Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TIC PRESENTATION Microprogettazione inclusiva

Maria Mazzei

Created on April 8, 2023

La Progettazione di un Viaggio inclusivo prevede la partecipazione di tutti alla scelta della meta per un percorso comune attraverso itinerari ed attività pianificate, ponderate, condivise.

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

Università Suor'Orsola Benincasa Napoli TFA Sostegno SSIG A.A. 2021/22 DIPARTIMENTO DI SCIENZE FORMATIVE, PSICOLOGICHE E DELLA COMUNICAZIONE

UNISOB

TIC Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione Maria Mazzei AD1001249 Presentation Microprogettazione di una attività didattica inclusiva

Index

TIROCINIO Diretto e Indiretto

1.

Introduzione

2.

Macrocontesto e Microcontesto

3.

Riflessioni

4.

Microprogettazione

5.

Conclusioni

IC Novaro-Cavour SSIG Plesso Novaro Via Sergio De simone Napoli

Introduction

L'Inclusione e il Docente di Sostegno nella Relazione d'Aiuto efficace

II Tirocinio Diretto e Indiretto

Il Tirocinio è una parte integrante della specializzazione del Docente di Sostegno esperto dell'inclusione. Prevede varie fasi: 1. Preparazione 2- Osservazione 3. Partecipazione attiva

+ info

Watch

Macrocontesto e Microcontesto

L'Istituto Comprensivo Novaro-Cavour si trova in Napoli Il Plesso Cavour in Via Nicolardi, Colli Aminei Il Plesso Novaro in via Sergio De Simone, CapodimontePorta Grande/Ponti Rossi/Sanità

2. Territorio

Il quartiere ai Colli Aminei offre una serie di risorse: palestre, una piscina e luoghi di aggregazione per i giovani con il “Teatro il Primo” e il “Parco del Poggio”, e la Chiesa S.Teresa del Bambin Gesù, con organizzazioni per i giovani, come Scout. Il Quartiere Capodimonte con il Real Bosco e il Museo offre una serie di attrezzature al suo interno, Nel Quartiere Sanità operano una serie di associazioni per favorire attività di recupero e di affiancamento all'istituzione scolastica.

1. Macrocontesto

La Città di Napoli si presta come patrimonio iin essere storico-architettonico, con le Bellezze Paesaggistiche e monumentali, accesibile a visite e percorsi che integrino le scelte didattiche legate alla programmazione multidisciplinare.

4. Plesso Novaro

3. Istituzione Scolastica

Analizzati i diversi contesti, nell'ambito dell'Autonomia, risponde ai bisogni della platea scolastica, ed alle esigenze del Territorio, individuate le carenze e le necessità presenti/assenti nei diversi quartieri, tendenti all'integrazione ed all'inclusione scolastica ed extra-scolastica.

Le scelte sono più oculate in relazione alla platea diversificata proveniente da quartieri in cui le differenze socio-economiche riscontrate possano essere equilibrate per le esigenze varie di ciascun studente, nell'ottica dell'inclusione.

Cursus velit nam loborti a cubilia gravida

Cursus velit nam loborti a cubilia gravida

Lorem ipsum dolor sit amet, adipiscing elit. Nulla tempor odio ac ultrices viverra.

Lorem ipsum dolor sit amet, adipiscing elit. Nulla tempor odio ac ultrices viverra.

+ info

+ info

Plesso Cavour

Plesso Novaro

INGRESSO PRINCIPALE

INGRESSO SSIG

+ info

+ info

5. MICROCONTESTO

La classe , preparata dal Docente di Sostegno alla presenza del compagno, è accogliente e gentile, dopo una prima fase iniziale di assestamento per le continue crisi problema del compagno con Disabilità certificata, che ora conoscendo le motivazioni ed il suo carattere gentile e paziente con i pari e con Docenti riconoscono e comprendono senza più spaventarsi delle manifestazioni eccessivamente violente, per motivi estrinseci che aumentano i suoi disagi di nevrosi conosciute e manifeste, che autoconsapecole riesce sempre più a contenere con autocontrollo e aiuto dei compagni più vicini alla sua sfera emotiva ed alla relazione paziente e di aiuto efficace della Doc. di Sostegno.

Studenti

Seconda SSIG

25 discenti 11 ragazze 14 ragazzi

Aula ampia e Luminosa Cattedra centrale con LIM Banchi disposti per tre su due colonne a file parallele

+ info

+ info

Studente BES

Studente L.104/92

ADHD. PDF

DF PDF PEI

+ info

+ info

INCLUSIONE

SOCIALE e SCOLASTICA: ogni individuo ha diritto di appartenenza alla comunità in cui vive con equità ed uguaglianza,per ogni cittadino/discente anche e soprattutto in presenza di fragilità come povertà e disabilità , nell'essere parte della Società in cui operi. Realizzare la prima sottende di operare in ogni contesto di vita e scolastico nell'ottica inclusiva,.

Sulla base del Piano Nazionale per l'Inclusione, inquadra lo stato dei bisogni educativi e formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate.

Rappresenta un documento fondamentale dell’Istituto, un Patto tra la Scuola el'Utenza ai fini dei Diritti e Doveri da rispettare da entrambe le parti.

PAI

PTOF

Piano Triennale dell'Offerta Formativa
Piano Annuale per l'Inclusione

+ info

+ info

OBIETTIVI E CRITERI: continuità E Coerenza dell’azione educativa e delle scelte didatticHe. METACOGNIZIONE DEL collegiO d'Istituto sulle modalità educative e sui metodi di insegnamento adottati.unitarietà dell’approccio educativo e didattico come paradigma del messaggio istituzionale

RIFLESSIONI

Didattica digitale Scuola Inclusiva per una Società migliore

TIC e Didattica Inclusiva

Tecnologie dell’ Informazione e della Comunicazione

Modalità della Didattica Inclusiva, consentono l'applicazione di Attività condivise, Co-Teaching Cooperative Learning Collaborative Learning Laboratory Learning Learn To Doing Flipped Classroom Jigsaw Programmare il lavoro e dividerlo per Fasi per ciascuno Obiettivi condivisi Senso di Responsabilità Autonomia, Autoefficacia, Autostima Previsione e riflessione dei processi cognitivi e delle dinamiche di gruppo con la valutazione metacognitiva dei risultati.

Si riferiscono alle tecnologie utilizzabili nella didattica le cui scelte programmate sono coadiuvate dai Docenti ai fini degli Obiettivi individuati nelle diverse aree di competenza curriculari, riferite all'uso di tecnologie digitali come software e strumenti informatici che hanno inglobato i mezzi audiovisivi tradizionali, per una didattica inclusiva e condivisa. RISORSE PRESENTI .PC e Tablet, Smartphone .WEB .LIM

+ info

Microprogettazione

Viaggio come itinerario di vita

Obiettivi

Scelta del Tema

Autostima. Autonomia. Potenziamento nell'area socio-relazione. Autocontrollo. Approfondimenti della conoscenza del Macrocontesto.

IL VIAGGIO Intrinseco ed estrinseco

+ info

+ info

COMPETENZE

ATTESE

Le abilità degli studenti si integreranno nei lavoro di gruppo attivando quella sinergia capace di abbattere ogni <diversità>. M. si sentirà integrato e utile al successo di tutti e di ciascuno.

Programmare un Viaggio. Scegliere itinerari da proporre

+ info

+ info

Microprogettazione

IL VIAGGIO...

La scelta del TEMA è partita da due motivazioni: una riferita al NS, l'altra relativa all'intera classe. La curiosità, il coinvolgimento e l'interesse di M. e la passione per interessanti luoghi da visitare nella propria Città, l'amore per la ricerca su Web di luoghi e cose particolari, la propensione per i giochi/attività digitali che avessero come leit motiv il Viaggio, in primis. L'annullamento di uscite didattiche previste e viaggi brevi, nel periodo precedente, e nel Corso della prima parte dell'anno scolastico attuale 2022-2023, sono state usate quale strategia per l'Organizzazione di itinerari di Viaggio e i PCTO programmati o da programmare nel corso del 2023 o del successivo A.S.

Attività Realizzate

2022.2023

2022-2023

2022-2023

Cartellone su tavola con la raccolta delle Citazioni sul Viaggio

Wordwall Crucipuzzle

Genially-Quiz Viaggio in Grecia-Trip To Greece

2022-23

Disegni di M.Orto Botanico e Viaggio

2022-2023

IN VIAGGIO per i Quartieri di Napoli

IlReal Bosco ed i suoi 17 edifici storici

Cartellone Finale ...Sì Viaggiare

Viaggio in ...

Previste varie tasche in cui ognuna conterrà le mappe e gli itinerari di viaggio di una Città a scelta del gruppo e creato con tecniche grafiche diverse, con diversi collegamenti a parole-chiave per evidenziare le varie caratteristiche e criticità individuate, supportati dalla docente di storia e geografia che li supporterà nella comprensione dei rapporti tra gli Stati per la scelta di nuovi Itinerari di Viaggio. Il che porterà alla realizzazione di un lavoro globale in cui saranno contenuti i dati rilevati con le diverse Mete, attraverso immagini, foto, disegni, illustrazioni di siti da visitare luoghi e cibi tipici del Paese prescelto, curiosità. attraverso una chiara e sintetica rappresentazione ad opera dei membri di ciascun gruppo.

+ info

Inclusione e Microprogettazione

Conclusioni

TIC, nativi digitali e Adolescenza

Grazie al percorso di guida e di supporto si è deciso di approcciare le risorse digitali attraverso l’uso di un notebook, approfittando dei pacchetti in dotazione alla scuola. Questa scelta è stata orientata dall’estrema curiosità dimostrata dai discenti nelle attività proposte con gli applicativi adeguati. .Lavorando sulla ricerca delle loro abilità in questa ottica inclusiva nella progettazione didattica personalizzata le scelte sono orientate ad una libertà mirata ad una consapevolezza e autovalutazione rispetto alle possibilità operative tecnologiche proposte. E alla conoscenza delle norme da rispettare anche in rete, la Netiquette, attenzionato sui pericoli del Web. Gli sono state sottoposte diverse applicazioni differenziate per disciplina, geoguessr, seterra, per la geografia, quizmath per la matematica, ma anche genially, wordwall, crucipuzzle, kahoot, digital Storytelling.

+ info

Insieme! per raggiungere obiettivi che da soli sarebbe impossibile da raggiungere

Fine di un Viaggio Inizio di un nuovo Viaggio

Thank you!

Maria Mazzei
Al gruppo SuperInclusive risorsa e compagnia di Viaggio preziosa Ai Tutor Ai Docenti Agli studenti incrociati supportati e supportanti Al mio compagno come Roccia ed Energia A mio figlio esempio e motivazione Alla Sindrome di Adams.Oliver ed alla Tetralogia di Fallot