Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ITA - Unit 15.5, Sustainable
ABLE PROJECT
Created on April 4, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
INIZIA
Compost e rifiuti organici / come funzionano e come utilizzarli
Ambito d'azione e rilevanza delle migliori pratiche in ambito UE - Misure per promuovere il riciclaggio: recupero di materiali dai rifiuti per il ritrattamento in nuovi prodotti, materiali o sostanze, sia per lo scopo originario che per altri scopi. - Azioni per il riutilizzo dell'acqua nei processi industriali
El Barraco, Ávila
Obiettivi 1. Ridurre il consumo di acqua. 2. Ridurre al minimo i rifiuti. 3. Ridurre al minimo l'impatto ambientale. 4. Aumentare la redditività aziendale.
Continua
Unità 15.5: Buone pratiche ed esempi
Descrizione
Continua
Riutilizzo dell'acqua di raffreddamento (ora calda) per la pulizia, anche per utilizzarla come materia prima nel lotto di lavorazione successivo. Riutilizzo della bagassa (grano esausto della lavorazione) per l'alimentazione animale. Riutilizzo del pane fresco avanzato dai panifici come materia prima per la lavorazione.
Entità Cerveza Raíz Cuadrada (Valviejo Brewery S.L.).
+ INFO
- Oneri amministrativi. - Mancanza di normative sull'economia circolare. - Armonizzazione giuridica. - Processo complesso per renderlo circolare. - Basso ritorno sugli investimenti.
Difficoltà o sfide
Continua
Ambito d'azione e rilevanza delle Best Practices in UE - Misure per promuovere il riciclaggio: recupero di materiali dai rifiuti per il ritrattamento in nuovi prodotti, materiali o sostanze, sia per lo scopo originario che per altri scopi. - Progettazione e realizzazione di prodotti rifabbricati, materiali provenienti dal riciclo di altri prodotti, sottoprodotti o materie prime secondarie, garantendone le prestazioni e la sicurezza. - Promuovere l'incorporazione di indicatori di circolarità comuni, trasparenti e accessibili che permettano di conoscere il grado di attuazione dell'economia circolare, come prova del proprio impegno nei confronti del Patto CE.
Universal substrate: We’re Closing the Loop!
Obiettivi 1. Immettere sul mercato il primo substrato universale autoprodotto a base di compost ottenuto dai rifiuti organici stessi. 2. Fornire un prodotto sostenibile per un consumatore sempre più attento all'ambiente. 3. Reintrodurre i rifiuti nel ciclo produttivo. 4. Raggiungere l'obiettivo "Zero rifiuti" in discarica. 4. Inserire nell'imballaggio polietilene riciclato a bassa densità (50%). 5. Promuovere la collaborazione settoriale lungo la catena del valore del prodotto. 6. Descrizione
Continua
Descrizione
Continua
In 25 centri Alcampo in Spagna, i rifiuti organici vengono suddivisi in contenitori sigillati che, una volta riempiti, vengono trasportati da Saica Natur a un impianto di compostaggio di Castellano Manchega de Limpiezas, per essere recuperati. Il compost ottenuto viene successivamente utilizzato da Semillas Batllé per produrre il substrato universale arricchito con questo compost di alta qualità, nel 10 % della composizione finale del prodotto. Inoltre, il substrato universale viene venduto in un contenitore di plastica riciclata (impianto Natur Cycle Plus) e il consumo di acqua nella fabbricazione dei pantaloncini è ridotto del 39 %.
Entità Saica Natur S.L. in collaboration with Auchan Retail España S.L., Castellano Manchega De Limpiezas S.L.U. and Semillas Batllé S.A.
+ INFO
- Onere amministrativo. - Processo complesso per renderlo circolare. - Basso ritorno sugli investimenti.
Difficoltà o sfide
Continua
MODULE 15: Sustainability and green economy
Hai completato l' Unità 15.5!