Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

mercurio

Camilla Bitella

Created on April 13, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Curiosità su Mercurio

Fatti sul pianeta Mercurio

Quanto è caldo Mercurio?

Che cosa significa che Mercurio è retrogrado?

Perché su Mercurio non ci sono stagioni?

LO SAPEVI?

Fatti sul pianeta Mercurio

Tipo di pianeta: terrestreRaggio: 2440 km Massa: 3.3011×10^23 kg Afelio: 69,8 milioni di km Perielio: 46,0 milioni di km Distanza media dalla Terra: 77 milioni di km Lunghezza del giorno solare: 176 giorni terrestri Lunghezza dell'anno: 88 giorni terrestri Età: 4,503 miliardi di anni Prende il nome da: Il dio romano del commercio

Quanto è caldo Mercurio?

La temperatura della superficie di Mercurio varia più che su qualsiasi altro pianeta del nostro sistema solare. Può variare dai -173 °C di notte ai 427 °C durante il giorno. Questo accade perché il pianeta più piccolo ha un'atmosfera quasi inesistente, che non trattiene il calore, e perde rapidamente l'energia ricevuta dal Sole durante il giorno. Sebbene Mercurio sia il pianeta più vicino al Sole, non è il più caldo (lo è Venere).

Che cosa significa che Mercurio è retrogrado?

Mercurio viene detto retrogrado perché sembra andare "all'indietro" agli osservatori della Terra. In realtà, il pianeta non cambia la sua direzione: si tratta solo di un'illusione ottica nel cielo. Il piccolo e veloce pianeta diventa retrogrado tre o quattro volte in un anno solare, per circa tre settimane. Nel 2023, Mercurio sarà retrogrado dal 21 aprile al 14 maggio, dal 23 agosto al 15 settembre e dal 13 dicembre al 1 gennaio 2024.

Perché su Mercurio non ci sono le stagioni?

Poiché la sua inclinazione assiale è pressoché nulla (0,01°) le stagioni su Mercurio sono determinate dalla variazione dell'eccentricità dell'orbita, ossia dalla sua vicinanza o lontananza dal Sole. E sono le stesse su tutta la superficie del pianeta, senza differenze tra i due emisferi.

Lo sapevi?

  • Gli antichi astronomi credevano che Mercurio fosse due oggetti diversi, perché può apparire nel cielo serale occidentale oppure sorgere nel cielo mattutino orientale. Inoltre, pensavano la stessa cosa di Venere.
  • Come la Luna e Venere, Mercurio ha delle fasi, ma si possono osservare solo con un telescopio.
  • Mercurio non è quasi certamente abitabile. Le sue temperature rigide e la vicinanza al Sole rendono il pianeta troppo estremo per gli organismi viventi.
  • Mercurio ha una coda simile a quella di una cometa, dovuta sempre al vento solare che allontana gli atomi di sodio dalla sua superficie.
  • In sanscrito, Mercurio è chiamato Budha (da non confondere con Buddha, il fondatore del Buddhismo). I testi vedici lo considerano una divinità, figlio di Soma (o Chandra, il dio della Luna) e Tara (moglie di Bṛhaspati, il dio di Giove).