistra. Oltre il villaggio, a destra, si nota, invece, un fitto bosco che sembra abbattersi sul villaggio. All'orizzonte colline e montagne lontane, sembrano onde in corsa verso le case. La notte in questo dipinto rappresenta il momento di massimo conforto tra l'uomo e l'infinito.

INGLESE:ESPRESSIONISMO-VAN GOGH

Vincent Van Gogh is certainly one of the key artists for understanding the Expressionist current and the formal innovations in 20th century painting.

What is expressionism?

WHAT IS EXPRESSIONISM?

Expressionism is an artistic style in which the artists depicts not objective reality but the subjective moods, emotions and respones that objects and events arouse in him.It is a spontaneous self-expression, highly subjective and personal. It uses intense color and agitated brushstrokes.

Van Gogh is one of the most famous personalities as evidenced by the painting 'Starry Night'which is one of the best known painting in the world. Van Gogh lived only 37 years. In this short life he produced over a thousand paintings and as many drawings.

He had a difficult and tormented life also because of his illness. He suffered from bipolar disorder.A pathology that found in art a kind of redemption.

FRANCESE:IMPRESSIONISMO

Dans la seconde moitié du XIX siècle un nouveau genre de peinture va développer en France.Le nom "impressionism" provient d'un tableau de Monet intitulée Impression, soleil levant. Les impressionnistes mettent en valeur la lumière, ils se sont installés en plein air pour reproduire la lumière.

Les impressionnistes rejettent la peinture"officielle". Les peintres les plus célèbres de l'impressionnisme étaient: Sisley, Pisarro, Degas, Renoir etc.

MUSICA:LA LUNA E DEBUSSY

Claude Debussy fu il maggior rappresentante dell'impressionismo, movimento artistico francese nato in contrapposizione al Romanticismo.I musicisti volevano creare atmosfere evanescenti, in cui si susseguivano immagini e sensazioni fugaci. Egli cerca di allontanarsi dal linguaggio tradizionale e cerca di creare nuove forme libere con melodie frammentate, questo crea atmosfere sospese che suscitano impressioni interiori e per questo la musica viene definita impressionista. Debussy studiò presso il Conservatorio della sua città, ebbe modo di conoscere la musica orientale e per lui fu una scoperta fondamentale.

Tra le sue opere ricordiamo: Children's Corner, La Mer e il CLAIR DE LUNE, che fa parte della SUITE BERGAMASQUE. E' tra le più celebri suite per pianoforte di tutti tempi, ed è una delle più famose suite composte per il solo pianoforte da Claude Debussy. " suite" è un termine che sta a indicare una serie di brani ispirati alle movenze di balli popolari. "Bergamasque" invece deriva da Bergamo. La Suite Bergamasque è composta da 4 movimenti: il terzo e più famoso è il Clair de Lune che significa "chiaro di luna", deriva dalla poesia di Paul Verlaine con lo stesso titolo, che si riferisce anche alle "Bergamasques". Nel "CLARE DE LUNE", Debussy ha calato atmosfere rarefatte e sospese, la luce della luna, la sua leggerezza poetica, la straordinaria forza evocativa, sono esaltate dalla varietà di sfumature rese possibili dallo strumento.

EDUCAZIONE CIVICA:ARTICOLO 21

CHE COSA NE PENSO?

Io penso che questo articolo sia giustissimo, perché ognuno deve esprimere l'infinito pensiero sul fare, pensare etc. Non ci dovrebbe essere nessuno che attacca persone che la pensano in un modo diverso rispetto agli altri. Ognuno è libero di pensare diversamente oppure fare quello che si vuole nella vita, sempre nel rispetto degli altri.