Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Agricoltura 4.0 - STEAM - gruppo "Platino" del Liceo G.B. Vico

saracozzolongo

Created on April 6, 2023

Giancarlo Belmonte, Sara Cozzolongo, Alessandro Piepoli, Federica Strippoli

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

AGRICOLTURA 4.0

GRUPPO "PLATINO" - LICEO G.B. VICO - LATERZA (TA)
Giancarlo Belmonte, Sara Cozzolongo, Alessandro Piepoli, Federica Strippoli

L'AGRICOLTURA 4.0 vuole...

migliorare la tracciabilità della filiera, mantenendo sotto controllo l’intero processo di produzione che porta ad una filiera corta che, con poco margine di errore, è in grado di produrre alimenti della massima qualità in maniera sostenibile

avere un maggior controllo sui costi di produzione e riuscire a pianificare con molta precisione tutte le fasi di coltura, semina e raccolta, con notevole risparmio di tempo e denaro

evitare gli sprechi calcolando esattamente qual è il fabbisogno idrico della coltura o individuando in anticipo l’insorgenza di alcune malattie della pianta o la presenza di parassiti

AMERICA

EUROPA

ASIA

EUROPA

Pescara

Firenze

Noli

Pescara

“Pegasus – Agriculture of the future” è un progetto di carattere nazionale nelle attività sperimentali di ricerca e sviluppo nell’agricoltura 4.0 che prevede l’utilizzo di droni per effettuare rilievi sulle coltivazioni di vite da vino, olivo da olio e frumento duro. A guidare l’attività di ricerca è l’Istituto Tecnico Statale Agrario “Carlo Ridolfi” di Scerni (Chieti), insieme a Netf Drone, al Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea), alla multinazionale Corteva Agriscience, all’azienda Horta e alla società terraSmart. Vengono effettuati rilievi sulle coltivazioni e in seguito, con l’ausilio di un innovativo software, si procede con elaborazione, studio e analisi dei dati, così da monitorare lo stato di salute di terreno e coltivazioni e prendere le scelte agronomiche sulle colture.

Firenze

L'Università di Firenze ha sviluppato Vine-Sense, che è un sistema wireless di monitoraggio di precisione automatizzato in grado, tramite sensori, di rilevare l'umidità del suolo e la temperatura e l'umidità dell'aria. Questo raccoglie e analizza dati automaticamente ogni 15 minuti e serve per stabilire accuratamente il momento della vendemmia, per difendersi da attacchi di patogeni, per ottimizzare il consumo dell'acqua e diminuire i costi dei trattamenti chimici, senza nemmeno dover essere presenti fisicamente nel vigneto. Inoltre viene utilizzato anche per molte altre funzionalità, come fabbisogno idrico, allerta gelate, indici climatici, oltre ad uno storico completo di tutti i dati.

Noli

A Noli sono presenti serre subacquee con strutture metalliche e cupole trasparenti che permettono il passaggio della luce, fondamentale per la fotosintesi. La fattoria subacquea è composta da 6 capsule di plastica trasparente riempite d'aria, ancorate al fondo del mare con funi, catene e viti per pesi, appena al largo della costa di Noli. Temperatura, illuminazione, umidità interna e livelli di C02 e 02 devono essere costantemente monitorati, per prevenire le malattie delle piante. L’intero sistema è inoltre alimentato da pannelli solari e pale eoliche che assicurano l’energia necessaria per la strumentazione di controllo. Sono inoltre molti i prodotti coltivati nel Nemo’s Garden (basilico verde, basilico rosso, diversi tipi di insalate, pomodori, zucchine, fagioli, piselli verdi, varie erbette, ecc.).

asia

Aqaba

aqaba

Nel deserto l’umidità va ricreata e Aqaba è proprio famosa per le spiagge del Mar Rosso, ma ha un serio problema di terreni coltivabili, per la maggior parte aridi. Sahara forest project ha portato qui alcune delle imprese agricole più tecnologiche del Medio Oriente, con serre che producono vari tipi di ortaggi. Lungo la costa del Mar Rosso in abbondanza ci sono due cose: l’acqua salata del mare e l’aria secca del deserto. La seconda passa tra cuscinetti di acqua marina che la raffreddano e la rendono umida e così entra nelle serre. Per irrigare si sfruttano invece l’evaporazione e la condensazione dell’acqua salata. Sopra le serre vi sono impianti di raccolta dell’umidità che si forma durante la notte e che viene trasformata in acqua dolce. Tutta la struttura è alimentata da una torre rivestita di pannelli solari.

america

Hayward

hayward

L'azienda californiana Verdant Robotics sta costruendo un'agricoltura sostenibile, lavorando spazialmente, temporalmente e fisicamente con precisione, accuratezza, frequenza e scala mai viste prima. Tutto ciò ha lo scopo di trasformare il modo in cui il cibo viene coltivato, migliorando la vita di agricoltori, lavoratori e comunità rurali. L'azienda sta avviando un processo di digitalizzazione della fattoria su scala submillimetrica, fornendo ai clienti strumenti agricoli sovrumani, come un robot che distingue le colture dalle erbe infestanti. Cura circa cinquecentomila piante in un'ora e, mentre lo fa, le memorizza, costruendo e archiviando una copia digitale del campo. Questo permette agli agricoltori di geolocalizzare ogni pianta e decidere se e come intervenire in caso di malattie.