Gli orsi in Italia e nel mondo
Esame di Stato Conclusivo del Primo Ciclo di Ongari Francesco 3^A A.S. 2022/2023
Why I chose bears? And what I am going to talk about?
I chose the bears because, since when I was a child, they have always been my favourite animals.
My love for these animals started when, in 2010, for my birthday my parents gave me a muppet fur of Winnie the Pooh with a blue suit; and I still have it after 13 years.
So, when I had to choose the topic of my project (and after discarded football and videogames) I chose bears: a topic that I love and it's so current at the moment.
I decided to describe some species of bears all around the world and their physiocal characteristics, behaviour, where they live and some problems that are leading to the disapperance of two species. For Italy, I talk about brown bear, marsican bear, the Adamello Brenta National Park and the Abruzzo Park.
Introduzione
Il mio peluche di Winnie the Pooh chiamato Orso
Localizzazione delle specie
Gli orsi nei film, nei cartoni animati ...
Gli orsi, nei film, sono di solito rappresentati in due modi diversi: o buffi e goffi o potenti e spaventosi.
Per la prima categoria bisogna ricordare forse il più grande esempio di orso goffo: Winnie the Pooh. Altri due esempi che conosciamo tutti sono Po (Kung Fu Panda) e l’orso Yoghi. Infine, passando invece alla seconda categoria, ricordiamo il film per ragazzi “Ribelle”, dove la protagonista si trova ad affrontare un enorme orso nero, di nome Mor’du.
Mentre per i più grandi, ricordiamo il film "Revenant" con Leonardo Di Caprio, dove venne girata una scena in cui il protagonista si trova ad affrontare un orso.
Po di Kung Fu Panda
Winnie the Pooh
Yoghi e Bubu
Ma come si realizzano i cartoni animati?
I cartoni animati si basano principalmente su una illusione ottica, che consiste nel far vedere una rapida sequenza di immagini (24 fotogrammi al secondo) che creano l’illusione del movimento. Il numero dei disegni per secondo varia a seconda della scena, e quindi se c’è tanto movimento o meno, ma non scende sotto i 6 disegni. Quindi per animare un film da un’ora e mezza servono circa 125500 disegni.
Gli animatori più esperti disegnano le parti più importanti delle scene di un film, mentre i "novellini"disegnano le parti meno importanti.
Copertina del film "Toy Story
Bozza dei disegni in movimento di un personaggio di Topolino
... e nei libri
Il libro di Giuseppe Festa "Il passaggio dell'orso"
Il grizzly
Grizzly intento a catturare un salmone
Grizzly
Curiosità
Habitat
Montagna nello Stato del Wyoming
Curiosità
Cartina del Nordamerica
Il Parco di Yellowstone
Geyser nel Parco di Yellowstone
Lago nel Parco di Yellowstone
Mappa del Parco di Yellowstone
Il panda
Foresta di bambù
Panda
Curiosità
Panda sdraiato su delle assi di legno
Habitat
Questo animale abita in zone montuose della Cina, più specificatamente sulle montagne Min e Qin, tra i 1800 e i 3100 metri di altitudine e nelle foreste di bambù, che è l’alimento di cui si ciba. Su queste montagne c’è il clima perfetto per la crescita del bambù. Sulla catena montuosa di Qin ci sono circa 200-300 panda, che hanno una particolare colorazione: bianca e marrone.Invece su quella di Min ci sono circa 580 panda: questa è il maggiore habitat per i panda e qui sono presenti più di 50 riserve. Proprio su questa catena montuosa, ben 40 anni fa, scomparve una specie di bambù che causò la morte di 138 panda.Il clima varia a seconda dell’altezza delle montagne, visto che l’altitudine va dai 1000 metri a oltre i 4000. D’inverno i panda vivono ad un’altezza media di 1200 metri di altitudine, mentre d’estate a una media di 3400 metri di altitudine. Una volta il panda occupava una grande zona della Cina meridionale-orientale.
Mappa della distribuzione del panda in Cina
La riserva naturale di Wolong e Chengdu
Museo nel centro di ricerca di Chengdu.
Piccoli panda si riposano mangianodo nella riserva di Wolong.
Orso polare
Orso polare
Orso polare intento a mangiare una foca
Curiosità
Habitat
Mappa del nord del mondo
L'orso marsicano
Orso marsicano
Curiosità
Giuseppe Altobello
Habitat e Parco d'Abruzzo
Mappa del Parco d'Abruzzo
Mappa fisica dell'Italia
L'orso bruno in Trentino
Orso bruno
More
L'orso cannibale
Incontro con l'orso: come comportarsi
Anche se non sembra, l’orso teme l’uomo e non lo attaccherebbe se non in casi estremi.Nel caso in cui si incontra un orso o si frequenta un bosco dove ce n'è la presenza, bisogna fare diverse cose: - Primo, se si è appunto in un bosco frequentato da questi plantigradi, bisogna far sentire la propria presenza facendo rumore o parlando. - Se invece si vede l’orso ma lui non vede noi, non si deve perderlo di vista mentre ci allontaniamo piano in direzione opposta. - Nel caso in cui l’orso ci nota e rimane fermo, si allontana o si alza in piedi su due zampe, dobbiamo stare fermi, per fargli capire che non siamo un pericolo, e poi allontanarci piano e silenziosamente. - Infine, se l’orso prova ad attaccarci, bisogna sdraiarsi per terra (a pancia in giù) mettendo le mani sul collo e coprendo la testa con le braccia. Inoltre, se si ha uno zaino, non bisogna toglierlo perché potrebbe essere utile per proteggerci.
Faccina dubbiosa
Il Parco Naturale Adamello Brenta
Il Brenta è caratterizzato dai fossili di megalodonti, ossia delle conchiglie e cozze (e non lo squalo!).
Nel Parco sono presenti diversi tipi di animali, tra cui i cervi, gli stambecchi, i camosci, le marmotte e carnivori come i lupi, la lince e gli orsi (simbolo del Parco). Inoltre ricordiamo i volatili come il gallo cedrone, la pernice bianca, gallo forcello, l’aquila, le poiane e i gufi.
La vegetazione cambia a seconda dell’altitudine: nelle zone più basse dominano i boschi di latifoglie, come l’acero, mentre se si sale i boschi diventano di conifere, come l’abete, il larice e l’abete rosso.
Infine in alta quota, quando la vegetazione si fa rada, si possono trovare arbusti come il rododendro e il pino mugo.
Mappa fisica dell'area del parco
Il comportamento da mantenere nel Parco
La scomparsa (quasi totale) dell'orso
Dal 18°/19° secolo, con l’aumento esponenziale della popolazione, l’uomo iniziò a colonizzare nuove aree remote delle Alpi abitate da piccole comunità, per ottenere risorse come legname e terre da coltivare.Ben presto animali come la lince, il lupi e l’orso diventarono animali indesiderati, considerati ostacoli all’estensione delle colture e l’allevamento del bestiame, oltre a un potenziale pericolo per l’uomo.Gli orsi ricevettero molte taglie e presto cacciare gli orsi divenne un vero e proprio mestiere.Quando, dopo la fine della seconda guerra mondiale, vengono abolite le taglie dell'orso, sulle Alpi ne sono presenti ormai solo venti esemplari sulle Dolomiti, ma ormai la sua estinzione è quasi certa.
Lacci cattura-animali
Luigi Fantoma, bracconiere esperto
Il progetto Life Ursus
Popolazione dell'orso di oggi e futura
Grafico che rappresenta la crescita nel tempo del numero degli orsi in Trentino
I radiocollari
I radiocollari sono stati utilizzati per la prima volta negli USA negli anni ‘60, come metodo di indagine.Se l’animale a cui si vuole mettere un radiocollare è troppo grande (come una balena), all’animale viene messo direttamente un microchip sulla pelle.La difficoltà principale nel mettere un radiocollare ad un orso è che il loro collo è largo circa come la testa, quindi se è troppo stretto l’orso soffoca ma, se è troppo largo, è più facile da togliere.
Un radiocollare
Sitografia
Bibliografia
repubblica.it simbiosimagazine.it discoverwildlife.com istockphoto.com staroptics.it
lastampa.it natura.com tm-online.it
ilmondodietrolangolo.com it.cleanpng.com focus.it pinterest.it meteogiornale.it tripadvisor.it researchgate.net agronotizie.imagelinenetwork.com zetatielle.com andreaspinosa.com uomoenatura.it portaledelverde.it
mattinopadova.gelocal.it wikipedia.org ecotur.org montagna.tv ilsalvagente.it keeptheplanet.org viaggio-in-cina.it today.it grandicarnivori.provincia.tn.it parcoabruzzo.it brindisireport.it viaggio-in-cina.it pnab.it wikivoyage.org isprambiente.gov.it viaggi-usa.it lonelyplanetitalia.it goamerica.it travel.sygic.com utat.it a-z-animals.com wwf.ch open.online
Gli orsi delle Alpi: chi sono e come vivono, Filippo Zibordi, Blu edizioni
Orsi: dai pacifici panda ai coraggiosi orsi polari, Animali del mondo
Gli orsi in Italia e nel mondo
Francesco Ongari
Created on April 11, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Explore all templates
Transcript
Gli orsi in Italia e nel mondo
Esame di Stato Conclusivo del Primo Ciclo di Ongari Francesco 3^A A.S. 2022/2023
Why I chose bears? And what I am going to talk about?
I chose the bears because, since when I was a child, they have always been my favourite animals. My love for these animals started when, in 2010, for my birthday my parents gave me a muppet fur of Winnie the Pooh with a blue suit; and I still have it after 13 years. So, when I had to choose the topic of my project (and after discarded football and videogames) I chose bears: a topic that I love and it's so current at the moment. I decided to describe some species of bears all around the world and their physiocal characteristics, behaviour, where they live and some problems that are leading to the disapperance of two species. For Italy, I talk about brown bear, marsican bear, the Adamello Brenta National Park and the Abruzzo Park.
Introduzione
Il mio peluche di Winnie the Pooh chiamato Orso
Localizzazione delle specie
Gli orsi nei film, nei cartoni animati ...
Gli orsi, nei film, sono di solito rappresentati in due modi diversi: o buffi e goffi o potenti e spaventosi. Per la prima categoria bisogna ricordare forse il più grande esempio di orso goffo: Winnie the Pooh. Altri due esempi che conosciamo tutti sono Po (Kung Fu Panda) e l’orso Yoghi. Infine, passando invece alla seconda categoria, ricordiamo il film per ragazzi “Ribelle”, dove la protagonista si trova ad affrontare un enorme orso nero, di nome Mor’du. Mentre per i più grandi, ricordiamo il film "Revenant" con Leonardo Di Caprio, dove venne girata una scena in cui il protagonista si trova ad affrontare un orso.
Po di Kung Fu Panda
Winnie the Pooh
Yoghi e Bubu
Ma come si realizzano i cartoni animati?
I cartoni animati si basano principalmente su una illusione ottica, che consiste nel far vedere una rapida sequenza di immagini (24 fotogrammi al secondo) che creano l’illusione del movimento. Il numero dei disegni per secondo varia a seconda della scena, e quindi se c’è tanto movimento o meno, ma non scende sotto i 6 disegni. Quindi per animare un film da un’ora e mezza servono circa 125500 disegni. Gli animatori più esperti disegnano le parti più importanti delle scene di un film, mentre i "novellini"disegnano le parti meno importanti.
Copertina del film "Toy Story
Bozza dei disegni in movimento di un personaggio di Topolino
... e nei libri
Il libro di Giuseppe Festa "Il passaggio dell'orso"
Il grizzly
Grizzly intento a catturare un salmone
Grizzly
Curiosità
Habitat
Montagna nello Stato del Wyoming
Curiosità
Cartina del Nordamerica
Il Parco di Yellowstone
Geyser nel Parco di Yellowstone
Lago nel Parco di Yellowstone
Mappa del Parco di Yellowstone
Il panda
Foresta di bambù
Panda
Curiosità
Panda sdraiato su delle assi di legno
Habitat
Questo animale abita in zone montuose della Cina, più specificatamente sulle montagne Min e Qin, tra i 1800 e i 3100 metri di altitudine e nelle foreste di bambù, che è l’alimento di cui si ciba. Su queste montagne c’è il clima perfetto per la crescita del bambù. Sulla catena montuosa di Qin ci sono circa 200-300 panda, che hanno una particolare colorazione: bianca e marrone.Invece su quella di Min ci sono circa 580 panda: questa è il maggiore habitat per i panda e qui sono presenti più di 50 riserve. Proprio su questa catena montuosa, ben 40 anni fa, scomparve una specie di bambù che causò la morte di 138 panda.Il clima varia a seconda dell’altezza delle montagne, visto che l’altitudine va dai 1000 metri a oltre i 4000. D’inverno i panda vivono ad un’altezza media di 1200 metri di altitudine, mentre d’estate a una media di 3400 metri di altitudine. Una volta il panda occupava una grande zona della Cina meridionale-orientale.
Mappa della distribuzione del panda in Cina
La riserva naturale di Wolong e Chengdu
Museo nel centro di ricerca di Chengdu.
Piccoli panda si riposano mangianodo nella riserva di Wolong.
Orso polare
Orso polare
Orso polare intento a mangiare una foca
Curiosità
Habitat
Mappa del nord del mondo
L'orso marsicano
Orso marsicano
Curiosità
Giuseppe Altobello
Habitat e Parco d'Abruzzo
Mappa del Parco d'Abruzzo
Mappa fisica dell'Italia
L'orso bruno in Trentino
Orso bruno
More
L'orso cannibale
Incontro con l'orso: come comportarsi
Anche se non sembra, l’orso teme l’uomo e non lo attaccherebbe se non in casi estremi.Nel caso in cui si incontra un orso o si frequenta un bosco dove ce n'è la presenza, bisogna fare diverse cose: - Primo, se si è appunto in un bosco frequentato da questi plantigradi, bisogna far sentire la propria presenza facendo rumore o parlando. - Se invece si vede l’orso ma lui non vede noi, non si deve perderlo di vista mentre ci allontaniamo piano in direzione opposta. - Nel caso in cui l’orso ci nota e rimane fermo, si allontana o si alza in piedi su due zampe, dobbiamo stare fermi, per fargli capire che non siamo un pericolo, e poi allontanarci piano e silenziosamente. - Infine, se l’orso prova ad attaccarci, bisogna sdraiarsi per terra (a pancia in giù) mettendo le mani sul collo e coprendo la testa con le braccia. Inoltre, se si ha uno zaino, non bisogna toglierlo perché potrebbe essere utile per proteggerci.
Faccina dubbiosa
Il Parco Naturale Adamello Brenta
Il Brenta è caratterizzato dai fossili di megalodonti, ossia delle conchiglie e cozze (e non lo squalo!). Nel Parco sono presenti diversi tipi di animali, tra cui i cervi, gli stambecchi, i camosci, le marmotte e carnivori come i lupi, la lince e gli orsi (simbolo del Parco). Inoltre ricordiamo i volatili come il gallo cedrone, la pernice bianca, gallo forcello, l’aquila, le poiane e i gufi. La vegetazione cambia a seconda dell’altitudine: nelle zone più basse dominano i boschi di latifoglie, come l’acero, mentre se si sale i boschi diventano di conifere, come l’abete, il larice e l’abete rosso. Infine in alta quota, quando la vegetazione si fa rada, si possono trovare arbusti come il rododendro e il pino mugo.
Mappa fisica dell'area del parco
Il comportamento da mantenere nel Parco
La scomparsa (quasi totale) dell'orso
Dal 18°/19° secolo, con l’aumento esponenziale della popolazione, l’uomo iniziò a colonizzare nuove aree remote delle Alpi abitate da piccole comunità, per ottenere risorse come legname e terre da coltivare.Ben presto animali come la lince, il lupi e l’orso diventarono animali indesiderati, considerati ostacoli all’estensione delle colture e l’allevamento del bestiame, oltre a un potenziale pericolo per l’uomo.Gli orsi ricevettero molte taglie e presto cacciare gli orsi divenne un vero e proprio mestiere.Quando, dopo la fine della seconda guerra mondiale, vengono abolite le taglie dell'orso, sulle Alpi ne sono presenti ormai solo venti esemplari sulle Dolomiti, ma ormai la sua estinzione è quasi certa.
Lacci cattura-animali
Luigi Fantoma, bracconiere esperto
Il progetto Life Ursus
Popolazione dell'orso di oggi e futura
Grafico che rappresenta la crescita nel tempo del numero degli orsi in Trentino
I radiocollari
I radiocollari sono stati utilizzati per la prima volta negli USA negli anni ‘60, come metodo di indagine.Se l’animale a cui si vuole mettere un radiocollare è troppo grande (come una balena), all’animale viene messo direttamente un microchip sulla pelle.La difficoltà principale nel mettere un radiocollare ad un orso è che il loro collo è largo circa come la testa, quindi se è troppo stretto l’orso soffoca ma, se è troppo largo, è più facile da togliere.
Un radiocollare
Sitografia
Bibliografia
repubblica.it simbiosimagazine.it discoverwildlife.com istockphoto.com staroptics.it lastampa.it natura.com tm-online.it ilmondodietrolangolo.com it.cleanpng.com focus.it pinterest.it meteogiornale.it tripadvisor.it researchgate.net agronotizie.imagelinenetwork.com zetatielle.com andreaspinosa.com uomoenatura.it portaledelverde.it
mattinopadova.gelocal.it wikipedia.org ecotur.org montagna.tv ilsalvagente.it keeptheplanet.org viaggio-in-cina.it today.it grandicarnivori.provincia.tn.it parcoabruzzo.it brindisireport.it viaggio-in-cina.it pnab.it wikivoyage.org isprambiente.gov.it viaggi-usa.it lonelyplanetitalia.it goamerica.it travel.sygic.com utat.it a-z-animals.com wwf.ch open.online
Gli orsi delle Alpi: chi sono e come vivono, Filippo Zibordi, Blu edizioni Orsi: dai pacifici panda ai coraggiosi orsi polari, Animali del mondo