Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LE CASCATE DEL NIAGARA

volpi pietro

Created on April 1, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Modern Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

LE CASCATE DEL NIAGARA

Si trovano tra i laghi Erie e Ontario (America settentrionale) Hanno il maggior volume d'acqua al mondo.
Curiosità
Come si sono formate?
Dove si trovano?
Turismo
Fine
DOVE SI TROVANO?
Le cascate del Niagara (in inglese Niagara Falls) sono situate nel nord-est dell'America settentrionale, tra gli USA e il Canada.

Dal punto di vista geografico si trovano all'interno della regione denominata Niagara Peninsula, poco distanti dalla città canadese di St. Catharines; sono a circa mezz'ora di automobile dalla città statunitense di Buffalo e a circa un'ora e mezza da quella di Toronto.

come si sono formate?

Le cascate del Niagara sono nate con la glaciazione del Wisconsin circa 10.000 anni fa.

Dopo lo scioglimento del ghiacciaio, dal Lago Superiore si formò il fiume Niagara. Il fiume si creò un alveo passando per il Lago Erie e il Lago Ontario e nel frattempo vennero in superficie delle vecchie rocce marine e le tre maggiori sono visibili nell'alveo scavato dal fiume Niagara. Incontrando queste rocce più dure la forza d'erosione del fiume rallenta.Il ripido della cascata è composto da rocce dense e durissime di tipo dolomitico, al contrario sul fondo delle cascate si trovava una roccia molto tenera e friabile che si erodeva molto più velocemente; creando nei millenni il salto delle cascate.

TURISMO

Il maggior numero di visitatori si riscontra durante l'estate, quando le cascate del Niagara si trasformano in uno spettacolo da godere sia di giorno sia di notte. Un'incredibile batteria di lampade, poste sul suolo canadese, illumina tutte le cascate, su entrambi i versanti, dall'imbrunire a mezzanotte. Le cascate del Niagara possono essere ammirate dal lungofiume all'interno del Parco. Altro punto di osservazione privilegiato è la torre di osservazione anch'essa costruita sulle rive del fiume. Vicino alla Grotta dei Venti, un sentiero conduce, dopo la discesa di 300 scalini, alla base della cascata del velo nuziale.

l battello Maid of the Mist, che prende il nome da una figura mitologica degli indiani Ongiara, trasporta passeggeri, nel bacino alla base delle cascate, sin dal lontano 1846. Lo Spanish Aerocar è un tram aereo che porta i passeggeri sul bacino nel lato canadese.

CURIOSITA'

Le cascate del Niagara hanno il maggior volume d'acqua al mondo: in media ne precipitano 5000 metri cubi al secondo. Il salto, però non è tra i maggiori al mondo: misura soltanto 50 metri. Esse arretrano verso monte di circa un metro e mezzo l'anno. Le cascate del Niagara sono famose per la loro bellezza ma anche per la produzione di energia elettrica. Grande notorietà fu data a questo luogo dal film Niagara girato nel 1953 dal regista Henry Hathaway e con Marilyn Monroe come protagonista.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE VOLPI PIETRO 1^D