Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

effetto serra

Vincenzo Gioia

Created on April 13, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Transcript

L'effettoSerra

Indice

01. Cos'è l'effetto serra?

02. Cause dell'effetto serra

03. Conseguenze dell'effetto serra

04. Rimedi per ridurre l'effetto serra

01

COS'E' L'EFFETTO SERRA?

Siete mai entrati in una serra? Vi siete accorti del caldo? Succede perché i raggi del sole entrano attraverso i vetri della serra, ma poi i raggi infrarossi emessi dagli oggetti che sono stati riscaldati rimangono intrappolati e trattenuti all’interno. I raggi infrarossi emessi da un oggetto caldo infatti non hanno, a differenza della luce e dei raggi ultravioletti del Sole, la capacità di attraversare alcuni materiali, come ad esempio il vetro:vengono quindi schermati. L'effetto serra funziona più o meno così!

01

in pratica, questo è ciò che accade sul nostro pianeta per il fenomeno che viene chiamato “effetto serra”. La serra possiamo intenderla come la serra, mentre i vetri sono i gas presenti nell’atmosfera, cioè l’involucro attorno alla terra: nel corso della giornata l’atmosfera viene attraversata dai raggi del Sole che riscaldano la superficie terrestre, mentre nella notte la terra perde calore sotto forma di raggi infrarossi. Tuttavia parte delle radiazioni solari, che una volta entrate in atmosfera rimbalzano sulla superficie terrestre per tornare nello spazio sotto forma di raggi infrarossi, viene bloccata da gas come l’anidride carbonica, i cosiddetti “gas a effetto serra”. Questo fenomeno naturale permette di trattenere sulla Terra il calore necessario allo sviluppo delle forme di vita: senza di esso la temperatura media sul nostro pianeta sarebbe di 19°C sotto lo zero.

02

CAUSE DELL' EFFETTO SERRA

La principale causa che turba l’equilibrio dei gas serra in atmosfera sono le azioni degli esseri umani. Le attività antropiche sono infatti dirette responsabili dell’aumento eccessivo dei gas in atmosfera e i relativi effetti negativi sul nostro clima.

1 CAUSA

Il primo responsabile dell’effetto serra è l’eccessivo uso dei combustibili fossili. A partire dall’industrializzazione, infatti, l’uomo ha sfruttato sempre di più i combustibili fossili, come carbone, petrolio e gas naturale, sia per ragioni produttive sia per utilizzo individuale – ad esempio come carburanti nei mezzi di trasporto. L’uso massivo di combustibili fossili ha determinato un’enorme quantità di emissioni di CO2, uno dei principali gas serra.

2 CAUSA

Tra i gas serra, il vapore acqueo è il principale responsabile dell’effetto serra, ed è prodotto dall’evaporazione di mari e fiumi ma anche dalle reazioni di combustione. Ma quello di cui più spesso si sente parlare è l’anidride carbonica, perché è il gas le cui emissioni sono aumentate in modo più significativo. Lo sfruttamento dei combustibili fossili, il settore agricolo e la deforestazione sono le principali cause dell’aumento di CO2 e del conseguente riscaldamento globale. Anche il metano è un potente gas serra, ed è prodotto soprattutto dagli allevamenti e dall’agricoltura intensiva, oltre che dalla produzione di gas naturale. Ma essendo presente in piccola parte rispetto alla CO2 il suo contributo è meno significativo. Lo stesso vale per il protossido di azoto (N2O), più dannoso ma meno presente rispetto alla CO2. Deriva dalle attività agricole e industriali, ma soprattutto dal crescente uso di fertilizzanti.

3 CAUSA

Un altro fattore che turba gli equilibri dell’effetto serra naturale è la deforestazione: la scomparsa delle foreste e delle piante, causato sia dall’agricoltura che dall’urbanizzazione, ha fortemente ridotto la capacità degli alberi di assorbire la CO2. Come sappiamo, infatti, tramite la fotosintesi clorofilliana gli alberi assorbono l’anidride carbonica presente in aria e rilasciano ossigeno.

03

CONSEGUENZE DELL' EFFETTO SERRA

lunghi periodi di siccità
scioglimento dei ghiacciai
aumento delle ondate di calore
innalzamento del livello del mare
aumento delle zone aride
forti alluvioni, tempeste e uragani
distruzione dell'habitat degli animali
aumento delle malattie respiratorie e cardio vascolari
estinzione di molte specie animali

04

RIMEDI PER RIDURRE L'EFFETTO SERRA

Per contrastare l’effetto serra è possibile adottando scelte di vita sostenibili per il pianeta. Ridurre le emissioni di CO2 è fondamentale: l’Unione Europea si è posta l’obiettivo di ridurre entro il 2050 le emissioni di gas serra dell’80%. Questo attraverso politiche economiche che favoriscano uno sviluppo green e con accordo vincolanti, come l’Accordo di Parigi. Sono sempre di più i progetti scientifici e le azioni concrete messe in atto da privati ed aziende per ripristinare gli habitat, proteggere l’ambiente e sviluppare un’economia circolare. Ridurre l’impatto della plastica, la quantità di rifiuti e le emissioni di CO2 inquinanti. Non solo le aziende: anche i singoli cittadini possono dare il proprio contributo nel ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera e di conseguenza l’effetto serra, adottando semplici ma efficaci abitudini quotidiane.

Ecco come ridurre l’effetto serra con piccoli gesti:

  • Optare per energia verde e rinnovabile
  • Scegliere i mezzi pubblici oppure optare per la mobilità green ed elettrica
  • Diminuire gli sprechi di energia elettrica
  • Riciclare in maniera corretta
  • Usare prodotti di pulizia organici
  • Usare lampadine a lunga durata

Ripassiamo...

GRAZIE PER L'ATTENZIONE!

lavoro di: Vincenzo Gioia, Francesco De Filpo, Nathan Rosa, Ernesto Scorza