Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
le centrali termoelettriche
TOMMASO STELLA
Created on April 1, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
Le centrali termoelettriche
I nostri argomenti:
Storia
Come funzionano
Dove si trovano
Mappa tematica
L'inquinamento
La prima centrale termoelettrica del mondo sorse a New York nel 1882, immediatamente dopo che T. A. Edison ebbe perfezionato la dinamo, nel 1879. Poco dopo, nel 1883, venne inaugurata la prima centrale elettrica italiana ed europea, quella di S. Radegonda a Milano; nello stesso anno ne venne installata una a Roma. Questi primi impianti erano centrali termoelettriche alimentate da motrici a vapore e generavano corrente continua. Ben presto l'invenzione del trasformatore statico portò all'adozione della corrente alternata, molto più adatta di quella continua per il trasporto, con alto rendimento, a grande distanza; le dinamo vennero sostituite da alternatori, le motrici a vapore da turbine idrauliche e a vapore. Oggi si hanno centrali termoelettriche in cui tutte le operazioni di funzionamento sono automatiche.
Le cenrali termoelettriche funzionano utilizzando la combustione di gas e carbone che, producendo calore, fa evaporare l'acqua trasformandola in vapore.
+info
I maggiori agglomerati di centrali termoelettriche si trovano in Asia. Qui sotto possiamo vedere la percentuale del carbone monmdiale usato in Cina.
46%
La Cina conta oltre 1.000 centrali a carbone operative mentre in India sono solo 48.
Le centrali termoelettriche sono molto inquinanti (soprattutto quelle a carbone) perchè producono anidride carbonica, ossidi di azoto e anidride solforosa, la quale è responsabile delle piogge acide.In più vi è un altro dato che preoccupa: l'anno scorso è stata bruciata una quantità record di carbone, probabilmente a causa dell'aumento di prezzo del gas. Tuttavia, benché anche il gas sia un combustibile fossile, è comunque auspicabile che torni a essere conveniente rispetto al carbone, che resta il combustibile peggiore per quel che riguarda le emissioni di anidride carbonica. In moltissimi paesi le centrali termoelettriche sono dotate del percorso dei fumi mentre quelle cinesi no.
FINE
di tommaso stella