Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

IL CIBO

2022/2023

Michele Bissoli

IL CIBO

Arte

Inglese

Geografia

Storia

Tecnologia

Italiano

Religione

Scienze

Tedesco

Ed. Fisica

Ed. Civica

Scofiggere la fame è il secodo obiettivo dell' ageda 2030, il piano per rendere più sostenibile lo sviluppo e la vita delle persone sul pianeta .Per realizzarlo sono stati individuati i seguenti punti :-garantire cibo sano e nutriente a persone più povere o fragili,- combattere la malnutrizione e le malattie causa di denutrizione,-passare a un sistema di produzione alimetare sostenibile e che protegga l'ambiente e la biodiversità.

Il secondo obiettivo dell'agenda 2030

E' importante per una persona che pratica sport seguire una dieta con una diversa varietà di cibi. la diversità sta nella quantità di calorie che si assume nell'arco della giornata.E' necessario mangiare alimenti che forniscano più o meno dalle 2000 alle 5000 kcal giornaliere. In particolare:- carboidrati,-proteine,-grassi,-vitamine, minerali, fibre.Alcuni consigli utili per gli sportivi:-mangiare carboidrati,-integrare con verdura e frutta fresca, - bere durante la giornata.

L' ALIMENTAZIONE DELLO SPORTIVO

SERGIO RAMOSSergio ramos gracià ist eine 36 jähiriger spanischer fußballspilerder für paris saint german verdeitigt mit der spanischen nationalmanschaft wurde er 2010

ANORESSIA : un anressico vede il cib0 come la causa del proprio fallimeto nella vita. L'anoressia è il vedersi sempre grasso. Il soggetto ha come obbiettivo perdere peso in ogni modo anche attraverso il vomito o fare sport fino allo sfinimento. BULIMIA NERVOSA: la bulimia nervosa vede il soggetto abbufarsi di cibo per poi espellerlo subito dopo, inducendosi il vomito o ingerendo grandi quantità di lassativi, questo perchè si vergogna e si pente.OBESITA: è l'assunzione di grandi quantità di cibo senza che questo poi venga espulso, provocando così grandi aumenti di peso. Il soggetto mangia per sfogarsi contro le difficoltà della vita.Alcuni effetti e conseguenze possone essere problemi all'apparato cardio vascolare o gastro intestinale, pelle secca, ingallimento della cute, perdita di capelli, problemi ai reni e infine problemi ai denti e alla bocca in generale.

I DISTURI ALIMETARI

Il digiuno secondo la religone

Il diguno viene praticato in diverse religioni e culture per ragioni di fede e morali. l'Islam lo pratica nel periodo denominato Ramadan, un mese intero in cui sono obbligati ad astenersi da ogni cibo ed acqua, dall'alba al tramonto. Gesù Cristo pratica un diguno prolungato subito dopo il suo battesimo per prepararsi al suo ministero.La chiesa cattolica conserva i suoi giorni di diguno obbligatori fino al XX secolo, essi vengono modificati limitandoli a due giorni all'anno, il mercoledi delle ceneri e il venerdì santo.

I promessi sposi

I promessi sposi è il più importante romanzo della letteratura italiana.Manzoni racconta una vicenda di fantasia, la inserisce in un contesto storico preciso con fatti realmente accaduti e attestati da documenti . Tra il 1821 e il 1823, l'autore completa la prima stesura dal titolo "Fermo e Lucia ". Nel 1827 stampa "I promessi sposi" modificandolo in diverse parti.nel 1628 11 12 novembre poiche cera stata una carestia di grano quindi tutti i cittadini hanno fatto una rivolta hanno assaltrato un fornaio per rubare la farinaq più di 350kg di farina

L'agricoltura biologica

l'agricoltura biologica consiste nel non usare i pesticidi .Niente ingegnieria genetica cioè è vietasto l'uso di organismi geneticamente modificati per il mangime degli animali, niente ormoni della crescita nelle piante cioè la mancanza della crescita veloce che fa risparmiare tempo e denaro agli agricoltori.Nessuna idratazione cioè proiboscono l'uso di radiazioni ionizzanti.Assenza di liquami, quindi bisogna utilizare fertilizzanti naturali.Nessuna forma di cannibalismo fra animali infatti non si utilizzano solo mangimi con scarti animali di recupero.Suolo ed acqua solubili per evitare che gli animali o le culture si infettino con dell'acqua sporca quindi ci sono dei depuratori.

"Un esercito marcia sul suo stomaco". Il cibo è molto importante per le sorti di un conflitto. L'alimentazione dei soldati incide molto sull'andamento della guerra. In passato numerosi fattori influirono sull'alimentazione degli eserciti come la natura dei luoghi. Molte trincee infatti erano scavate sulle cime di montagne inpervie, altre nel mezzo di pianure sterminate. Raggungere la prima linea, trasportando il rancio, rappresentava un' impresa molto difficile. In alcuni casi i soldati dovettero arrangiarsi con piccoli orti o con la caccia. Spesso i nemici bloccavano i rifornimenti. La malnutrizione segnava il morale delle truppe ormai prive di energia . Ai soldati tedeschi vennero riservate delle vere e proprie prelibatezze: schrapnellesuppe e pane, segtura e rape. La prima pietenza detta zuppa di schegge è una zuppa contenete piselli che spesso risultavano duri come proiettili. Il pane invece era spesso preparato con farina e aggiunta di segatura, accompagnato con marrmellata di rape. La dieta dei soldati inglesi si basava sulla "zuppa maconochie" e la "bully beef". La prima è una zuppa in lattina preparata con manzo, patape ,carote, cipolle, fagioli, farina, lardo e sale. L'altra pietanza non è altro che carne tritata e imbevuta in gelatina e poi inscatolata. La difficoltà sta proprio nel rifornire di cibo le trppfe. Il cibo in scatola si dimostrò lo strumento piu' valido per assicurare continuità nell' alimentazione dei soldati.

Mangiare in trincea

La malnutrizione è uno stato di squilibrio tra l'assunzione e il fabbisogno nutritivo. La denutrizione è una forma di malnutrizione ovvero di una nutrizione insufficiente per mancanza di carboidrati, proteine , grassi, vitamine e minerali. Una persona obesa è malnutrita, ma non denutrita; mentre una persona sottopesa e' malnutrita e denutrita. L'Asia rimane la regione con il numero più alto di persone denutrite, seguita dall'Africa e dall'America latina. Porre fine alla fame e alla malnutrizione non sigifica assicurare cibo a tutti, il cibo deve essere nutriente, specie nei bambini. L'ostacolo più grande è il costo di questo tipo di alimenti. Una dieta sana è senza dubbio più costosa. Latticii, frutta e ortaggi apparttengo al gruppo di alimenti più dispendiosi. Nel mondo 45 milioni di persone sono a rischio: Afghanistan, Etiopia, Nigeria, Somalia, Sud Sudan e Yemen sono paesi dove si soffre di più la fame. I conflitti rimangono la cusa principale della fame nel mondo, oltre alle condizioni metereologiche estreme come la siccità e i cicloni.

Malnutrizione e denutrizione nel mondo

The inglisch soldier especyaly near the end of the war could enjoi many "delicacies." here folowos a copule of example: the schrapnellsuppe: the schapnelnellsuppe was particularly "appreciaten" the british army This reason peas its main ingredient were usually hard like bullet sharpnels hence the ame of the exquise recipered sawdust ad turnips.Due use the luck of suplies the rad eaten by the german soldiers was often made usig flaur added whit sawdustto icrease its quality.

Eating in trench

A 36 anni iniziò ad immaginare le persone come se fossero composte da frutta, da animali, da verdure e da oggetti di vario genere . E dipinse ciò che aveva immaginato: teste umane fatte di rami e foglie, di tantissime specie, fatte da esseri viventi e molto altro. Furono chiamate "teste composte " come quelle de "L'ortolano" ," il bibliotecario " o " Testa reversibile con cesto di frutta". Si, reversibile: perchè alcuni suoi dipinti si possono guardare anche capovolti, e daranno vita ad altre immagini diverse.

Le "teste composte" di Arcimboldi

Giuseppe Arcimboldi nacque a Milano nel 1527. Morì nella stessa grande città lombarda nel 159.3. Di famiglia aristocratica, lovorò per anni nel duomo di Milano e nel duomo di Monza. Costruì maschere e scenografie e disegnò costumi e persino acconciature per le signore. Aveva un'indole piuttosto irrequieta ed era appassionato di scienze e di tutto ciò che era bizzarro e strano.

Chi era Giuseppe Arcimboldi