Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione sull'Egitto

Edoardo Pio Casini

Created on April 5, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

L'egitto

africa e egitto

economia, luoghi di interesse e popolazione

L'africa

L'Africa è il terzo continente del pianeta per superficie occupata, è attraversato dall'equatore e dai tropici del Cancro e del Capricorno e, quindi, caratterizzato da una grande varietà di climi e ecosistemi, come deserti, savane e foreste pluviali. Confina ad est con il continente asiatico, attraverso l'istmo di Suez a nord-est, dal canale artificiale di Suez; è bagnato dal Mar Rosso e dall'Oceano Indiano a est, a sud con l'Oceano Atlantico e Indiano, ad ovest con l'Oceano

Atlantico, a nord con il Mar Mediterraneo, che la separa dall'Europa.L'Africa, fra le varie, è anche conosciuta per il suo passato, segnato dal colonialismo e dallo schiavismo europeo, che ha lasciato una grande cicatrice nel continente. Al giorno d'oggi l'Africa è il continente cui popolazione ha il peggior tenore di vita del mondo, proprio a causa della sua povertà.

L'Egitto

popolazione

luoghi d'interesse

Economia

Watch

Watch

Watch

settore primario

L'Egitto basa la propria attività agricola sulle colture di canna da zucchero, cereali, cotone, datteri e agrumi. Le forme di allevamento più diffuse sono quelle di caprini, bufali e ovini, metre per quanto riguarda l'estrazione mineraria, l'Egitto è ricco di giacimenti di ferro, zolfo e piombo. Il mercato dei combustibili fossili come il petrolio, è inoltre molto florido.

settore secondario

Per via dell'estrazione petrolifera e dei molti giacimenti di gas naturale, questo Paese è quasi pienamente autosufficiente. L'industria energetica è abbastanza sviluppata e sono fondamentali anche il settore siderurgico, meccanico e chimico. Il settore maggiormente sviluppato è comunque quello tessile, specie per la lavorazione del cotone.

Settore terziario

Una delle principali fonti di entrate dell'Egitto è sicuramente il turismo, dovuto soprattutto al fascino suscitato dalla bellezza dei reperti archeologici risalenti al periodo dell'Antico Egitto, cui esempi più noti sono le celeberrime piramidi di Giza e le tombe dei faraoni situate nella cosiddetta Valle dei Re.

i luoghi d'interesse

L'Egitto vanta di moltissime bellezze sia naturali ma soprattutto architettoniche, dovute alla sua storia millenaria.

EGYPT

  • tipologia di governo

L'Egitto, o Repubblica Araba d'Egitto, è una Repubblica Democratica, che ha a capo del governo il presidente al-Sisi, in carica oramai da quasi un decennio. La moneta in uso in questo Paese è la sterlina egiziana.

  • politica estera

La politica estera è moderata e in genere filo-occidentale sin dagli anni 70, sebbene abbia avuto contatti stretti anche con l'URSS. L'Egitto ha considerevole influenza sul mercato del Medio Oriente e dell'Africa.L'egitto ha spesso svolto il ruolo di mediatore tra Paesi, per esempio è stato il primo Paese arabo a far pace con Israele e a riconoscerlo come legittimo.

  • Politica interna e diritti umani

Nonostante siano stati fatti grandi passi avanti verso l'approvazione di leggi a favore dei diritti umani, questo resta sempre un tema molto dibattuto anche a livello internazionale.Il Parlamento europeo ha infatti più volte condannato il regime di al-Sisi per le continue violazioni dei diritti umani, le sparizioni forzate, le torture, la detenzione in condizioni degradanti, gli arresti arbitrari, la continua e persistente intimidazione di attivisti pacifici, giornalisti, sostenitori del gruppo LGBT e studenti, le condanne a morte anche di minori.

Demografia egiziana

Al giorno d'oggi l'Egitto conta 109,3 milioni di abitanti ed è il secondo paese più popoloso dell'intero continente africano, superato solamente dai 120,3 milioni di abitanti dell'Etiopia. La maggioranza dei centri abitati si trovano in prossimità del Nilo, unica zona dove è possibile praticare l'agricoltura. Gli egiziani di lingua araba rappresentano complessivamente il principale gruppo etnico del Paese, comprendendo il 94,5% della popolazione, mentre fra le minoranze etniche si contano:

  • le tribù arabe di beduini nei deserti
  • i berberi dell'oasi di Siwa
  • le antiche comunità di Nubiani
  • le comunità tribali nell'estremo sud-est
  • i clan elta del Nilo e del Fayum
L'antichissima e molto presente comunità ebraica è quasi completamente scomparsa per via dell'emigrazione tra il 1948 e il 1962, anche se dopo la pace con Israele molte persone hanno deciso di ritornare. L'Egitto ospita anche un notevole numero di rifugiati iracheni, palestinesi e sudanesi.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE