Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Framely Cordero 5A - I.I.S BENVENUTO CELLINI

A.S 2023/2024

PCTO

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento

Indice

3.1 "VALENZA: ORO, LUCE E MERAVIGLIA"

3. A.S 2023/2024

2.1 "valenza: oro, luce e meraviglia"

2. a.s 2022/2023

1.2 "rosso ciliegia"

1.1 "samsung brickslab"

1. A.S 2021/2022

2021/2022

Progetto Brickslab

Durante l'anno scolastico 2021/2022 tutta la classe ha partecipato al completamento del corso "Samsung Solve For Tomorrow" sulla piattaforma Brickslab e dalla durata di 30 ore. “Samsung Electronics Italia S.p.A., in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del Ministero dell’Istruzione, nell’ambito dell’iniziativa nazionale “IoStudio – la Carta dello Studente”, lancia il programma “Solve For Tomorrow - PROGETTARE”, al fine di sensibilizzare gli studenti ad un diverso utilizzo del digitale trasformandosi da fruitori a digital-makers ed incentivandone la sensibilità creativa e le attitudini alla programmazione e al problem-solving. Questo programma educativo, giunto alla sua quarta edizione, punta a valorizzare i lavori di gruppo e stimolare maggiormente il pensiero critico e la creatività degli studenti. Questa edizione si pone inoltre l’obiettivo di supportare i giovani a crescere come cittadini digitali più consapevoli, in grado di valorizzare al meglio la propria presenza in rete e sui social, restando attenti e coscienti sulle insidie che si nascondono nelle pieghe del web. Il programma si collega ad un’iniziativa speciale, per promuovere lo sviluppo di nuove idee per diffondere queste conoscenze e premiare quelle più originali e innovative. “Solve for Tomorrow”, traducibile con «soluzioni per il domani», sottolinea l’obiettivo dell’iniziativa: provare a rispondere alle sfide di oggi per cercare di migliorare il domani.”

“Samsung Solve For Tomorrow”

Le Finalità del corso

Le finalità del corso sono quelle di aiutare gli studenti a sviluppare le principali soft skills richieste dal mercato:

  • Pensiero analitico e innovazione;
  • Apprendimento attivo e strategie di apprendimento;
  • Capacità di risolvere problemi complessi;
  • Pensiero critico e capacità di analisi;
  • Creatività, originalità e spirito d’iniziativa;
  • Leadership e influenza sociale;
  • Uso di tecnologie, monitoraggio e controllo;
  • Progettazione e programmazione tecnologica;
  • Resilienza, gestione dello stress e flessibilità;
  • Ragionamento, problem solving e ideazione.

Le Finalità del corso

Inoltre si punta anche a:

  • Sensibilizzare la comunità scolastica verso la consapevolezza di una cittadinanza digitale e incentivare giovani e adulti verso le basi della digitalizzazione;
  • Avvicinare un maggior numero di studenti alle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics) e aiutarli a sviluppare l’attitudine creativa a risolvere problemi;
  • Fornire a una nuova generazione di lavoratori le conoscenze di base sull’imprenditorialità, sul marketing e sulla comunicazione, offrendo una panoramica su come la tecnologia produca innovazione creativa;
  • Favorire nei giovani lo sviluppo di competenze trasversali, pensiero critico ed intelligenza emotiva affinché le singole risorse personali possano contribuire all’innovazione e al benessere dell’intera società.

I Materiali del corso

Il corso prevede 9 moduli sulla piattaforma BricksLab, con all’interno 43 lezioni costituite da diversi video su vari argomenti. Al termine dei moduli c’è un test da completare sulla base delle conoscenze apprese durante le ore del corso e i video forniti. Al termine del corso e del test si ottiene un attestato di partecipazione.

Gli Argomenti dei moduli

Gli argomenti dei 9 moduli variano dall'identità digitale alla creazione di un sito, più in specifico sono:

  • Identità digitale
  • Galateo del digitale
  • Sicurezza digitale
  • Contenuti digitali
  • Sostenibilità digitale
  • Scoperta dell’innovazione
  • Metodi utili alla definizione di un’ idea
  • Comprensione dell’importanza dell’User Experience e delle esigenze dell’utente
  • Software utili alla programmazione e tutorial sul loro utilizzo
  • Realizzazione di un sito web
  • Sviluppo dello storytelling
  • Esempi ed idee utili

2021/2022

Rosso Ciliegia

Durante l'anno scolastico 2021/2022 abbiamo realizzato un progetto che prevedeva la realizzazione di una panchina per il Comune di Rivarone, paese noto per la produzione di ciliegie. La panchina è un elemento di arredo urbano eccellente proprio per la sua funzione pratica ed estetica. Essa è adatta all’abbellimento di aree urbane come: piazze, oratori e parchi pubblici. Il progetto prevede la rappresentazione delle ciliegie su una panchina, col fine di evidenziare questo elemento naturalistico tipico del Comune di Rivarone.

2021/2022

“La panchina è un luogo di sosta, un’utopia realizzata. È vacanza a portata di mano. Sulle panchine si contempla lo spettacolo del mondo, si guarda senza essere visti e ci si dà il tempo di perdere il tempo, come leggere un romanzo”. - Beppe Sebaste

2022/2023

Valenza: Oro, Luce e Meraviglia

Durante quest'anno scolastico 2022/2023, abbiamo realizzato un progetto per un evento nella città di Valenza."L’evento ha come filo conduttore il concetto di “meraviglia” che verrà sviluppato attraverso varie attività: laboratori, performance artistiche e musicali, edutainment, challenge based learning, ICT e conferenze a tema.Tali attività avranno luogo nel centro della città di Valenza e si svolgeranno nelle date del 19, 20 e 21 aprile 2023, coinvolgendo in particolare: l’amministrazione del Comune di Valenza, gli alunni dell’Istituto Cellini, delle scuole del circondario, figure di rilievo dell’ambito orafo valenzano e la cittadinanza medesima. Il progetto nasce dalla proposta del Comune di Valenza di organizzare tre giornate dedicate ai ragazzi. Il filo conduttore risponde all’esigenza di far riflettere i ragazzi e la società sul concetto di MERAVIGLIA. Attualmente il meravigliarsi è considerato una perdita di tempo, un vezzo inutile, o un segno di fragilità che non va mostrato. Il concetto di meraviglia è collegato alla parola oro, simbolo per eccellenza della città, che attraverso il suo scintillio produce luce, metafora della vita che rinasce e rischiara anche i tempi più bui.”

Le Attività

Le attività che si svolgeranno durante il corso dell'evento sono: DEBATE: Argomenti legati al titolo dell’evento con squadre della scuola e altri Istituti ROBOTICA: Descrizione della città di Valenza, storia, cultura e tradizione PROGETTAZIONE DESIGN: Attività di progettazione di gioielli (utilizzo di software adeguati) STORIA DELL’ARTE IN LINGUA:Visione di opere d’arte e lettura delle medesime in lingua STORYTELLING: Attività in fieri con i bambini delle scuole elementari ATELIER D’ARTISTA: Virtuosismi pittorici (luci e ombre) SPAZI DEDICATI ALLA SCIENZA: Dimostrazioni di esperimenti chimici/fisica e giochi matematici HACKATHON: Sfida progettuale tra squadre di diversi Istituti VISITE GUIDATE IN LINGUA: Visite guidate in lingua presso i luoghi d’interesse e significativi della città di Valenza.

2023/2024

Valenza: Oro, Luce e Meraviglia

2023/2024

Valenza: Oro, Luce e Meraviglia

2023/2024

Valenza: Oro, Luce e Meraviglia

2023/2024

Valenza: Oro, Luce e Meraviglia

2023/2024

Valenza: Oro, Luce e Meraviglia

2023/2024

Valenza: Oro, Luce e Meraviglia

2023/2024

Valenza: Oro, Luce e Meraviglia

2023/2024

Valenza: Oro, Luce e Meraviglia

2023/2024

Valenza: Oro, Luce e Meraviglia

2023/2024

Valenza: Oro, Luce e Meraviglia